Maria, Madre della Redenzione
Gennaio 5, 2024
Nel tempo, gli eventi si verificano secondo una sequenza. Al di fuori del tempo, non c'è invecchiamento, non c'è decadimento, non c'è evento che minacci la volontà di Dio per i suoi figli. Quando ci sdraieremo per finire il nostro tempo sulla Terra, saremo anche liberati dalla nostra natura caduta. Non avremo bisogno dell'aiuto umano, se non della preghiera; godremo della certezza di Dio. Il termine esilio per descrivere la nostra vita umana ci rende un grande servizio in quanto mette una parola sul desiderio di "qualcosa di più" che sopportiamo. Alcune persone dicono: 'Non ho bisogno di nulla da Dio. Ne ho abbastanza'. Ma possono ancora essere trovati a fissare il mare o i cieli sopra di loro. Stanno studiando e cercando la verità su qualcosa.
Questo 'qualcosa' ci attira per invito e per nome. Siamo chiamati ad entrare in relazione con una realtà invisibile. Quando le persone capiscono che sono guidate da Dio o dal Suo nemico e che la loro anima possiede un linguaggio e ha bisogno di nutrimento, possono impegnarsi. Se, tuttavia, le persone rimangono non iniziate a questa vita divina e a questo stato eterno, possono solo meravigliarsi della fonte del loro desiderio. La connessione umana alimenta alcuni di questi bisogni ed è destinata a farlo, ma ogni persona viene al mondo da sola e ogni persona si separa dai propri cari e se ne va da sola. Le connessioni umane, in cui speriamo di conoscere l'amore di Dio, possono portarci così lontano e vediamo la presenza di Dio nelle relazioni in cui l'amore è scambiato e il sacrificio è presente. Tuttavia, la nostra speranza nella vita eterna è fondamentale per vivere con fiducia e profondità.
Nei tempi passati, anche alcune delle culture più primitive esprimevano la realtà di Dio e illustravano la connessione con qualcosa di intangibile, ma divino. Le influenze culturali e lo sviluppo hanno dettato queste pratiche, ma sono esistite. Nel mondo di oggi, nella maggior parte delle culture, gran parte di queste connessioni spirituali sono evaporate, vittime degli effetti spesso brucianti del modernismo con i suoi costanti eroi della cultura pop consegnati nelle mani anche dei bambini più piccoli. Quando un eroe o una storia di successo emerge nella vita pubblica in una cultura, di solito gli vengono associati vari retroscena, come il duro lavoro, il sostegno della famiglia, la fede profonda, il sacrificio da parte di coloro che circondano l'individuo per garantire la storia di successo. Facciamo tutti parte di gruppi più grandi. Nel mondo odierno del dramma fabbricato, i veri drammi della vita sembrano essere insignificanti. Un appetito vorace per la gratificazione immediata e brevi trame alimenta la maggior parte delle funzioni cerebrali superficiali, spingendo per lo più una mentalità egoistica del tipo "lo voglio" in contrapposizione alla vera ammirazione per la profondità della disciplina e dei risultati umani. I supporti culturali per consegnare gli eroi al loro destino sembrano aver lasciato il posto a pratiche di sfruttamento piene di ricompense mondane meno responsabilità e debito della comunità. Siamo tutti in debito con la tribù, se non altro per la nostra sopravvivenza e per alcune buone strade.
Dove c'entra Maria?
Maria è la madre di tutti noi, di ogni ultima persona nata da donna. Essa abita un luogo unico nella nostra Chiesa, dove le è permesso di essere vista e ascoltata, per così dire, ed è destinata, anche, ad abitare un luogo trascendente nel mondo, anche al di là dei confini della nostra Chiesa. Le persone che mancano di strutture passate che servivano i loro bisogni spirituali hanno bisogno di qualcosa. Diventare cattolici, anche se è qualcosa che potremmo capire come benefico, può essere un po' troppo per le persone all'inizio. La maggior parte delle legittime assemblee religiose oggi sono povere di membri e non hanno fatto la transizione verso un'espressione moderna. Triste ma vero, i giovani non si ispirano a ciò che ci ha ispirato, o meglio, ci ha spaventato. Questo non è un atto d'accusa nei loro confronti. Noi, per lo più compiacenti, non ci siamo sforzati molto, mentre cerchiamo di riposare sulla paura dell'inferno. Ma la devozione a Maria ha dimostrato di superare i confini religiosi. Con questo intendo dire che anche le società più primitive, che sono state spogliate della loro eredità spirituale generazionale dal modernismo, riconoscono l'amore e la sicurezza della madre. A questo si aggiunga che la grazia che viene attraverso Maria è vissuta da molti, indipendentemente dalla religione o dalla mancanza di religione.
Qualcuno potrebbe intervenire qui con la preoccupazione che si tolga qualcosa da Cristo o anche da Dio quando mettiamo in evidenza Maria. Questo non è né necessario, né produttivo, semplicemente perché non è vero. Collocare Maria nella categoria del divino è sbagliato, ovviamente. Mettere in evidenza il vero ruolo di Maria sarà sempre corretto e porterà sempre proprio il tipo di frutto che Dio desidera, cioè persone che si rivolgono a lui per chiedere aiuto. Ma Maria è un ponte verso il divino. Ella può agire solo nell'ambito della sua natura di madre al piano di redenzione del Padre. Non c'era differenza tra i suggerimenti dello Spirito e le azioni di Maria. Maria non si è mai allontanata dalla volontà divina e sicuramente non se ne allontanerà ora. Per questo dobbiamo assicurare il giusto spazio della sua posizione tra Dio e tutti noi.
Se presentiamo Maria correttamente, essa farà miracoli per un mondo irretito dal modernismo con le sue vuote promesse e le sue vuote vite umane. Sappiamo che otteniamo informazioni studiando gli eventi della vita di un individuo. Se questo è vero, nel caso di Maria, potrebbe essere altrettanto importante studiare gli effetti della sua influenza nei secoli trascorsi da quando è vissuta. Le donne, al tempo di Maria, sembravano essere considerate per lo più irrilevanti e non sembravano essere le custodi della narrazione ufficiale della nostra religione, quindi, sappiamo poco della maggior parte di loro. Inoltre, se ciò che sappiamo è visto attraverso la lente di un giornalista uomo, e questo è tutto ciò che abbiamo, ci mancano le sfumature e le profondità della prospettiva femminile. Questo non vuol dire che la rappresentazione della Madonna non si trovi nella Scrittura. Ma abbiamo meno che ci aiuti, quindi dobbiamo guardare agli effetti della presenza di Maria nelle vere esperienze che le persone hanno avuto di lei dopo la sua morte. Chi può negare che Maria, stessa, ha detto molto chiaramente che è vicina e che aiuterà. Anche quei membri del clero che sembrano allergici alla devozione che le persone hanno per Maria potrebbero agire più per false percezioni o incomprensioni incomplete su Maria e non su Maria stessa.
Ma, per affermare una triste realtà, il clero e altri che fanno la guerra alla presenza della Madonna nella Chiesa o che denigrano la fede di coloro che la amano sono spesso le stesse persone che si fanno beffe della vera presenza di Cristo nell'Eucaristia e del contributo delle donne. Forse non hanno fatto un vero tuffo spirituale, o almeno non un tuffo spirituale cattolico. Forse si sono trasformati in clericalismo. Certamente tutti noi sperimentiamo questa dannosa realtà. Forse mancano di relazioni sane con le donne. Forse sono bravi in altre cose come l'amministrazione o hanno paura di offendere le altre religioni. Non giudichiamo perché non possiamo giudicare. Tuttavia, il clero e gli altri che mancano di rispetto alla Madonna dovrebbero guardarsi attentamente. Maria ha più autorità di tutti noi messi insieme e i nostri ministeri non porteranno il tipo di frutto che è persuasivo per un'umanità cresciuta con la tecnologia se non prestiamo attenzione alle soluzioni che Dio offre, per i nostri molti problemi, come l'assistenza della Madonna.
Anna, apostola laica
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