martedì 15 giugno 2021

L'INFERNO NEGLI OCCHI DELLA MENTE

 


Una prigione di fuoco eterno

Ora volgete i vostri pensieri dal temporale all'eterno. Per evitare il tormento di una fornace calda, che non durerebbe che mezz'ora, rinuncereste a tutti i vostri beni, anche alle cose che vi sono più care; subireste qualsiasi altra perdita temporale, per quanto gravosa. Perché allora non pensate allo stesso modo quando si tratta di tormenti eterni? Dio vi minaccia non solo di una mezz'ora in una fornace, ma di una prigione di fuoco eterno. Per sfuggirvi, non dovreste rinunciare a tutto ciò che Egli ha proibito, per quanto piacevole possa essere per voi, e abbracciare volentieri tutto ciò che Egli comanda, anche se è estremamente sgradevole?

La cosa più terribile dell'inferno è la sua durata. Il condannato perde Dio e lo perde per tutta l'eternità. Ora, cos'è l'eternità? O anima mia, fino ad ora non c'è stato nessun angelo che sia stato in grado di comprendere cosa sia l'eternità.  Come puoi dunque comprenderla? Tuttavia, per formarsene un'idea, considera le seguenti verità:

L'eternità non finisce mai. Questa è la verità che ha fatto tremare persino i grandi santi. Verrà il giudizio finale, il mondo sarà distrutto, la terra inghiottirà i dannati e saranno gettati nell'inferno. Poi, con la Sua mano onnipotente, Dio li chiuderà in quella prigione infelicissima. 

Da allora in poi, passeranno tanti anni quante sono le foglie sugli alberi e le piante su tutta la terra, tante migliaia di anni quante sono le gocce d'acqua in tutti i mari e i fiumi, tante migliaia di anni quanti sono gli atomi nell'aria, come quanti sono i granelli di sabbia su tutte le rive di tutti i mari. Poi, dopo il passaggio di questo innumerevole numero di anni, cosa sarà l'eternità? Fino ad allora non ci sarà stata nemmeno una centesima parte di essa, né un millesimo - niente. Poi ricomincia di nuovo e durerà di nuovo altrettanto a lungo, anche dopo che questo sarà stato ripetuto mille volte, e mille milioni di volte ancora. E poi, dopo un periodo così lungo, non sarà passata nemmeno la metà, nemmeno una centesima parte, né un millesimo, nemmeno una parte di eternità. Per tutto questo tempo non c'è interruzione nelle bruciature di coloro che sono dannati, e tutto comincia di nuovo.

Oh, davvero un mistero profondo! Un terrore sopra tutti i terrori! O eternità! Chi può comprenderti?

Nessun commento:

Posta un commento