venerdì 25 giugno 2021

LA PIA PRATICA DELLA GRANDE PROMESSA TUTTI IN PARADISO

 


Il Supplicante  

Ottavo Venerdì 

 _______________ 

La S. Comunione in unione agli Angeli  (Comunione del Supplicante) 

_____________________ 

Considera, anima mia, come gli Angeli, non sono soltanto i messaggeri ordinari di Dio, che annunziano i divini messaggi di minor entità, mentre i messaggi di maggior rilievo sono riservati agli Arcangeli, ma essi sono anche i custodi degli uomini, e come tali oppongono la loro santa e benefica attività a quella, nefasta dei loro antichi compagni di gloria, gli angeli ribelli, i demoni, che ci tentano.  

Fra questi angeli beati c'è anche il nostro, [184] Angelo Custode; perché il Signore ci ha rivelato e la santa Chiesa insegna, che ognuno ha il suo angelo custode, che vigila sopra di lui; lo accompagna dalla culla alla tomba e dalla tomba al Purgatorio, non abbandonandolo, colle sue cure, che in cielo, dove da suo custode diventa suo compagno di felicità e di gloria, oppure, pieno di mestizia, alle porte dell'inferno, piangendo su quella rovina.  

Gli angeli non solo custodiscono gli uomini e suggeriscono loro il bene, ma pregano anche molto per i loro protetti; ed oh! quante grazie non c'implorano colle loro preghiere! Essi sono pieni di carità e di amore verso di noi, e ci amano assai più della più dolce tra le madri, perché la madre terrena ama di un amore naturale, mentre gli angeli amano in Dio.  

Preghiamo gli angeli custodi che c'implorino da Gesù la grazia dell'umiltà; siamo, perché umili, docili ai loro insegnamenti e lasciamoci guidare da loro; c'implorino pure le virtù della carità verso il prossimo, al quale noi, che crediamo nel Cuore adorabile di Gesù e lo amiamo, dobbiamo essere veri angeli custodi, coll'esercizio della carità, ed elevando da veri supplicanti le nostre preghiere per loro.  

[185] Preghiamo molto per il prossimo; la preghiera giova moltissimo; finché Mosè pregava sul monte Horeb vinceva il popolo di Dio;. quand'egli stanco cessava di pregare, vincevano i nemici. Allo stesso modo finché aiuteremo i nostri fratelli colla preghiera, essi riporteranno trionfo e vittoria del demonio e degli altri nemici della loro anima; e facciamo atti di carità, perché chi aiuta un bambino povero aiuta Gesù; chi dà da mangiare a Gesù, lo veste, l'aiuta, e a queste persone benefiche il Signore ha promesso il premio eterno.  


Preparazione 

PREGHIERA AL SACRO CUORE DI GESÙ 

Gesù, che avete detto: «Imitate me che sono mite ed umile di Cuore», concedetemi, per i meriti del vostro Corpo piagato e del vostro Sangue prezioso che vado ora a ricevere, la grazia dell'umiltà, perché pensi bassamente di me stesso e sia sempre docile alla guida angelica che mi avete dato. Essa mi conduca spesso alla vostra Mensa eucaristica e un giorno al Banchetto eterno, alle vostre nozze colla Chiesa trionfante nel cielo.  

Signor mio Gesù Cristo, il cui Cuore è una fornace ardente di carità e di amore, infiammate, ve ne prego, il mio cuore di un amore [186] intenso ed efficace verso il mio prossimo e specialmente verso coloro che versano in necessità spirituali o corporali. Esaudite le suppliche che vi rivolgo per la loro salvezza eterna; concedete loro le grazie spirituali e temporali che sono loro necessarie per il raggiungimento del loro fine, e datemi un cuore pieno di carità, simile al vostro, perché come Voi, per aiutarci, avete dato il sangue e la vita, così io mostri la mia carità e il mio amore con atti speciali di carità e coll'esercizio delle opere di misericordia, secondo la mia possibilità e il loro bisogno, per onorare così il Vostro Cuore amoroso e rendere a Voi, divino, nei vostri figli bisognosi, una piccola parte di quel gran bene che avete fatto a me.  

Gesù, che nel santissimo Sacramento dell'Altare vi siete tanto umiliato per mio amore, fatemi umile. Gesù, vittima di carità e di amore nel Sacramento dell'Amore, fate che il mio cuore arda di carità come il vostro.  


AGLI ANGELI 

Angeli del cielo, e in modo speciale voi, mio buon Angelo Custode, aiutatemi a ricevere degnamente Gesù nel mio cuore. Voi, o caro Angelo Custode, che mi avete portato in questa chiesa, conducetemi anche alla [187] santa Mensa eucaristica, e come uno dei vostri compagni di gloria ha sfiorato le labbra del profeta Isaia con un carbone infuocato, tolto dall'altare dei profumi che arde avanti al trono di Dio, e lo rese in tal modo eloquente, così voi prendete dal Cuore adorabile di Gesù una scintilla di carità, accostatela al mio cuore e incendiatelo; perché senta un forte amore per il mio Gesù; arda, in questa santa Comunione, di amore di lui e del prossimo in lui; dalle mie labbra escano infuocate suppliche per la salvezza delle anime ed io mi senta invogliato di amare Gesù nel mio prossimo ed il prossimo in Gesù.  

Angelo mio custode, fate che questa mia Comunione sia ben fatta e mi sia caparra di quella gloria che voglio godere con voi, amico mio dolcissimo, nella magione beata del cielo.  

Le altre preghiere come a pagina 120.  


RINGRAZIAMENTO 

Sii pieno di riconoscente affetto verso il Re degli, Angeli che, accompagnato dalla sua corte celeste è venuto a te. Osserva come avanti a te sono prostrate schiere di angeli, e tra questi anche, in un modo specialissimo, il tuo Angelo Custode, per adorare il loro Creatore e Signore che alberga nel tuo petto. Unisciti loro nella sua adorazione; inginocchiati presso il tuo fedele custode, la tua santa guida, e adora con lui Gesù. [188] 


IL SUPPLICANTE A GESÙ 

Accettate, caro Gesù, i miei ringraziamenti e il mio amore riconoscente! Quanto vi sono grato per la vostra indicibile degnazione e per il favore grande che mi avete fatto col venir ad abitare nella povera anima mia! Non vi posso ringraziare come meritate, o Signore; sono così meschino nella virtù, che non so parlare, non so dirvi quello che sento e che pur vorrei manifestarvi in un modo meno indegno di Voi. Accettate, caro Gesù, per me gl'infuocati ringraziamenti che vi rende l'angelo buono che mi avete dato come custode. Vi ringrazio che me lo avete dato. Egli vi ringrazi per me; io unisco le mie preghiere alle sue e come un anello, anche di ignobile ferro, acquista un grande valore se in esso è incastonato un diamante, così i suoi ringraziamenti diano un valore speciale ai miei.  

Gesù mio, esaudite le preghiere che innalzo a Voi in questa santa Comunione, per coloro ii quali sono unito dai vincoli della stessa fede; siate a tutti largo di grazie e di benedizioni. Non badate ai loro meriti, ma beneficateli secondo gli abissi infiniti della vostra misericordia.  

Vi supplico in modo speciale per coloro [189] che hanno maggior bisogno del vostro aiuto, hanno. abbandonato la via del bene e si trovano sulla via dell'errore, della colpa e del peccato.  

Cuore adorabile di Gesù, vittima divina per la nostra salvezza; Voi che amate tanto i poveri peccatori, esaudite le mie preghiere ed abbiate pietà di loro!  

Dolce e caro Gesù, speranza e conforto di chi vi ama; che avete passato la vostra vita terrena facendo del bene a tutti, siete stato prodigo di aiuti materiali e spirituali alle turbe che vi seguivano e avete beneficato anche coloro che vi odiavano, facendo un miracolo in favore dello stesso Malco, servo del vostro nemico Caifa, che era venuto per catturarvi, deh! aiutatemi, perché anch'io, che voglio imitare il vostro Cuore divino nella ricchezza della carità e dell'amore, sia largo di misericordia con quanti hanno bisogno di aiuto e di misericordia. Rendete le mie labbra eloquenti nel dare consigli e ammonimenti a chi ne ha bisogno e aprite le mie mani, perché possa aiutare, secondo le mie forze, chi è bisognoso di aiuto. Benedite, caro Gesù, questo vostro povero supplicante, che si vuole garantire anche con questa Comunione la realizzazione della vostra Grande Promessa. [190] 


AGLI ANGELI 

Angeli del Paradiso, adorate con me Gesù. Angelo mio custode, insegnatemi ad adorare Gesù. Celeste mia guida, consigliatemi bene! Celeste mio custode, vegliate sopra di me; Angelo di Dio, che siete il mio custode, illuminate, custodite, reggete e governate oggi e poi ogni giorno, fino alla morte, me umile vostro servo e cliente, che vi sono stato affidato dall'amoroso mio Dio.  

Guidatemi spesso al Sacramento dell'Amore; tenetemi nella dovuta umiltà; spingetemi ad aiutare chi ha bisogno di aiuto; conducetemi a confortare chi soffre, ad illuminare i dubbiosi, istruire gli ignoranti, portare pane al poverello; conducetemi spesso in chiesa a supplicare Gesù per me e per i miei fratelli erranti, perché voglio santificarmi. Il mio e vostro Gesù ci ha detto: Siate santi come è santo il vostro Padre celeste. Io voglio esaudire questo voto del suo Cuore adorabile.  

Santo Angelo mio custode, aiutatemi a farmi santo.  

Le altre preghiere come a pagina 128. [191] 

Nessun commento:

Posta un commento