lunedì 28 giugno 2021

LA PIA PRATICA DELLA GRANDE PROMESSA TUTTI IN PARADISO

 


Lo Zelante  

NONO VENERDÌ 

La S. Comunione in unione ai Principati  (Comunione dello Zelante) 

_________________ 

Considera, anima mia, gli angeli del primo coro della terza gerarchia angelica, i gloriosissimi Principati.  

Mentre agli angeli sono affidati in custodia i singoli fedeli, ai Principati è affidata la custodia dei regni, delle provincie, dei popoli, delle nazioni. Essi non sono soltanto pronti come tutti gli altri angeli ad eseguire i divini comandi, ma trascinano gli altri col loro esempio e spingono gli uomini che appartengono ai popoli e ai regni che essi [192] proteggono, a combattere le sante battaglie per il trionfo del bene; a unirsi tutti nella lotta contro il male; a promuovere il culto di Dio e impedire qualunque profanazione del Signore, della sua fede e del suo divino insegnamento.  

Preghiamo questi gloriosissimi condottieri delle angeliche schiere, che ci concedano di essere zelantissimi nella propagazione del culto del divin Cuore; di diffonderlo colla parola e più che mai coll'esempio; di vivere in modo da poter dire agli altri: imitatemi nell'amore di Dio come io imito il Cuore adorabile di Gesù; preghiamoli che ci concedano di adoperarci con grande zelo, santo ardore e la prudenza dei santi, perché Gesù venga sempre più amato e conosciuto e non si rechino oltraggi al suo Cuore divino, impegnandoci a fare onorevole ammenda per tutte le offese e gli oltraggi che gli venissero fatti. 

Preparazione 

 PREGHIERA AL SACRO CUORE DI GESÙ 

Cuore adorabile di Gesù, che tanto avete zelato la mia salvezza e ve ne state notte e giorno in mezzo a noi nel santissimo Sacramento dell'Altare, per essere il nostro [193] conforto, il nostro aiuto, il nostro sostegno; Cuore adorabile del Buon Pastore, che cerca comunemente ansioso le pecorelle smarrite, per ricondurle all'ovile della verità e del bene; Cuore del Padre buono, che non solo attende il figliol prodigo, avido di perdonar gli, ma va anzi in cerca di lui e non riposa finché non l’abbia trovato; Cuore adorabile, che t anto avete amato il mondo, riempitemi in questa santa Comunione di grande zelo per la vostra gloria e per il bene delle anime; rendetemi generoso nel bene; fatemi precedere gli altri col mio esempio e colla nobiltà del mio operato; datemi di parlare a molti di Voi, di fare dolce violenza al loro cuore e condurli a Voi.  

Voi avete detto nel santo Vangelo alle anime che vi amano: «Presto; andate per le piazze e contrade della città, e conducete qua mendici, storpi, ciechi e zoppi; andate lungo le siepi, e forzateli a venire, che si riempia la mia casa». Datemi, divin Cuore, un grande zelo, perché possa avvicinare quanti sono mendici nello spirito perché non vi amano, deformi per numerosi vizi, ciechi perché non vi conoscono e zoppi perché si rifiutano di camminare sulla via del bene, e li sforzi a venire a Voi, che solo potete togliere la loro deformità, giovare al loro [194] spirito, fa di correre sulla via del bene e giungere tra i primi nel vostro regno.  

Sia questa la comunione di chi vi ama e chiede da Voi molto zelo per la vostra gloria e la salvezza delle anime. Rendetemi davvero zelante, caro Gesù.  

AI PRINCIPATI 

Angelici Spiriti, alle cui amorose cure il Signore ha affidato le collettività, i popoli, le nazioni, i regni, le provincie, e che vi prendete tanto cura di coloro che li compongono, perché in queste collettività regni sempre Dio e il Cuore adorabile del suo Cristo, implorate mi dal Signore un grande zelo, perché conduca molte anime a Gesù, e concorra insieme a voi a rendere cattolici e innamorati di Gesù tutti i cuori, affinché presto risuoni da un capo all'altro della terra il grido festoso: «Sia lode a quel Cuore Divino, da cui venne la nostra salute; a lui si canti gloria e onore nei secoli dei secoli!».  

Le altre preghiere come a pagina 120.  

RINGRAZIAMENTO 

Gesù è venuto a te; rendigli il dovuto omaggio di fede e di amore e custodiscilo con zelo nel tuo cuore. Nella tua qualità di zelante devi impedire con santo ardore qualunque oltraggio al S. Cuore di Gesù; ma se devi impedire che gli altri offendano, [195] addolorino e strazino questo Cuore divino, devi guardarti anche tu, e come! di offenderlo, specialmente ora, che ha preso possesso della tua anima e vi vuole rimanere nel tempo e nell'eternità. Prega Gesù Eucaristico, che ti confermi nel bene, perché il suo Cuore divino possa riposare nel tuo come sopra un trono di gloria ed abbia sempre da te il dovuto onore. Soltanto se tu onorerai Gesù nel tuo cuore, il Signore benedirà il tuo operato e ti concederà di zelare la sua gloria, di difendere il suo onore e di condurre a Lui molte anime.  

LO ZELANTE A GESÙ 

Di Voi, O Gesù Signore, hanno predetto. i profeti che lo zelo per la casa di Dio vi consuma; e perciò, pieno di zelo per la gloria del vostro eterno Genitore, fatta una sferza di cordicella avete allontanato i profanatori dal tempio, non volendo che coloro che pregavano nel luogo santo fossero disturbati dall'ignobile traffico che si faceva colà.  

Deh, Redentore divino, concedetemi che lo zelo per la vostra casa mi consumi. La vasta casa è ora il mio cuore, nel quale abitate, in questo momento sacramentalmente, e nel quale volete abitare anche spiritualmente dopo che mi avrete abbandonato colla presenza reale. Concedetemi che cacci dal mio cuore chi lo profana: il demonio, che vorrebbe trafficare fa mia anima e mi offre beni terreni e soddisfazioni illecite se vi abbandono; il mondo, che mi vorrebbe aggiogare al [196] suo carro trionfale, e le mie passioni malnate, che vorrebbero dominare invece di Voi.  

La vostra casa sono i cuori di tutti gli uomini. Concedetemi, eucaristico Gesù, che io, con una intensa attività di santo apostolato, possa portarvi nei cuori degli uomini e allontani da quelli quanto può ostacolare il vostro pieno dominio; li renda attenti ai pericoli ai quali vanno incontro con i loro peccati, al dovere che hanno di amarvi, e dica loro delle dolcezze ineffabili che concedete ai vostri amanti.  

La vostra casa è il vostro Cuore adorabile, nel quale abitate colla pienezza della divinità. Fate che io zeli la gloria del vostro Cuore divino, sia eloquente quando parlo di Voi e difenda il vostro onore e quello della vostra casa, caro Gesù! Datemi il cristiano coraggio di protestare ad ogni offesa recata al vostro Cuore divino e di scattare ad ogni oltraggio od insulto che vi si reca, come se esso fosse stato recato a me; concedetemi di fare onorevole ammenda per le offese recate al vostro Cuore e, di dire a quanti vi amano che siete stato oltraggiato e che quanti vi amano devono alzare la voce di sdegnosa protesta ed unirsi più che mai a Vai per confortarvi col loro amore. [197] 

Al PRINCIPATI 

Gli angeli raccolgono in coppe d'oro le preghiere. dei fedeli, le offrono al Signore nel suo santuario e scendono dal cielo a portare agli uomini i tesori della divina misericordia.  

Compite questo vostro nobilissimo ufficio anche a mio vantaggio, angelici Principati; e mentre adorate con me l'eucaristico Signore che abita nella povera casa dell'anima mia, imploratemi da Gesù il vostro zelo, la vostra prontezza nell'eseguire i divini comandi, la vostra cura amorosa per condurre al bene gli erranti e conservare nel bene i buoni, perché alla vostra scuola, imitando Voi e da Voi sorretto, possa zelare la gloria del mio Gesù, condurre a lui molte anime e impedire che Egli venga offeso ed oltraggiato dagli uomini col peccato, che è la maggiore ingiuria che la creatura possa recare al suo Dio, il più grande male che uno sciagurato discendente di Adamo possa compiere, un colpo di lancia al Cuore non morto ma vivo ed anzi più che mai vivo del nostro amato Gesù.  

Le altre preghiere come a pagina 128. [198] 

Nessun commento:

Posta un commento