"Miei cari fratelli e sorelle,
Per mantenersi in vita, l'uomo deve ovviamente nutrirsi. E così il momento dei pasti è un'occasione per stare insieme, per condividere il cibo e anche per poter dialogare. Ci sono molte occasioni per le riunioni, come un battesimo, una comunione, un matrimonio o un compleanno, o per divertirsi con un amico, tutte occasioni di riunione in cui il pasto diventa il luogo gioioso dell'incontro. Generalmente, la festa è concepita in un buon pasto, a volte innaffiato da un buon vino che allieta i cuori, come alle nozze di Cana. Il pasto è quindi un luogo di comunione e di accoglienza, è uno spazio di parole e di scambi.
Con tutto il suo amore, il Signore Gesù mangia con i peccatori, siede alla mensa di Zaccheo e con sua madre e gli apostoli partecipa alle nozze di Cana. Quando grandi folle assistono ai suoi sermoni, Egli si preoccupa del loro cibo. È in un pasto migliore che in qualsiasi altra realtà umana che si esprime la salvezza proposta dal Signore Dio.
Nell'Eucaristia siete invitati alla sua mensa. Proprio come con il bambino prodigio, il padre ha preparato un grande pasto perché il figlio perduto viene ritrovato. L'Eucaristia è il pasto della riunione tra Dio e gli uomini...
In questa mensa, dove si riuniscono tutti gli ospiti di Dio, circola una corrente di riconciliazione e così si ristabilisce una profonda comunione tra gli uomini. La Santa Eucaristia struttura la vita cristiana, la intensifica, è l'attualizzazione della Pasqua e non la ripetizione o il suo mero ricordo. L'Eucaristia è infatti il ricordo dell'Ultima Cena, della morte e risurrezione di Cristo Gesù. Non crede che il pane condiviso abbia un sapore di fraternità e di solidarietà?
Voi siete nutriti dalla Parola proclamata dalle Sacre Scritture e accolta da ciascuno di voi nell'assemblea. Così, illumina gli uni, tocca gli altri, rivela qualcosa nel profondo dei cuori. Voi siete nutriti da questa Parola che sull'altare diventa il corpo di Cristo Gesù...
Ogni domenica è la vita che trionfa sulla morte. Nell'attesa di questo giorno benedetto nel grande passaggio, la vita eterna è iniziata.
Con tutta la vostra famiglia in Cielo, sotto la Luce dell'Eterno Padre, tutto l'Amore del Signore Gesù, di Sua Madre, la Beata Vergine Maria, vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Jean, il tuo messaggero d'amore"
Nessun commento:
Posta un commento