martedì 16 settembre 2025

Riempirsi di Cristo per mezzo di Cristo Maria

 


ESERCIZI PREPARATORI 

alla Consacrazione a Maria SS. 


4. Devozione a S. Giuseppe. - Io sento che non ho detto tutto e che mancherei di carità verso il mio prossimo e mi coprirei della ingratitudine più grave dinanzi al Cielo, se non dicessi all'anima che desidera entrare e progredire nella S. Schiavitù che, di tutti i mezzi, il più facile e il più alla mano per ottenere una grazia così grande è di rivolgersi all'amabilissimo Custode di Gesù e Sposo di Maria, il caro e grande San Giuseppe.  

Come si è iniziati bene e facilmente per mezzo suo alla Vera Devozione a Maria! Come si progredisce sicuramente e perfettamente sotto la sua dolce guida, nella pratica del Segreto!  

Veramente il Cuore di Gesù ha formato e proposto a noi in questo caro Santo il Modello e il Patrono degli Schiavi d'amore della Madonna. Chi più di Lui fra i Santi ha amato Maria ed è stato più riamato da Lei? Chi più di Lui ha goduto dei vantaggi che reca seco la Vera Devozione?  

Non è stato Lui il primo ad avere dallo Spirito S. le chiavi per entrare nel bel Paradiso di delizie che è il Cuore verginale di Maria? Chi meglio di Lui e più a lungo e con maggior profitto ha saputo dimorare in quel Cuore? Egli dunque, primo fra tutti i Santi, ha praticato il Segreto di Maria e ne ha raccolto i frutti abbondanti e preziosi. Per questo Egli è come il Patrono nato della nostra cara e bella Devozione, nel tempo stesso che ne è il modello più compìto.  

Chiunque vuole andare perfettamente a Maria vada per mezzo di S. Giuseppe, ha gridato al mondo Papa Benedetto XV, nel Breve in cui ha invitato i fedeli a commemorare solennemente la ricorrenza cinquantenaria della proclamazione del Santo a Patrono della Chiesa. E quando il Vicario di Cristo ha parlato e ci ha rivelato questo nuovo segreto di grazia, a noi tocca di mettere a profitto le sue parole venerate. Noi tutti, quindi, che vogliamo andare a Gesù per mezzo di Maria, affine di andare a Lui perfettamente, ricordiamoci che andremo perfettamente a Maria per mezzo del suo Santo Sposo. 


Servo di Dio B. SILVIO GALLOTTI

Nessun commento:

Posta un commento