sabato 14 settembre 2019

La preghiera più importante in un evento catastrofico (parte II)




Mentre la preghiera dell'atto di contrizione è la preghiera più importante per qualcuno che sta affrontando la morte imminente in un evento catastrofico, è anche la preghiera più importante per un sopravvissuto. Durante eventi catastrofici come gli attuali incendi in California, l'uragano Harvey, l'uragano Irma, l'uragano Maria e i terremoti del 7.1 in Messico, le vittime si riuniscono in gran numero nelle loro chiese in cerca di Dio, conforto e protezione.
Incendi in California
Con la carenza di sacerdoti e la frenesia della vita parrocchiale, la maggior parte delle chiese cattoliche offre solo un'ora di confessione una volta alla settimana il sabato. Cosa può fare una vittima se desidera essere unito e consolato da Nostro Signore nella Santa Comunione, ma non è in grado di confessarsi a causa dell'enorme numero di persone in linea o non è disponibile? Il Codice di Diritto Canonico fa luce,
“Una persona che è consapevole del peccato grave non deve ricevere il Corpo del Signore senza una precedente confessione sacramentale a meno che non ci sia una ragione grave e non vi sia alcuna possibilità di confessare; IN QUESTO CASO, LA PERSONA DEVE RICORDARE L'OBBLIGO DI EFFETTUARE UN CONTRATTO PERFETTO CHE COMPRENDE LA RISOLUZIONE DELLA CONFESSIONE IL PIÙ PRESTO POSSIBILE. "(916)
Uragano Maria Damage
Allo stesso modo, il Catechismo della Chiesa Cattolica rafforza due volte l'insegnamento di praticare i cattolici che non ricevono la Santa Comunione senza prima andare a confessare per non avere una contrizione perfetta e una grave ragione,
“La perfetta contrizione rimette i peccati veniali; ottiene anche il perdono dei peccati mortali se include la ferma risoluzione di ricorrere al più presto alla confessione sacramentale. ”(1452)
“Chiunque sia consapevole di aver commesso un peccato mortale non deve ricevere la Santa Comunione, anche se sperimenta una profonda contrizione, senza aver prima ricevuto l'assoluzione sacramentale, A MENO CHE NON HA UN MOTIVO GRAVOSO PER RICEVERE LA COMUNIONE E NON È POSSIBILE ANDARE ALLA CONFESSIONE. "(1457)

Danno di terremoto di Città del Messico
Questo insegnamento cattolico non è nuovo in quanto risale al Concilio di Trento cinquecento anni fa, ai tempi di Gesù, ed è persino menzionato nell'Antico Testamento. Sì, "La contrizione occupa il primo posto", (CCC 1451) e allo stesso modo, il Concilio di Trento afferma: "La contrizione, è vero, cancella il peccato". Il consiglio menziona " compunzione del cuore" come il piercing del cuore con il lancia di contrizione per scaricare il veleno del peccato e fa riferimento a diverse scritture,
“Un cuore contrito e umile, o Dio, non disprezzerai”. Sal. 51:17; “Confesserò contro me stesso la mia ingiustizia al Signore: e tu hai perdonato la malvagità del mio peccato”. Sal.32: 5; e "Gesù, Maestro, abbi pietà di noi!" Quando li vide, disse: Va ', mostrati ai sacerdoti. E avvenne che, man mano che andavano, venivano fatti puliti. ”Lk. 17: 13-14
Naturalmente, la norma è quella di andare alla confessione sacramentale poiché Gesù ha dato agli apostoli l'autorità di perdonare i peccati nel vangelo di Giovanni capitolo 20 versetto 23. La confessione sacramentale toglie il peccato mortale anche se la nostra contrizione è imperfetta, come spiega il Catechismo,
"La contrizione chiamata" imperfetto "(o" logoramento ") è anche un dono di Dio, un suggerimento dello Spirito Santo. Nasce dalla considerazione della bruttezza del peccato o della paura della dannazione eterna e delle altre pene che minacciano il peccatore (contrizione della paura). Una tale agitazione di coscienza può iniziare un processo interiore che, sotto la spinta della grazia, sarà portato a compimento dall'assoluzione sacramentale. Di per sé, tuttavia, la contrizione imperfetta non può ottenere il perdono dei peccati gravi, ma ne dispone uno per ottenere il perdono nel sacramento della Penitenza. ”(1453)
D'altra parte, la "contrizione perfetta" (CCC 1452) detesta i nostri peccati, essendo veramente dispiaciuti per l'amore di Dio e avendo una ferma risoluzione a non peccare di nuovo. Quando si verifica una contrizione perfetta, il peccato grave / mortale viene cancellato istantaneamente e siamo in grado di ricevere il nostro Signore a condizione che abbiamo l'intenzione di andare alla confessione quando sarà disponibile. Se la contrizione perfetta e imperfetta sembra poco chiara nel tuo cuore, considera ciò che Gesù dice nel diario di Santa Faustina per aiutarti a discernere,
“La mia misericordia è più grande dei tuoi peccati ... Non rifiuto mai un cuore contrito. La tua miseria è scomparsa nel profondo della Mia Misericordia. Non discutere con Me della tua miseria. "[282]
Andare alla Santa Comunione senza aver prima confessato può avvenire anche in periodi normali al di fuori degli eventi catastrofici per una grave ragione. Un esempio è il comportamento che crea dipendenza (alcol, droghe, pornografia, ecc.) Quando ha raggiunto il livello di malattia, dove vi sono delle attenuanti, "fattori che riducono, se non addirittura riducono al minimo, colpevolezza morale" (CCC 2352) Questo, naturalmente, è fatto sotto la supervisione di un direttore / confessore spirituale, ma deve essere molto chiaro che non è una scappatoia per non andare prima alla confessione sacramentale mentre San Paolo mette in guardia contro il peccato del "sacrilegio" (CCC 2020),
“Lascia che un uomo si controlli, e così mangia del pane e beve il calice. Per chiunque mangi e beva senza discernere il Corpo mangia e beve il giudizio su se stesso. Ecco perché molti di voi sono deboli e malati, e alcuni sono morti. ”1 Cor.11: 28-30

Dipinto della donna peccatrice - Artista indeterminato
Ancora più importante, Gesù ci invia sempre grazie speciali di conversione al fine di compiere un perfetto atto di contrizione dal cuore in modo che possa unire il suo cuore al nostro come nel caso della donna peccatrice che si è lavata i piedi con le lacrime (Lc .7: 36-50) e la donna catturata nell'adulterio (Gv 8: 1-11). Allo stesso modo, Gesù dice a Santa Faustina,
“Scrivi, figlia mia, che sono la stessa misericordia per l'anima contrita. La più grande miseria di un'anima non mi risveglia con ira; ma piuttosto, il Mio Cuore si muove verso di esso con grande misericordia. " [1739]
Mentre la carenza di sacerdoti continua e la possibilità di altri eventi catastrofici, ricorda, non smette mai di perdonarci, "settanta volte sette" (Matt. 18:22) che significa infinitamente. Infine, credi che Dio brama e desidera ardentemente essere con noi nella Santa Comunione come madre con suo figlio mentre racconta a Santa Faustina,
“Una volta, avevo dei dubbi sul fatto che ciò che mi era accaduto avesse offeso seriamente il Signore Gesù o no. Non potendo risolvere questo dubbio, decisi di non andare in Comunione prima di andare alla confessione, anche se ho immediatamente fatto un atto di contrizione, poiché è mia abitudine chiedere perdono dopo la minima trasgressione. In quei giorni in cui non ho ricevuto la Santa Comunione, non ho sentito la presenza di Dio. Questo mi ha causato un dolore indicibile, ma l'ho preso come una punizione per il peccato. Tuttavia, al tempo della Santa Confessione, ero rimproverato di non essere andato alla Santa Comunione, perché ciò che mi era successo non era un ostacolo alla ricezione della Santa Comunione. Dopo la confessione, ho ricevuto la Santa Comunione e ho visto il Signore Gesù che mi disse: Sai, figlia Mia, che mi hai causato più dolore non unendoti a Me nella Santa Comunione di quanto tu abbia fatto con quella piccola trasgressione ”. [612 ]
FINE.

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