Del suo amore verso i suoi nemici, e del suo più ardente desiderio di soffrire.
"Gli esorcisti, vedendo i tormenti che soffriva per gli incantesimi e gli incantesimi che gli stregoni gettavano su di lei in quantità, fulminarono diversi anatemi e scomuniche contro di loro. Ma l'estremo desiderio che aveva di soffrire significava che, più le facevano male, più li amava. Per questo motivo, ha pregato molto Dio per loro. E chiese a Nostro Signore che, come segno che l'aveva ascoltata nelle preghiere che aveva fatto per loro, togliesse le scomuniche che erano state fulminate contro di loro e le gettasse sui demoni. E così avvenne, perché vide Nostro Signore fare questo. E i diavoli lo dichiararono pubblicamente.
Mentre chiedeva a Dio di soffrire le pene dell'Inferno (come si è già detto), in espiazione delle pene dovute ai peccati degli stessi stregoni, una fiamma di fuoco scese dal cielo sul suo capo come segno che era stata ascoltata, che fu vista da due uomini fidati che erano presenti. Per la qual cosa sentì il suo cuore maravigliosamente infiammato da un veemente desiderio di soffrire i suddetti dolori. Per ottenerli da Dio, cominciò a fare suffragi e penitenze, abbandonando completamente il lino, cingendosi di una cintura di crine di cavallo, indossando una pelle di porco che le serviva da capello, e compiendo parecchie altre austerità. »
"Tre o quattro mesi prima di subire le punizioni dell'inferno, le fu permesso di mangiare pane e bere acqua nel giorno della festa, e la domenica pesce e frutta, ma non carne. Ma poi da lì è stata ridotta a pane e acqua in ogni momento. Al che, lamentandosi un giorno, sentì questa voce: "Non è tutto, dobbiamo farcene una ragione. Devi morire e scendere all'Inferno". E fu allora che fu messa all'Inferno. E da quel momento in poi, le fu tolta anche l'acqua e ogni sorta di liquori che avrebbero potuto raffreddare il calore della sua sete ardente, che sopportava, così che non prendeva altro che tre quarti di pane al giorno. E poiché non riusciva a deglutire, le fu permesso di metterli nell'acqua, ma dovette estrarre tutta l'acqua prima di poterla mangiare. »
"I diavoli, nei loro esorcismi, dichiaravano le punizioni dell'Inferno che lei soffriva, dicendo che non avrebbero mai potuto concepire che i tormenti dell'Inferno potessero essere stati sofferti da una persona che non era all'Inferno.
Marie des Vallées

Nessun commento:
Posta un commento