venerdì 13 dicembre 2024

SE MI APRI LA PORTA...

 


La virtù prediletta

«La carità è la regina delle virtù. Il fuoco che son venuto ad accendere in terra è la carità e di essa voglio riempire tutte le anime, specialmente quelle a Me consacrate.

Io sono l'amore per eccellenza, e per l'amore sono formate tutte le mie creature. In esse quel che non nasce dall'amore e ad esso non torna, è falso e adulterato, e Io non lo approvo.

Se vuoi crescere nelle mie compiacenze, devi perfezionarti nella carità verso il prossimo. Devi vedere in esso l'opera e l'immagine di Dio, perciò devi amarlo e compiacerlo; compatirlo sempre.

La carità fraterna è la virtù da Me prediletta, quella che intenerisce il mio Cuore e lo rende impotente a negare qualsiasi grazia alla persona caritatevole.

Ricordi l'Apostolo prediletto? Era il puro, ma si distinse in seguito ancor più per l'ardore della carità verso il prossimo, perché la scoprì nel mio Cuore. Vide il mio desiderio: che amasse il prossimo proprio per amore mio, per farmi cosa gradita e per imitarmi.

La carità è sempre stata la passione predominante del mio Cuore Divino; e fino a che, o anima, non arderai di questo fuoco, non potrai chiamarti mia discepola.

Attendi dunque alla scrupolosa osservanza di questa virtù.

Imitami nell'umiltà cordiale che eleva le anime e le porta ad amarmi, poiché la virtù delle creature porta al Creatore. Nel vedere una persona affabile, caritatevole, uno naturalmente pensa che se tanto è buona costei, quanto più buono sarà Iddio, che di tutto è la suprema bontà e perfezione.

E così si ottiene un duplice effetto: attira a sé ed eleva a Me. La tua condotta faccia risplendere le tue virtù interne, affinché da te il tuo prossimo possa essere invogliato ad amarmi e servirmi con amore e fedeltà.

DON RENZO DEL FANTE


Nessun commento:

Posta un commento