«VOGLIO ESSERE COME UN BAMBINO PICCOLINO... »
"Voglio essere come un bambino piccolino... che tira la veste al suo Papà e con il sorriso gli chiede le cose più semplici, che al mondo possono sembrare le più impossibili..."
La piccolina del Padre
Allora è proprio la fine?
Sì, la fine del mondo del male
2) «E se quei giorni non fossero abbreviati, nessun vivente si salverebbe».
Il «male», con i mezzi tecnici di cui dispone, avanza in progressione geometrica. La droga e la prostituzione (che della prima è l'appendice principale), per il sempre più largo giro di consumatori-spacciatori, estendono le loro spire in cerchi sempre più ampi, in un dilagare di «male» che non può più essere arginato.
La nostra società è condannata a divenire, entro pochi anni, una Sodoma e Gomorra a dimensioni mondiali. E, questo senza tener conto dell'assurdo proliferare delle armi nucleari - già ora bastanti a distruggere più e più volte il nostro pianeta - e la possibilità di un'altra guerra mondiale. Possiamo quindi attualizzare l'espressione del Vangelo: «Se questi giorni non saranno abbreviati, nessun vivente si salverà», né materialmente, né spiritualmente.
Ci siamo, dunque. L'umanità, come il figliuol prodigo, si sta riducendo a "guardiano di porci" cioè, nel linguaggio biblico, alla degradazione massima. Un'umanità affogata nel peccato. Ma, come abbiamo già accennato, frutto del peccato è la "tribolazione": un'intera umanità messa alle corde, disperata, nel caos spirituale, morale e sociale che prepara il grande ritorno alla Casa del Padre. Proprio come nel figliuol prodigo.
A questa umanità Papa Giovanni Paolo II ha indirizzato il messaggio di speranza: Dio è un Padre ricco di misericordia - Dives in Misericordia - sempre pronto ad abbracciare ogni uomo per donargli, come ha fatto con il figliuol prodigo, una dignità nuova.
Il tempo del massimo peccato è tempo di resurrezione, perché, proprio nel momento di maggiore degrado e quindi di disperazione, ogni uomo prenderà coscienza del proprio peccato e si preparerà al grande ritorno al Padre.
Satana giocherà però l'ultima carta, cercando di depistare gli uomini nel loro cammino di ritorno al Padre, suscitando delle controfigure spirituali:
3) «Allora se qualcuno vi dirà: Ecco, il Cristo è qui, o: E' là, non ci credete. Sorgeranno infatti falsi Cristi e falsi profeti e faranno grandi portenti e miracoli, così da indurre in errore, se fosse possibile, anche gli eletti. Ecco, io ve l'ho predetto».
Gesù lo ha predetto, e ciò sta avvenendo. Basta guardarsi intorno con attenzione.
Nessun commento:
Posta un commento