Dio volle servirsi di Maria nella Redenzione. - Infatti - a) il PADRE volle dare il suo Unigenito al mondo, ma per mezzo di Maria, perché solo Lei trovò grazia al suo cospetto, - b) il FIGLIO si fece uomo per la nostra salute, ma in Maria e per mezzo di Maria, - c) lo SPIRITO S. formò l'umanità di Cristo, ma da Maria e col suo consenso.
1) DIO PADRE le comunicò la sua fecondità, per quanto ne era capace una semplice creatura onde conferirle il potere di produrre il suo figlio e tutti i membri del di Lui corpo mistico.
2) DIO FIGLIO, novello Adamo, fece del seno di Lei il suo Paradiso terrestre per compiacervisi e operare in segreto meraviglie di grazia. - Egli trovò la sua libertà nel vedersi imprigionato nel di Lei seno; - fece pompa della sua forza nel lasciarsi portare da questa debole fanciulla; - trovò la sua gloria e quella del Padre nel nascondere i suoi splendori a tutte le creature di quaggiù, per non manifestarsi che a Maria; - glorificò la sua indipendenza e maestà nel dipendere da questa amabile Vergine nella sua Concezione, nella sua Nascita, nella sua Presentazione al tempio, nella sua Vita nascosta di 30 anni, anzi nella stessa sua Morte, alla quale la volle presente, avendo stabilito di fare con Lei un medesimo sacrificio e d'essere immolato col suo consenso all'Eterno Padre. È Lei che lo allattò, nutrì, allevò e sacrificò per noi.
O ammirabile e incomprensibile dipendenza d'un Dio, che lo Spirito S., per mostrarcene il pregio e la gloria infinita, non poté passare sotto silenzio nel Vangelo, quantunque ci abbia celato quasi tutte le cose ammirabili operate da questa incarnata Sapienza nella sua vita nascosta!
Gesù rese maggior gloria a Dio suo Padre con la sua sommissione a Maria per 30 anni che non gliene avrebbe data convertendo tutta la terra coi miracoli più strepitosi. Oh, come glorifichiamo altamente Dio quando, per piacergli, ci sottomettiamo a Maria, ad esempio di Gesù Cristo, nostro unico Modello!
Durante il restante della sua vita vediamo che Gesù Cristo volle cominciare i suoi miracoli per mezzo di Maria: il suo primo e più grande miracolo nell'ordine della grazia (santificazione di S. Giov. Batt.) e il suo primo miracolo nell'ordine della natura (nozze di Cana), E come cominciò e continuò i suoi miracoli per mezzo di Maria, pure per suo mezzo li continuerà sino alla fine dei secoli.
3) DIO SPIRITO S., con Lei, in Lei e da Lei produsse il suo capolavoro che è un Dio fatto uomo e produce tutti i giorni i predestinati e i membri del corpo di questo Capo adorabile; perciò quanto più Egli trova Maria, sua cara e indissolubile Sposa, in un'anima, tanto più diviene operoso e potente per formare Gesù Cristo in quest'anima e quest'anima in Gesù Cristo. O mistero di grazia sconosciuto anche ai più dotti e spirituali fra i cristiani! (14-21).
P. FRANCESCO M. AVIDANO. S. M.
Nessun commento:
Posta un commento