sabato 14 marzo 2020

Regina della Famiglia



La Madonna tiene fra le mani due colombi 

Adelaide commentando, nella decima apparizione, la  visione dei due colombi tra le mani di Maria dice che non vi può  essere una famiglia santa se i suoi membri non vivono fiduciosi  fra le mani materne di Maria. Il pittore Galizzi che ha dipinto il  quadro della Madonna, che tiene in mano due colombi, come la  vide Adelaide, disse che la visione presentava aspetti  originalissimi, che la rendevano inconfondibile con qualsiasi  altra immagine finora rappresentata. Anche da questo particolare,  egli trasse la convinzione della verità delle apparizioni. 
Con questa visione la Madonna approfondisce l'insegnamento sulla famiglia. Ci dice che la famiglia è comunione d'amore; ci fa vedere la sua bellezza, il suo carattere sacro e inviolabile, e il nido in cui si vive questa realtà, sono le mani di  Maria, è il suo Cuore. 
Questa comunità di vita, fondata dal Creatore il quale le ha  dato leggi proprie, è stabilita dal patto coniugale, cioè da un  consenso personale irrevocabile. Tale patto non è tanto un atto  giuridico, quanto piuttosto un atto umano libero col quale gli  sposi si danno e si accettano per sempre, nella buona e nella cattiva sorte. 
Il matrimonio non è il frutto di una società, di un tempo  ormai passato, ma trae la sua origine da Dio, il quale lo ha dotato di valori e di fini. Il matrimonio è la realizzazione più alta  dell'unione tra due creature umane che si possa avere sulla terra  ed è la forma di vita che più manifesta l'amore di Dio per noi. Il  matrimonio indica l'unione della natura divina e della natura  umana nella Persona del Figlio di Dio e mostra l'unione di Dio  con la nostra anima. Il matrimonio indica soprattutto l'unione di  Cristo con la Chiesa. 
Più volte nelle apparizioni la Vergine Maria è circondata  dagli angioletti alternativamente vestiti con abiti di colore celeste e di colore rosa. Gli angioletti indicano i figli che crescono  numerosi in una famiglia che vive secondo la legge di Dio. Gli  angeli non hanno il corpo e quindi non si distinguono per il  sesso; in questo caso è il colore delle loro vesti che ci richiama la  presenza nella famiglia dei bambini, che secondo il nostro  costume portano le vesti di colore celeste e delle bambine che  portano le vesti di colore rosa. 
Vengono alla mente le parole del Salmo 128: "Beato  l'uomo che teme il Signore e cammina nelle sue vie. Vivrai del  lavoro delle tue mani, sarai felice e godrai d'ogni bene. La tua  sposa come vite feconda nell'intimità della tua casa; i tuoi figli  come virgulti d'ulivo intorno alla tua mensa (1-3). 
Tra i beni di una famiglia che vive secondo la legge di Dio,  come ho già ricordato, ci sono i figli che daranno ai genitori  gioia e aiuto, soprattutto nelle necessità e nei momenti difficili  della vita. 

Severino Bortolan

Nessun commento:

Posta un commento