giovedì 29 agosto 2019

LE TENTAZIONI



Si presenta un colloquio ideale, tra Santa Teresa ed un'anima desiderosa d'imitarla. 

ANIMA
Io sento di essere miserabile e perciò fremo davanti alla tentazione! È cosí penoso lottare contro le suggestioni del demonio! 

S. TERESA
Fremere? Perché? Da parte mia, mi abbandonavo pazientemente fra le braccia di Gesù. Medita quanto ti suggerisco e ricordalo nel tempo della prova: Umilia il tuo cuore ed abbi costanza; sopporta i ritardi di Dio e non ti agitare nel tempo dell'oscurità.
In tante anime c'è un grande orrore ed odio per le suggestioni del demonio; tutto ciò non nuoce e non dà superiorità al nemico, il quale si contenta di annoiare ed inquietare le anime, poiché non può fare altro. Ma coraggio! Tu disprezza il più che sia possibile questi turbamenti, poiché il disprezzo è il più utile rimedio.

ANIMA
Possono venire delle tentazioni cosí forti, che il semplice disprezzo pare a me non sia sufficiente a superarle. Insegnami come fare per mettermi al di sopra della tentazione!

S. TERESA
Ma perché cerchi di metterti al di sopra della tentazione?
Alle anime grandi è dato volare al di sopra delle nubi, quando rugge la tempesta; per te basta che sopporti l'acquazzone. Dopo ti asciugherai al sole dell'amore divino. Così facevo io! Nei momenti piú aspri, non potendo liberarmi dal peso umiliante della tentazione e degli impulsi della natura, cercavo ugualmente di amare Dio. Allora questo peso mi diventava leggero come tutto il resto. Talvolta si devono amare anche le proprie debolezze. Durante la mia vita non desideravo che una sola cosa ed è quanto istintivamente chiesi alla Venerabile Madre Anna di Gesù, quando mi apparve: È contento di me il buon Dio? - La risposta fu: Sí, Dio è contento di te, anzi contentissimo, e non ti domanda altro che le tue piccole manifestazioni d'amore ed i tuoi desideri! -
È dunque vero che Gesù dimentica le infedeltà e che i desideri di perfezione gli sono presenti ed allietano il suo Cuore adorabile.
Oh, quanto è ammirabile la capacità del cuore umano per il bene! Tutto quanto esso vuole e desidera, anche se non può realizzarsi, Dio lo reputa come se fosse effettuato. Lo comprendi ora? Persuaditi che, nella vita spirituale, Dio stima maggiormente la grandezza dei tuoi desideri che la perfezione delle opere.

Nessun commento:

Posta un commento