Cominciò la disgregazione della dottrina cattolica? Si può evitare? Come?
Cosa sta succedendo alla Chiesa Cattolica?
Com'è possibile che la Chiesa fondata da Gesù Cristo sia divisa su questioni dottrinali?
La dichiarazione della Chiesa che permette la benedizione delle coppie non eterosessuali ha provocato una grande divisione nella comunità cattolica.
La Chiesa cattolica si sta muovendo verso la soluzione della Chiesa anglicana, in cui convivono legittimamente diverse tendenze dottrinali?
Questa non è la tradizione della Chiesa, né va nella direzione dell'appello all'unità per mezzo di Gesù Cristo.
Ma la verità è che dopo la dichiarazione che permette la benedizione delle coppie non eterosessuali, questo sta accadendo.
Non dovrei davvero benedire le coppie, punto.
Qui parleremo delle tendenze verso la diversità dottrinale con le quali sembriamo guidare la gerarchia della Chiesa e di come ne usciremo.
Ci sono diverse chiavi di lettura della confusione che regna nella Chiesa.
Una è data da San Paolo in Galati 1: "Se anche uno solo di noi, o un angelo dal cielo, vi annunzia un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunziato, sia maledetto!"
Questo assume un'altra dimensione nella profezia che Gesù disse in Giovanni 5: "Io sono venuto nel nome del Padre mio e voi non mi avete ricevuto; Se un altro viene nel suo nome, lo riceverà", qui parla dell'Anticristo.
Un altro indizio si trova nelle apparizioni di La Salette nel 1846, approvate dal Vaticano, dove la Madonna disse che la Chiesa sarebbe stata in eclissi e il mondo sarebbe stato sgomento.
"Roma perderà la fede e diventerà la sede dell'Anticristo"
Un altro indizio si trova nelle apparizioni mariane di Garabandal, in Spagna, in cui la Madonna disse nel 1965: "Molti cardinali, vescovi e sacerdoti stanno percorrendo la strada della perdizione e stanno portando con sé molte anime".
Quindi la Vergine di Garabandal non si è certo fatta degli amici nella gerarchia ed è per questo che non è stata approvata.
E un altro indizio si trova in San Cipriano, del III secolo, di Cartagine, in Nord Africa.
Ha detto che "ci devono essere eresie, affinché quelli di voi che sanno resistere possano essere conosciuti.
Con l'eresia i fedeli sono messi alla prova e i malvagi sono scoperti.
Anche prima del giudizio finale, quaggiù, i giusti sono separati dai peccatori, come la pula è separata dal grano"..
Poi abbiamo gli errori e le eresie, personali e anche così collegiali che affiderebbero la Chiesa al nemico, con la conseguenza della perdizione di molte anime.
E possono passare attraverso Dio, perché adempiono alla funzione di separare il grano e la pula tra il popolo cristiano, che equivale alla purificazione della Chiesa.
E un legame significativo che conferma tale confusione è quanto accaduto con la legittimazione della benedizione delle coppie non eterosessuali, da parte del Dicastero per la Dottrina della Fede, il 18 dicembre 2023, attraverso la dichiarazione Fiducia Supplicans.
Abbiamo già parlato dell'autore, il neonato cardinale Tucho Fernández, e in un video precedente abbiamo dato prova della sua tendenza alla teologia pornografica che si è espressa nel suo libro del 1998 "La passione mistica".
Tucho Fernandez ha cercato di liquidare il libro dicendo che era dovuto a un errore giovanile, aveva 36 anni all'epoca.
Che non l'avrebbe scritta oggi e che subito dopo la sua pubblicazione ha chiesto di non ristamparla per paura di essere frainteso, ed è scomparso dalla lista dei libri con cui è presentato.
Questo potrebbe dargli il beneficio del dubbio.
Ma un mese dopo, La Nouva Bussola Quotidiana, una prestigiosa pubblicazione cattolica italiana, scoprì che Tucho Fernandez aveva pubblicato altri libri con quel contenuto.
Ha continuato a parlare di orgasmi e genitali in 4 saggi teologici nel 2002 e nel 2004.
Queste non compaiono nell'elenco delle pubblicazioni diffuse dalla Santa Sede, nell'allegato alla nomina a prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, nel luglio 2023.
Tucho Fernandez e i suoi Fiducia Supplicans non sono la causa della confusione, ma la sua conseguenza.
Ma allo stesso tempo, provoca confusione a causa del linguaggio volutamente ambiguo che usa.
Così, ci sono alcuni sacerdoti, vescovi e cardinali che celebrano il testo, perché sono difensori del riconoscimento della pratica non eterosessuale, come qualcosa di valido per la Chiesa.
E trovano in questa dichiarazione il cambiamento di dottrina che aspettavano, per portare la Chiesa in linea con il mondo.
Intanto c'è un altro gruppo di sacerdoti, vescovi e cardinali, che in buona fede, insistono a leggere ciò che la dichiarazione non dice.
Sostenendo che la benedizione si riferisce solo alle persone, piuttosto che alla coppia, il testo è molto chiaro, dicendo che ammette la benedizione sia agli individui che alle coppie.
Ma dietro queste confusioni c'è una confusione più profonda, perché incoraggia la divisione della Chiesa.
E giustifica la rottura dell'unità dottrinale da parte della Chiesa per adattarsi alle diverse culture.
Una delle conseguenze più gravi è la decisione presa dal Simposio delle Conferenze episcopali dell'Africa e del Madagascar, in cui si stabilisce che i vescovi africani non praticheranno la benedizione sulle coppie non eterosessuali, perché la cultura dei loro popoli non lo accetterebbe.
Un rifiuto che è stato convalidato da Papa Francesco.
I vescovi del continente dove la Chiesa sta crescendo in modo più significativo, dove si producono più vocazioni e la fede è più viva, si rifiutano di benedire le coppie non eterosessuali.
Nel frattempo, la maggior parte dei vescovi d'Europa, che sono in netto calo nel numero dei fedeli e delle vocazioni, la accolgono con favore.
D'ora in poi, la dottrina della Chiesa non sarà più applicata universalmente, ma secondo la cultura dominante in ogni regione del mondo.
Questo, tra l'altro, avvalora la premessa del governo cinese, che modifica il contenuto della fede della Chiesa cattolica nel suo territorio.
Con questa decisione, la Chiesa cessa di essere una e cattolica.
Non si può più dire che ha unità dottrinale, né può avere unità di governo, perché ora le regioni possono prendere decisioni dottrinali in modo autonomo.
E anche, di conseguenza, cessa di essere cattolica, perché non ha una dottrina universale per tutti gli esseri umani, indipendentemente dalla loro razza o cultura.
Eravamo stati avvertiti che questo sarebbe successo? E come ci riprenderemo?
C'è una profezia del 1873, chiamata le 200 Giornate, di Don Bosco, dove sembra parlarci di questo.
Una furiosa tempesta oscura l'aria, come se si combattesse una terribile lotta tra la luce e le tenebre.
E in quel momento apparve una folla immensa che uscì dal Vaticano per marciare in processione.
Ma i ranghi si assottigliarono considerevolmente man mano che marciavano, e tutti si resero conto di non essere più a Roma.
In quel momento apparvero due angeli che portavano uno stendardo e lo presentarono al Vicario di Cristo.
Da un lato lo striscione recitava "Regina senza peccato concepita" e dall'altro lato "Ausiliatrice".
E i due angeli dissero al pontefice: «Scrivi ai tuoi fratelli sparsi nelle diverse parti del mondo, che è necessaria una riforma dei costumi degli uomini».
È giunto il tempo, conclusero gli angeli, in cui i poveri evangelizzeranno le nazioni.
Poi le tenebre cessarono del tutto e splendeva uno splendido sole.
Dall'inizio dell'esilio fino al ritorno, il sole sorse duecento volte e poi altre duecento fino a ricomporsi.
La profezia ci dice che il nostro aiuto nel ricostruire la fede viene dal soprannaturale.
E che dobbiamo mettere la nostra missione nelle mani della Beata Vergine, che chiama alla conversione nelle sue apparizioni, ancora e ancora.
Ebbene, quali sono finora le tendenze verso la confusione dottrinale e la sua legittimazione nella Chiesa, e il modo in cui dobbiamo uscirne?
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