giovedì 17 giugno 2021

LA PIA PRATICA DELLA GRANDE PROMESSA TUTTI IN PARADISO

 


L’Amante  

Quarto Venerdì 

_________________ 

La S. Comunione in unione, ai Serafini 

 (Comunione dell'Amante) 

Considera, anima mia, l'amore grande che i Serafini portano al Signore. Essi sono i più vicini al suo trono d'amore; lo amano perciò più di tutti gli angeli e gli cantano il tre volte Santo. Essi ne cantano continuamente le lodi e dalle loro labbra esce l'inno dell'amore più puro: Santo, Santo, Santo sei tu, o Signore Dio degli eserciti! Né si saziano di dare lode a Dio, che sentono di [158] amare tanto, tanto, perché Egli li ha creati ed ha premiato in un modo così generoso la loro fedeltà. nel gran conflitto in cielo, quando Lucifero aveva fatto sventolare la bandiera della rivolta contro Dio, gridando con audacia senza pari il «Non serviam! Non ti voglio rimanere soggetto!».  

I serafini, gli angeli più vicini a Dio, i primi nella prima e più eccelsa gerarchia degli angeli, comunicano agli altri angeli e agli uomini la loro ardente carità.  

Preghiamo questi angelici Spiriti che ci comunichino il loro amore verso il Cuore adorabile di Gesù, che ci ha tanto amato, ed al quale dobbiamo innumerevoli doni nell'ordine della natura e della grazia; preghiamoli che ci rendano veri amanti del dolce Gesù, che nella santa Comunione sta per venire a noi, perché possiamo offrire molto amore a chi ci offre i tesori inesauribili dell’amante suo Cuore.  

Preparazione  

PREGHIERA AL SACRO CUORE DI GESÙ 

Cuore adorabile del mio Gesù, fornace inestinguibile del divino amore, infiammate l'anima mia di un forte e intenso amore di Voi. Cuore adorabile di Gesù, infiammato [159] d'amore per me, rendete il mio cuore simile al vostro!  

Questa Comunione deve essere la Comunione dell'amore riconoscente. Con questa voglio risarcire le mie molte mancanze di amore, la mia antica tiepidezza, il poco amore che vi ho portato e che fu la causa delle mie molte imperfezioni, dei miei difetti, dei miei peccati. Voglio pure risarcire la mancanza di amore che si nota in tante anime da Voi redente, che non vi amano perché non vi vogliono conoscere o non vi amano quantunque vi conoscano.  

Fate che vi ami sempre più.  

Dolce Cuore del mio Gesù, infiammate mi di amore di Voi; riempite il mio povero cuore del vostro amore santo e divino.  

AI SERAFINI 

Gloriosissimi Spiriti celesti, che avete la bella sorte di essere così vicini al trono di Dio, non vi invidio. Ben più felice di Voi sono io, che avrò tra qualche minuto la bella sorte di albergare nel mio povero cuore il vostro e mio Dio. Comunicatemi il vostro fuoco di amore; fate ch'io divampi come voi di amore di lui; aiutatemi, col vostro ardore e col vostro fervore, ad amarlo in un modo meno indegno di lui; avvolgete mi nelle [160] vostre fiamme, perché arda e divampi, ed Egli, che abitò nel roveto ardente, si trovi bene tra le fiamme del mio amore.  

Fiamme di amore escono dal Cuore adorabile di Gesù; serafini infuocati aiutatemi, perché fiamme di amore di Gesù escano dall'amante mio cuore.  

Le altre preghiere come a pagina 120.  

RINGRAZIAMENTO 

La maggior gioia per un'anima amante è quella di essere unita a colui che ama. La madre è felice quando può stringere tra le sue braccia il proprio figlio, ed un buon figlio è lieto di rivedere la mamma sua. Ora è venuto a te Gesù, che tu ami e devi amare sempre più. Il voto più ardente del tuo cuore è finalmente esaudito; godi e giubila che Gesù è con te e tu sei con Gesù, e esprimi a Lui con affettuosi accenti la tua amorosa riconoscenza per la bella visita che si è degnato farti.  

L’AMANTE A GESÙ 

Quanto vi sono riconoscente, amato mio Gesù, che vi siete degnato di venire nel tabernacolo dell'anima mia, per appagare le amorose brame del mio cuore! 

Grazie, Padre amoroso, che siete venuto a questo figlio, che tanto vi ama; grazie, Sposo dolcissimo dell'anima mia, che siete venuto per stringere con me mistiche nozze; grazie, mio [161] Creatore, mio Redentore, mio Santificatore, mio Amore, mio diletto, mio tutto!  

Mio Gesù innamorato di me, ora sono pago! Sono con Voi, possiedo Voi, vi tengo nel mio petto; Voi siete in me ed io in Voi; ora sono ricco abbastanza e nulla più desidero.  

Ringrazio il vostro Cuore divino, fornace di amore, che ha esaudito le mie brame, appagato il mio amore e mi ha dato tutto se stesso in dono. Deh! Cuore adorabile di Gesù, che palpitate nel mio petto, accostate il vostro Cuore al mio, perché le fiamme di amore che escono dal vostro Cuore aumentino sempre più il mio amore, il mio cuore diventi una fornace di amore e io possa vivere la vita delle anime amanti, alla quale avete promesso la pienezza del vostro amore; perché quanto più un'anima vi ama, tanto più grande è l'amore che Voi le corrispondete, ed io voglio venir molto amato da Voi, caro Gesù, sulla terra ed in cielo.  

PREGHIERA AI SERAFINI 

Serafini ardenti, aiutatemi a fare grande festa al mio e vostro Gesù, che ora è nel mio petto; aiutatemi ad amarlo, a lodarlo, a ringraziarlo; e giacché io non sono capace di tarlo, lodatelo, amatelo, ringraziatelo voi [162] per me. E' il vostro Dio umanato che si trova nel mio cuore. Fate festa a lui e al suo Cuore divino, che tanto ama voi e tanto mi ama. Lodatelo con me ed imploratemi la grazia di amarlo sempre più, perché egli è degno di amore, ed io voglio essere un giorno con voi nella gloria per vederlo per tutta l'eternità come voi lo vedete, e per dargli lode nei secoli.  

Le altre preghiere come a pagina 128.  

Nessun commento:

Posta un commento