giovedì 15 agosto 2019

7 Citazioni di Papa Benedetto XVI sull'Assunzione di Maria



1. “Mentre viveva su questa terra, poteva essere vicina a poche persone. Essere in Dio, che ci è vicino, in realtà, "dentro" tutti noi, Maria condivide questa vicinanza di Dio. Essere in Dio e con Dio, è vicina a ciascuno di noi, conosce i nostri cuori, può ascoltare le nostre preghiere, può aiutarci con la sua gentilezza materna e ci è stata donata, come disse il Signore, proprio come una "madre" a chi possiamo rivolgerci in ogni momento. "
2. "Sant'Agostino dice:" Prima di concepire il Signore nel suo corpo lo aveva già concepito nella sua anima ". Aveva fatto spazio al Signore nella sua anima e divenne così il vero Tempio in cui Dio si fece incarnare, dove divenne presente su questa terra. Quindi, essendo la dimora di Dio sulla terra, in lei l'eterna dimora è già stata preparata, è già stata preparata per sempre.E questo costituisce l'intero contenuto del Dogma dell'Assunzione di Maria, corpo e anima, nella gloria celeste, espressa qui in queste parole. Maria è "benedetta" perché - totalmente, nel corpo e nell'anima e per sempre - è diventata la dimora del Signore. Se questo è vero, Maria non si limita a invitare la nostra ammirazione e venerazione, ma ci guida, ci mostra il modo di vivere, ci mostra come possiamo diventare benedetti, come trovare la via della felicità. ”

Assunzione della Vergine Maria, Rubens.
3. “Anche oggi il drago esiste in modi nuovi e diversi. Esiste sotto forma di ideologie materialistiche che ci dicono che è assurdo pensare a Dio; è assurdo osservare i comandamenti di Dio: sono gli avanzi di un tempo passato ... Anche adesso, questo drago appare invincibile, ma è ancora vero oggi che Dio è più forte del drago, che è l'amore che vince piuttosto che l'egoismo ... il messaggio della mia vita è stato: sono l'ancella di Dio, la mia vita è stata un dono di me stesso a Dio e al mio prossimo. E questa vita di servizio ora arriva nella vita reale. Possa anche tu avere fiducia e avere il coraggio di vivere così, contrastando tutte le minacce del drago. "
4. Osservando l'Assunzione di Maria in Cielo, comprendiamo meglio che anche se la nostra vita quotidiana può essere segnata da prove e difficoltà, scorre come un fiume verso l'oceano divino, verso la pienezza della gioia e della pace. Comprendiamo che la nostra morte non è la fine ma piuttosto l'ingresso nella vita che non conosce morte. La nostra impostazione all'orizzonte di questo mondo è il nostro sorgere all'alba del nuovo mondo, l'alba del giorno eterno. ”
5. L'Assunta ci ricorda che la vita di Maria, come quella di ogni cristiano, è un viaggio che segue, seguendo Gesù, un viaggio che ha una destinazione ben precisa, un futuro già segnato: la vittoria definitiva sul peccato e sulla morte e la piena comunione con Dio, perché come dice Paolo nella sua Lettera agli Efesini, il Padre “ci ha sollevati con lui e ci ha fatti sedere con lui nei luoghi celesti in Cristo Gesù” (Ef 2, 6). Ciò significa che con il Battesimo siamo già stati fondamentalmente cresciuti e siamo seduti nei luoghi celesti in Cristo Gesù, ma dobbiamo raggiungere fisicamente ciò che è stato precedentemente iniziato e realizzato nel Battesimo. In noi l'unione con Cristo risurrezione è incompleta, ma per la Vergine Maria è completa, nonostante il viaggio che anche la Madonna ha dovuto compiere. È entrata nella pienezza dell'unione con Dio, con suo Figlio, ci attira in avanti e ci accompagna nel nostro cammino ”.
6. “Maria è l'Arca dell'Alleanza perché ha accolto Gesù in lei; ha accolto in lei la Parola vivente, l'intero contenuto della volontà di Dio, della verità di Dio; ha accolto in lei Colui che è la nuova ed eterna Alleanza, culminata nell'offerta del suo Corpo e del suo Sangue: un corpo e un sangue ricevuti attraverso Maria. Pertanto la pietà cristiana si rivolge giustamente alla Madonna nelle litanie in suo onore, invocandola come Foederis Arca, ovvero "l'Arca dell'Alleanza", l'Arca della presenza di Dio, l'Arca dell'Alleanza d'amore che Dio desiderava stabilire con tutta l'umanità, in Cristo, una volta per tutte ”.
7. "Il 1 ° novembre 1950, il venerabile Papa Pio XII proclamò Dogma che la Vergine Maria" avendo completato il corso della sua vita terrena, è stata assunta corpo e anima nella gloria celeste ". Questa verità di fede era conosciuta dalla Tradizione, era affermata dai Padri della Chiesa ed era un aspetto particolarmente importante nella venerazione della Madre di Cristo.Proprio questo elemento devozionale, per così dire, è stato la forza trainante dietro la formulazione di questo Dogma. Il dogma appare come un atto di lode ed esaltazione della Santa Vergine. Emerge anche dal testo della Costituzione Apostolica, dove afferma che il Dogma è proclamato per "l'onore di suo Figlio ... per l'incremento della gloria della stessa madre augusta e per la gioia e l'esultanza di tutta la Chiesa" . Ciò che era già celebrato nella venerazione e nella devozione del Popolo di Dio come la più alta e permanente glorificazione di Maria si esprimeva così sotto forma di dogmi; l'atto della proclamazione dell'Assunta è stato presentato quasi come una liturgia della fede ”.
Nostra Signora dell'Assunzione ... Prega per 
noi.


TOM PERNA

Nessun commento:

Posta un commento