lunedì 24 giugno 2019

LO SVILUPPO NELL'UTERO



Handbook sull’aborto


Il feto, quando inizia a respirare? 

A undici-dodici settimane (3 mesi) egli respira regolarmente il liquido amniotico e continua così fino al momento della nascita, quando inizia a respirare aria. 
Egli non soffoca respirando tale liquido nel grembo materno, perché riceve l'ossigeno che gli necessita attraverso il cordone ombelicale. Ciò gli consente tuttavia di sviluppare l'apparato respiratorio (v. il feto di undici settimane nel sacco amniotico - fig. II).  

LIFE BEFORE BIRTH, Life Magazine Reprint, 1965, pag. 13  


“Un gruppo di medici di Oxford in Inghilterra ha osservato feti nell'utero, che respiravano, tossivano ed avevano il singhiozzo. Le loro scoperte sono molto più che una semplice curiosità, in quanto hanno messo i medici in condizione di accorgersi dell'esistenza di una patologia fetale molto più precocemente che in passato, consentendo loro di salvare un maggior numero di bambini e di prevenire in molti casi danni irreparabili al cervello”.  
Il gruppo di Oxford ha inoltre scoperto che se la madre fuma, la respirazione del feto ne risente immediatamente e l'effetto negativo permane anche dopo che la madre ha smesso di fumare. Quando una madre fuma una sigaretta, è talvolta possibile vedere il feto che respira affannosamente nell'utero, mostrando segni quasi certi di una temporanea insufficienza di ossigeno.  
La prolungata insufficienza di ossigeno provocata dal fumo può arrestare lo sviluppo del feto e causare anche danni al cervello”.  

The Sunday Times, 24 Febbraio 1974  


Cosa si può dire dello stomaco del feto? 

Il suo stomaco secerne succhi gastrici a otto settimane.  

E che cosa dello sviluppo delle unghie e delle ciglia?  

Le unghie sono presenti all'undicesima-dodicesima settimana, le ciglia alla 
sedicesima.  

Quando si può dire che tutti i sistemi del corpo sono presenti?  

All’ottava settimana (2 mesi) 

Quando sono funzionanti tutti questi sistemi del corpo?  

All’undicesima settimana 

E i denti? 

Le radici di tutti e venti i denti da latte sono presenti dopo sei settimane e mezzo.  

Dr. Jack C. Willke e Barbara Willke 


Nessun commento:

Posta un commento