sabato 10 agosto 2019

Il Sacro Cuore



La vera devozione al Sacro Cuore

Come abbiamo visto, quella al Sacro Cuore è una devozione fondamentale per la vita spirituale degl’individui e dei popoli. Vediamo ora di chiarirne e approfondirne il significato e il valore.
Innanzitutto, che cosa è una devozione?
La parola «devozione» viene dal verbo latino devovere e significa «votarsi a...», «darsi completamente a qualcuno», «consacrarsi». La devozione religiosa consiste nell’offrire se stesso a Dio per ricompensarlo dei benefici ricevuti.119
Questa offerta è rivolta al solo Dio, ma può essere fatta attraverso la mediazione di persone o cose sacre, come un santo, un angelo o la croce. Essa è pertanto la principale manifestazione della virtù di religione e coinvolge l’intero uomo, anche nella sua sfera affettiva, rispondendo alle inclinazioni e ai bisogni spirituali della persona. Bisogna però ricordare che la vera devozione non è una somma di pie pratiche né una serie di slanci occasionali, bensì consiste nell’ordinare la propria vita interiore attorno ad un concetto e ad una pratica centrali, in modo da orientarla verso la perfezione 120. In questo senso, il modello esemplare della devozione è proprio Nostro Signore Gesù Cristo, nato, vissuto e morto per votarsi pienamente al Padre e fare perfettamente la sua volontà (Eb.,10,5-9); difatti Egli è il consacrato, l’ «Unto» per eccellenza. Il vero devoto non deve fare altro che imitare questa dedizione del Figlio verso il Padre celeste. 
Che cosa è invece una rivelazione privata?
Se la rivelazione pubblica è quella ufficialmente fatta da Dio alla Chiesa perché possa conoscere le verità necessarie alla salvezza e all’ instaurazione del Regno di Dio, contenuta nelle Sacre Scritture e terminata con la morte dell’ ultimo Apostolo, la rivelazione privata è invece quella fatta da Dio (o da un suo messaggero) ai fedeli, non per completare o «superare» quella pubblica, ma per aiutare a viverla pienamente in una data epoca storica, fornendo una guida e un sostegno nelle situazioni cruciali o difficili 121. Una rivelazione privata può anche contenere un messaggio destinato all’ intera Chiesa, indicandole la via e fornendole grazie speciali; in tal caso, una volta accertatane l’autenticità, la Gerarchia ecclesiastica deve attuarne le direttive con zelo e precisione. Difatti, non di rado le rivelazioni private hanno influenzato sia il governo che il Magistero della Chiesa.

Guido Vignelli

Nessun commento:

Posta un commento