mercoledì 12 giugno 2019

La provvidenza di Dio



Il potere dell’amore

L’amore è la forza più potente dell’universo. Dio è amore (1 Gv 4, 8). Il senso della nostra vita è nell’amore. Per questo, solo tramite l’amore potremo avanzare nella via della nostra realizzazione personale e della nostra felicità. Dio ha fatto il mondo in tal modo che soltanto l’amore costruisce, mentre il disamore distrugge. L’amore ci arricchisce spiritualmente, mentre il disamore ci affoga in un abisso interiore di oscurità e malvagità. Il grande filosofo francese Henry Bergson (1859-1941) diceva nel suo libro Le due fonti della Morale e della Religione: “Siamo stati chiamati all’esistenza per amare ed essere amati e l’energia creatrice deve definirsi Amore”.
Sì, l’energia creatrice dell’universo fu l’Amore e, tuttavia, questo universo non è terminato, continua il suo ritmo evolutivo verso l’Amore. Perciò, fino alla fine dei tempi e prima che l’universo materiale giunga alla fine, l’amore continuerà ad essere l’energia potente che perfezionerà le cose e, soprattutto, continuerà a santificare e spiritualizzare gli uomini. La provvidenza di Dio nel mondo si manifesta con il suo amore onnipresente. Tutto ciò che accade, comprese le cose negative, possono essere indirizzate da Dio per la realizzazione del fine ultimo. Nel mondo vi sono molte malattie, incidenti e sofferenze di tutti i tipi, ma nelle mani di Dio, quando gli uomini li accettano in pace, sono come strumenti che scolpiscono e lisciano la pietra della nostra anima. 
La storia dei santi e in generale di tutti i personaggi celebri per la loro intelligenza o bontà, si trova piena di casi in cui vediamo uscire l’uomo più grande, temprato, rinnovato a causa di una prova o, anche, di una caduta, che sembrava doverlo umiliare o distruggere per sempre. I fallimenti e i problemi della vita svolgono per noi il ruolo di timone di altitudine dell’aereo o se si preferisce, di roncola per la pianta. Canalizza la nostra energia interiore, mette in rilievo le componenti più pure del nostro essere e ci fa ascendere sempre più rettamente [verso Dio]”(23). 
L’amore di Dio è il motore dell’universo. L’amore divino impregna tutte le cose con la sua presenza, poiché in lui viviamo, ci muoviamo ed esistiamo (At 17, 28). 

Nessun commento:

Posta un commento