Le parole di Cristo alla sua sposa sul metodo e la venerazione che deve mantenere nella preghiera, e sui tre tipi di persone che servono Dio in questomondo.
Capitolo 14
"Io sono il vostro Dio che è stato crocifisso sulla croce; vero Dio e vero uomo in una sola persona che è presente ogni giorno nelle mani del sacerdote. Quando mi rivolgi una qualsiasi preghiera, termina sempre la tua preghiera con l'intenzione che sia sempre fatta la mia volontà e non la tua. Perché quando pregate per i già condannati, io non vi ascolto. A volte pregate anche per alcune cose che sono contro il vostro benessere ed è per questo che è necessario che affidiate la vostra volontà a me, perché io conosco tutte le cose e non vi fornisco altro che ciò che è benefico. Molti pregano senza la giusta intenzione e per questo non meritano di essere ascoltati.
Ci sono tre tipi di persone che mi servono in questo mondo: I primi sono quelli che mi credono Dio, il Creatore e datore di tutte le cose e potente sovrano su tutto. Mi servono con l'intenzione di guadagnare onore e cose mondane, ma le cose del cielo sono considerate come niente per loro, così che ne farebbero volentieri a meno se potessero invece guadagnare le cose deperibili e presenti. Secondo il loro desiderio, il piacere mondano cade su di loro in ogni cosa e così perdono le cose eterne, ma io li ricompenso con benefici mondani per tutte le cose buone che hanno fatto per amor mio fino all'ultimo centesimo e all'ultimo momento.
I secondi sono quelli che mi credono Dio onnipotente e un giudice severo, e questi mi servono per paura del castigo ma non per amore della gloria celeste. Se non avessero paura della sofferenza, non mi servirebbero.
Il terzo sono quelli che mi credono il Creatore di tutte le cose e vero Dio e che mi credono giusto e misericordioso. Questi non mi servono per paura del castigo, ma per amore e carità divina. Piuttosto, preferirebbero e sopporterebbero ogni punizione, se potessero sopportarla, piuttosto che provocarmi anche solo una volta all'ira. Questi meritano veramente di essere ascoltati nelle loro preghiere, perché la loro volontà è secondo la mia volontà.
Ma quelli che appartengono al primo tipo non usciranno mai dal luogo del castigo e del tormento né potranno vedere il mio volto. Coloro che appartengono al secondo tipo non saranno puniti e tormentati tanto, ma non potranno comunque vedere il mio volto, a meno che non correggano la loro paura attraverso la penitenza e l'emendamento.
Nessun commento:
Posta un commento