lunedì 29 gennaio 2024

I SEGNI DI DIO NELLA VITA DI UN BAMBINO AFRICANO

 


E con il diploma di maturità in tasca, è partito subito per la Francia?

Sì, il vescovo Tchidimbo decise che dovevo continuare il discernimento della mia vocazione in Francia. Nel settembre del 1964, dopo aver conseguito la laurea, ho lasciato Conakri per iniziare gli studi di filosofia e teologia nel seminario di Nancy. Monsignor Pirolet, allora vescovo di Lorena, ammetteva seminaristi provenienti da diversi Paesi: eravamo in tre dalla Guinea, ma c'era anche un laotiano, Antoine Biengta, e un altro coreano, Joseph Ho.

Eravamo un centinaio di seminaristi e l'atmosfera era eccellente. Anche se la cultura francese  mi era più che familiare, ma ho dovuto adattarmi fisicamente e culturalmente. Il gap con l'Africa è molto grande. Faceva molto freddo: stupito e con gli occhi spalancati, ho visto nevicare per la prima volta. 

Ho notato che i rapporti umani erano vissuti in modo molto diverso: niente di simile al calore del mio Paese. Ciononostante, quegli anni di filosofia scolastica sono stati una bella esperienza, in un ambiente interculturale arricchente. Gli insegnanti hanno lavorato sodo per formarci.

Quando arrivai a Nancy, i primi segni delle proteste del maggio '68 erano all'orizzonte. L'anno prima, il 4 dicembre 1963, era stata pubblicata la Sacrosanctum Concilium sulla Sacra Liturgia. Già all'epoca si pensava di utilizzare questo testo come il documento le cui chiavi di lettura potessero essere utilizzate per un riadattamento moderno della liturgia. I paramenti ecclesiastici non erano più pienamente rispettati - il colletto era sostituito dalla dolcevita - e l'identità sacerdotale perdeva visibilità, sfumando nell'anonimato. di cui ci si liberava appena terminata la celebrazione. Non ero pienamente consapevole di questi primi segni di cambiamento: i nostri rapporti erano ottimi e c'era un profondo desiderio di preghiera. Mi ha commosso l'accoglienza che abbiamo ricevuto noi stranieri. Ci siamo sentiti pienamente integrati nella famiglia di Dio.

Durante le vacanze, venivamo accolti nelle fattorie o nelle case dei nostri compagni e lavoravamo per guadagnare un po' di soldi per far fronte alle nostre spese personali durante l'anno scolastico, secondo i desideri di monsignor Tchidimbo.

Durante tutti questi anni, non ho mai sperimentato il razzismo. Solo una volta, quando mi trovavo a Compiègne a casa dei genitori di un mio caro amico, Gilles Silvy-Leligois, ci fu una persona che mi chiamò "negro".  Il mio amico è andato su tutte le furie e ha chiesto al padre di intervenire.  Ho dovuto placarlo, pregandolo di ignorare questa aggressione irrazionale e ingiusta. E per fermarlo ho aggiunto: "Sì, sono nero, ma non disgustoso!

Probabilmente era un francese tornato dall'Africa con molto risentimento e qualche ferita personale.  La verità è che questa è stata l'unica di attacchi razzisti in Francia.

Cardenal Robert Sarah


Nessun commento:

Posta un commento