lunedì 13 gennaio 2025

Il figliol prodigo ...

 


Efesini 4:22-24: Dovete abbandonare il vostro modo di vivere di prima e spogliarvi dell'uomo vecchio che è corrotto dalle concupiscenze ingannatrici, per rinnovarvi con una trasformazione spirituale del vostro giudizio e rivestire l'uomo nuovo, che è stato creato secondo Dio, nella giustizia e nella santità della verità.

 ***

" La terra è infatti il passaggio obbligato di ogni anima, è la possibilità di lottare per il meglio, di evitare le insidie del diavolo e soprattutto di usare saggiamente il proprio libero arbitrio.
Voi siete il cantiere del cielo e in base a ciò che avete fatto, a ciò che avreste dovuto fare e a ciò che non avete fatto, è in purgatorio che effettuerete il complemento per presentarvi puri davanti a Dio.
Ieri, mentre eri sdraiato sul divano, i tuoi pensieri sono venuti a me e insieme, partendo dalla parabola del figliol prodigo, abbiamo spiegato dettagliatamente la tua azione su questa terra. Nel figliol prodigo, considera che Dio è tuo Padre, la Beata Vergine tua madre, e tu sei il "figliol prodigo".
Questo figliol prodigo (tu) ha vissuto a malapena con il Padre, perché per molto tempo non l'hai nemmeno conosciuto. Lui ti ama così tanto, il Padre di tutti noi, che ti dà notizie di Lui e tu non leggi nemmeno le Sue lettere (la Bibbia). Per riportarti all'ovile, Lui ha dovuto scuoterti, mettere degli ostacoli su questa strada che ti stava portando lontano dalla giusta direzione. Questi ostacoli sono la vostra sofferenza fisica e morale, ma anche gli incontri, durante i quali avete misurato tutte le disgrazie degli altri. Tutto questo ti ha portato a riflettere sul senso della tua vita...

Tu hai cominciato dando la tua notizia al Padre tuo, questi sono i tuoi pensieri, le tue preghiere; e anche più tardi hai fatto la tua toilette (confessione), che ti ha permesso di mangiare alla mensa del Signore (l'Eucaristia). Ma tu eri ancora troppo lontano, e Lui ha chiesto a Sua Madre (a Medjugorje) di riportarti alla casa del Padre; Maria ti ha parlato e tu l'hai ascoltata. Da quel momento in poi, si tornava alla casa di famiglia. Questa strada aveva un ostacolo enorme, e quella è stata la mia partenza. Una volta superato questo ostacolo, vi siete finalmente ritrovati nella Casa del Padre. E da allora, il tuo unico obiettivo è stato quello di far conoscere la Maison du Père e di invitare il maggior numero possibile di partecipanti alla festa.

 L'uomo dimentica il senso della vita e soprattutto la sua origine per concentrarsi solo sulla materia. Soprattutto, dimentica Dio che è conoscenza e amore. L'intelligenza del genere umano deve essere sostenuta e diretta dalla spiritualità.
La scienza è diventata schiava degli interessi economici, l'uomo è entrato nella società dei consumi creando bisogni che portano allo spreco e in particolare all'inquinamento.
Il senso del sacro si è perso del tutto, la clonazione si sta sviluppando all'ombra dei laboratori, tutto è diventato oggetto di commercio: sangue, organi, sì, è lo spirito del male che si manifesta. L'inquinamento chimico sta soffocando la terra, è il degrado dell'ambiente, ma soprattutto è l'inquinamento delle anime che rifiutano Dio. I pensieri negativi degli uomini costruiscono immagini che pesano sulla tua psiche in modo quasi permanente, sono lo scoraggiamento e la tristezza a dominare.
 L'uomo è fatto di positivo e di negativo; In ognuno di essi bisogna considerare il positivo, guardarsi, fare un esame di coscienza, non lasciarsi trasportare dalle proprie passioni. Tutto questo deve essere fatto con umiltà e considerarsi inferiori agli altriDovete rinnegare voi stessi per sottomettervi alla volontà del cielo, ed è così che progredirete spiritualmente.
Nei confronti dell'altra persona, non avere alcun sentimento di umore, ma cerca di capirlo meglio. Se tutti potessero domare i propri difetti, sarebbe così bello; Se tutti sapessero ascoltare l'altro, sarebbe perfetto. Ahimè, è molto diverso. Sii molto più conciliante con gli altri e sappi come mettere a tacere il tuo ego.
Se fai dipendere la tua pace dalle persone che incontri, sperimenterai solo difficoltà e battute d'arresto. Dio non è presente nei vostri pensieri, quindi siate al di sopra di tutte queste contingenze umane!

Giovanni, messaggero di luce"


Nessun commento:

Posta un commento