E costume, nella vita, segnare le cose che ci appartengono; ognuno distingue le proprie.
L'artista ha un segno di convenzione che compendia il nome; il pastore segna con una croce le sue pecorelle, il boscaiolo segna le piante, il contadino i suoi campi.
Anche le anime vengono segnate, distinte dalla folla per un carattere speciale, ma più ancora intimamente portano il segno dell'amore. Alcune ricevono da Gesù un sigillo di fuoco, e l'anima arde nell'espansione dello zelo più santo, attivo e fecondo; altre ricevono un sigillo di candore e passano per la vita come le stelle, tanto al di sopra delle miserie umane, vicinissime al sole, che le attrae a sé, nella purezza del Mistero; altre hanno il sigillo di luce e risplendono con la dottrina, con la virtù, con l'esempio.
Il sigillo più prezioso, quello che racchiude la virtù degli altri, il più prezioso, profondo, benefico, incancellabile, è quello del Sangue.
Ricevuto con fede, conservato con fedeltà e devozione, apparirà luminoso nella gloria del cielo...
Imprimi, o Signore, la tua Passione sul mio cuore ed esso abbia effetti purissimi, elevati e santi; imprimila sul mio spirito e esso capisca e conosca i tuoi divini richiami, e risponda con tutte le energie, con tutto lo slancio, con tutto l'amore a' tuoi disegni di misericordia.
O Passione di Cristo, sii la mia luce, la mia guida, il mio riposo, il mio sostegno, il mio rifugio, la mia sicurezza, la mia salvezza, la mia passione!
O Passione di Cristo, estendi la tua virtù sulla mia vita passata, sulla mia vita presente e su quella futura!
O Passione di Gesù, trasformando e santificando la mia vita terrena, svelami quella celeste!
O Sangue adorabile di Gesù, rendimi degna dei mistici sigilli della Passione!
O Sangue adorabile di Gesù, conserva in me il mistico sigillo del perdono, della grazia e dell'amore!
O Sangue adorabile di Gesù, consumami col sigillo della sua volontà e della sua misericordia! q. 29
SR. M. ANTONIETTA PREVEDELLO
Nessun commento:
Posta un commento