venerdì 26 gennaio 2024

La vista dell'inferno - Il diavolo beffardo

 


Il diavolo beffardo


Hab.ii. Non dovrebbero forse inventare una parabola contro di lui, un discorso oscuro su di lui? 

San Francesco vide che dall'altra parte dell'anima c'era un altro diavolo che la derideva e la rimproverava. Ascoltate quali beffe le disse. "Ricordati", disse, "ricordati dove sei e dove sarai per sempre; quanto è stato breve il peccato, quanto lunga è la punizione. È colpa tua; quando hai commesso quel peccato mortale, sapevi come saresti stato punito. Che bel patto hai fatto per le pene dell'eternità in cambio del peccato di un giorno, di un'ora, di un momento. 

Ora piangete per il vostro peccato, ma il vostro pianto arriva troppo tardi. Ti piacevano le cattive compagnie, troverai abbastanza cattiva compagnia qui. Tuo padre era un ubriacone, e ti ha mostrato la strada per il pub; è ancora un ubriacone, guardalo laggiù che beve fuoco rovente. Eri troppo ozioso per andare a Messa la domenica, sii ozioso quanto vuoi ora, perché non c'è nessuna Messa a cui andare. Hai disobbedito a tuo padre, ma non osate disobbedire a colui che è vostro padre all'inferno; guardatelo, quel grande mostro incatenato; disobbedisci a lui se hai il coraggio".

San Francesco vedeva che queste beffe mettevano l'anima in una disperazione così spaventosa da che scoppiava in urla e bestemmie spaventose.

Ma è ora di vedere dove è stato messo il peccatore: la sua dimora eterna. 


Un letto di fuoco

Il peccatore è incatenato su un letto di fuoco rovente! Quando un uomo, malato di febbre, è sdraiato anche su un letto morbido, a volte è piacevole girarsi. Se il malato rimane a lungo sdraiato sullo stesso lato, la pelle si stacca, la carne diventa cruda. Come sarà quando il corpo sarà rimasto sdraiato sullo stesso lato sul fuoco rovente per cento milioni di anni! Guardate ora quel corpo disteso sul letto di fuoco. Tutto il corpo è salato con il fuoco. Il fuoco brucia attraverso ogni osso e ogni muscolo. Ogni nervo trema e freme per il fuoco acuto. Il fuoco infuria all'interno del cranio, esce dagli occhi, esce dalle orecchie, ruggisce nella gola dalle orecchie, ruggisce nella gola come un camino. Così sarà peccato mortale sarà punito. Eppure ci sono persone in senno che commettono il peccato mortale! 

Nessun commento:

Posta un commento