ESERCIZI PREPARATORI
alla Consacrazione a Maria SS.
3. La Madonna e il mondo. - Contrario allo spirito di Cristo, lo spirito del mondo non è meno contrario allo Spirito della Madonna SS. Gesù e la Madre sua non furono e non sono Essi animati dal medesimo Spirito? Chi dice spirito del Figlio dice spirito della Madre, come dice spirito del Padre.
Ora, dovendo essere lo spirito di Maria, lo spirito di noi tutti che vogliamo essere suoi figliuoli e schiavi, ne viene di conseguenza che noi dobbiamo rinunciare necessariamente allo spirito del mondo.
Se il mondo è tutto opposto a Nostro Signore e fa del suo odio contro di Lui come il suo programma di azione, non è meno avverso alla Madonna che egli mai non disgiunge, di regola, dalla bestemmia e dall'odio contro Gesù Cristo.
Possiamo esser certi che se un'anima non ha alcun sentimento di tenerezza e di devozione verso Gesù Cristo, non ne avrà nemmeno per la sua SS. Madre. È proprio del mondo allontanare le anime dalla Madre non meno che dal Figlio e forse più ancora. Tant'è: Dio l'ha dichiarato al principio della S. Scrittura: Inimicitias ponam ... Tra Maria e il mondo, che è l'alleato fedele del demonio, esistono per volontà di Dio delle inimicizie che non scompariranno mai e che, lungi dall'affievolirsi con l'andar del tempo, si faranno invece sempre più acute e stridenti. Nessuna conciliazione sarà mai possibile tra gli schiavi d'amore di Maria e gli schiavi forzati del mondo, che sono gli schiavi del demonio.
Nessuna meraviglia, dunque che venga tanto insistentemente inculcato il dovere e la necessità che attendiamo di proposito, prima di ogni altra cosa, a vuotarci dello spirito del mondo. «Non conviene mettere l'acqua limpida, e fresca della divina Sapienza in un vaso che puzza, né il vino generoso del santo amor di Dio in una botte che ha cattivo odore» (Tratt. n. 78).
Non si può essere contemporaneamente animati e condotti da questi due spiriti opposti, lo spirito di Dio e lo spirito del mondo. Essi si escludono a vicenda e l'uno ci domina e ci dirige appunto in quella misura in cui l'altro gli cede il posto e scompare.
Oh che bella cosa, essere unicamente e in tutto animati, guidati e condotti dallo spirito di Dio e di Maria! E' questo il privilegio delle anime veramente sante. Noi che ci siamo dati a Maria, e per mezzo suo a Dio, vogliamo, dobbiamo anzi, essere del bel numero di queste anime.
Servo di Dio B. SILVIO GALLOTTI
Nessun commento:
Posta un commento