Strumenti della provvidenza
Ricorda sempre che una parola amabile può illuminare il giorno ad un amico, una parola d’amore può guarire e benedire. Al contrario, una parola amara può creare rancori e una parola crudele può distruggere una vita. Irradia amore e troverai amore, fai felice gli altri e troverai la tua felicità. Non dimenticare che tutti, senza eccezioni, hanno bisogno di un abbraccio, un sorriso, una parola amabile per essere più felici, e tu li puoi dare. Non lesinare il tuo amore, ama senza sosta e con sincerità ed anche gli altri ti sorrideranno.
Tutto quello che fai, fallo con amore e per amore. è così facile fare le cose bene! Quando cucini, cucina con amore affinché quelli che mangiano il cibo ricevano tramite questo anche il tuo amore, che ha benedetto il pranzo. Quando lavi o pulisci o lavori..., fallo con amore, pensando a quelli che ne avranno beneficio ed ai quali arriverà il tuo amore, avvolto con la benedizione di Dio, per mezzo di ciò che hai fatto. Fai tutto per amore; che la radice di tutta la tua vita sia l’amore, l’amore a tutti senza eccezioni. Dio giudicherà i tuoi nemici. Tu ama solamente e perdona.
Ogni giorno, quando ti alzi, preparati ad intraprendere una nuova giornata piena d’amore. Ricorda che l’amore non si improvvisa, né si dà per scontato. L’amore deve essere costruito momento per momento. Di’ a te stesso: Oggi è un nuovo giorno e voglio che tutti quelli che mi avvicinano sentano il mio amore e siano un po’ più felici. Che nessuno si allontani da me senza essere migliore e più felice. Regala fiori del giardino della tua anima con sorrisi, parole, servizi... Non perdere mai la capacità di amare, poiché l’uomo che perde la capacità di amare è come un cadavere ambulante, che ha perso la luce e la gioia, per aver perso l’amore. E, se qualche volta, Dio non voglia, cadi nell’oscurità di peccati gravi, pentiti, perché Dio tuo Padre ti sta aspettando per restituirti la luce e la pace.
Guarda più in là dei confini della terra, più in là del mare, più in là di dove inizia il giorno e termina la notte, più in là dell’orizzonte e del tempo, l’amore di Dio impregna l’universo intero. Perciò, ama e rispetta anche la natura creata, poiché Dio ha creato tutto per il bene dell’essere umano. Ama gli uccelli, i fiori, i fiumi, le montagne ed il vento, che muove le foglie degli alberi. Ama tutto ciò che ti circonda e abbine cura per la tua gioia e per la felicità di tutti.
Ricorda san Francesco di Assisi, che papa Giovanni Paolo II nominò nel 1980 patrono dell’ecologia: egli amava e predicava agli uccelli. Una volta, salvò un coniglio di campo da una trappola e questo riconoscente si accovacciò nel suo grembo. Vi sono storie di api che giravano amorosamente intorno alla sua testa e quella di un falco che si pose sulla sua spalla, e quella del lupo di Gubbio che diventò mansueto. Secondo quanto racconta san Bonaventura ed è scritto nella Vita prima di Celano, una volta “... Il benedetto Padre san Francesco passava per la valle di Spoleto e giunse in un luogo chiamato Bevagna, dove erano radunati molti e vari uccelli... al vederli, Francesco, il benedetto servitore del Signore, poiché era un uomo di gran fervore, che aveva molta simpatia per le creature inferiori ed irrazionali, abbandonò i suoi accompagnatori sulla via e si diresse verso di loro... Gli uccelli lo stavano aspettando e lui li salutò... Umilmente chiese loro di ascoltare la parola di Dio. E disse: Uccelli fratelli miei, dovete amare e lodare sempre profondamente il Creatore. Lui vi diede le piume che avete, le vostre ali per volare e tutto ciò di cui avete bisogno. Lui vi ha fatto nobili fra le creature e vi diede una casa nell’aria pura. Voi non seminate né mietete ed Egli vi protegge e vi governa senza nessuna ansietà da parte vostra... Gli uccelli si mostrarono felici, a modo loro, allungando il collo, allargando le ali, aprendo i loro becchi e guardando attentamente Francesco”.
Anche tu, qualche volta, vai in un campo, guarda il volo degli uccelli, contempla i fiori, osserva il panorama e lasciati accarezzare da Dio tramite i raggi del sole. Ti assicuro che ritornerai migliorato al tuo lavoro quotidiano.
Impara a rinascere ogni mattina, come il paesaggio al sorgere dell’aurora, come il sole che albeggia alla tua finestra. Impara ad amare, cioè, impara a vivere veramente. E quando vedi l’ipocrisia intorno a te, vincila con la sincerità e la verità. Vinci l’odio con l’amore, vinci la vendetta con il perdono; vinci la tristezza con la tua allegria e l’oscurità con la tua luce interiore. Così ogni persona che si avvicina a te, uomo o donna, bambino o anziano, ricco o povero, bianco o nero, credente o ateo, trovi in te un fratello e un amico che lo ama e nel quale poter confidare. Il tuo desiderio sia essere un strumento dell’amore e della gioia di Dio per i tuoi fratelli. E che alla fine, quando giungerà la morte e ti addormenterai fra gli uomini, tu possa svegliarti tra gli angeli, cantando per sempre un canto d’amore. Anche gli angeli sono strumenti della provvidenza di Dio per proteggere gli uomini.
ángel Peña
Nessun commento:
Posta un commento