sabato 24 agosto 2019

Lui e io



12 luglio 1937 – 
«La tua conversazione con me? Piccole parole brevi, capisci? Senza sforzi.
Meno sforzo c’è, più c’è Amore. »

18 luglio 1937 – 
«Donati a me come io mi dono a te. 
Se tu ti serbi per te stessa, la nostra unione non è completa.
Donati a me come io mi dono a te».

«I tuoi successi? La tua allegria? Il tuo fascino? Attribuisci a Me tutto. Sono io che te l'ho dato».

10 luglio 1937 – Ero stata in giardino ad occuparmi dei fiori prima di dire le orazioni. Poiché mi attardavo, mi ha detto: 

«Quando toccherà a me?».

22 luglio 1937 – Scendendo da una stazione. 
«Abituati a rivolgerti al prossimo con un atteggiamento d’inferiorità.»

Alla fermata di un treno. 
«Quando la tua vita si fermerà, che sia con un grido d’amore!».

«Vedi questa bimba? Guarda suo padre sorridendo. Non gli parla. Ma come è felice suo padre di questo sorriso!».

Stazione di Paray-le-Monial. Mentre pensavo che non era questo il più bel paesaggio francese per ricevere il Sacro Cuore, Lui mi ha detto: 
«Non era il paese ad attirarmi, ma l’anima così umile di Margherita-Maria».

«Quando parli o anche quando pensi in modo altezzoso, ciò proviene dalla tua bassezza. 
Quando ti fai la serva degli altri, questo ti innalza».

26 luglio 1937 – Nel Midi. 
«Guarda la foglia dell’albero, così verde e larga: se con il suo stelo non si reggesse al ramo che è attaccato al tronco, che sarebbe la foglia?».

28 luglio 1937 – 
«È appena hai tagliato le rose appassite, che il roseto fa sbocciare nuove rose: è un incessante movimento in avanti, fiori o frutti. Imita il tuo Creatore».

«Più ti darai agli altri, più Io mi darò a te».

30 luglio 1937 – Distratta dopo la Comunione.
«Quando si ha nel proprio salotto qualcuno di molto amato, non ci si mette alla finestra a guardare i 
passanti».

Nelle paludi salmastre. 

«Vedi, c’è del sale sulle tue labbra, eppure hai semplicemente attraversato l'atmosfera delle paludi: 
quando mi ricevi al mattino, rimane qualcosa di Me in te, tutta la giornata».

Il diario spirituale di Gabrielle Bossis 

Nessun commento:

Posta un commento