venerdì 11 giugno 2021

DOGMA E DOTTRINA CATTOLICA INFALLIBILE SI DEVE CONOSCERE

 


IL SACRAMENTO DEL BATTESIMO È NECESSARIO PER LA SALVEZZA

Per dimostrare ulteriormente che il Sacramento del Battesimo è necessario per la salvezza, citerò numerose dichiarazioni infallibili della Cattedra di San Pietro. 

Papa Paolo III, Il Concilio di Trento, Sess. 7, Can. 5 sul Sacramento del Battesimo, ex cathedra: "Se qualcuno dice che il battesimo [il Sacramento] è facoltativo, cioè non necessario alla salvezza (cfr. Gv. 3,5): sia anatema".

Questa infallibile definizione dogmatica della Cattedra di San Pietro condanna chiunque dica che il Sacramento del Battesimo non è necessario per la salvezza. Il Sacramento del Battesimo è necessario a tutti per la salvezza, prima di tutto, perché, come definisce il Concilio di Trento, tutti gli uomini (eccetto la Beata Vergine Maria) furono concepiti in uno stato di peccato originale come risultato del peccato di Adamo, il primo uomo. Il Sacramento del Battesimo è anche necessario a tutti per la salvezza, perché è il mezzo con cui si è segnati come membri di Gesù Cristo e incorporati al Suo Corpo Mistico. E nel definire la verità che tutti gli uomini furono concepiti nello stato di peccato originale, il Concilio di Trento dichiarò specificamente che la Beata Vergine Maria era un'eccezione al suo decreto sul peccato originale. Ma nel definire la verità che il Sacramento del Battesimo è necessario per la salvezza, il Concilio di Trento non fece alcuna eccezione.

Papa Eugenio IV, Il Concilio di Firenze, "Exultate Deo", 22 novembre 1439: "Il santo battesimo, che è la porta della vita spirituale, occupa il primo posto tra tutti i sacramenti; per mezzo di esso siamo resi membri di Cristo e del corpo della Chiesa. E poiché la morte è entrata nell'universo attraverso il primo uomo, 'se non nasciamo di nuovo dall'acqua e dallo Spirito, non possiamo,' come dice la Verità, 'entrare nel regno dei cieli' [Giovanni 3:5]. La materia di questo sacramento è l'acqua reale e naturale".

Papa Innocenzo III, Quarto Concilio Lateranense, Costituzione 1, 1215, ex cathedra: "Ma il sacramento del battesimo è consacrato nell'acqua all'invocazione della Trinità indivisa - cioè Padre, Figlio e Spirito Santo - e porta la salvezza sia ai bambini che agli adulti quando è eseguito correttamente da chiunque nella forma stabilita dalla Chiesa."

Papa Pio XI, Quas Primas (# 15), 11 dicembre 1925 : "Infatti questo regno è presentato nei Vangeli come tale, nel quale gli uomini si preparano ad entrare facendo penitenza; 

Inoltre, essi non possono entrarvi se non attraverso la fede e il battesimo, il quale, benché sia un rito esterno, significa e produce una rigenerazione interiore".

Vediamo qui che non si può entrare nel regno dei cieli senza la fede e il rito esterno del battesimo (cioè il sacramento del battesimo). Gli ignoranti al giorno d'oggi contraddicono questo fatto e sostengono che le persone possono raggiungere il cielo senza un reale ed effettivo battesimo in acqua. Si potrebbe facilmente capire se una persona fosse ignorante di questi fatti e credesse che una persona o un bambino possa essere salvato senza il sacramento del battesimo, poiché molti si sono sbagliati su questo argomento, anche i santi. Ma quando uno ha visto queste infallibili dichiarazioni dogmatiche dei Papi, e ancora si ostina a mantenere la posizione che le persone o i bambini possono essere salvati senza un reale ed effettivo battesimo in acqua, è un eretico. Un eretico è una persona che ostinatamente, volontariamente e consapevolmente tiene un'opinione che sa essere in opposizione con ciò che la Chiesa insegna.

Papa Paolo III, Il Concilio di Trento, Can. 2 sul Sacramento del Battesimo, Sess. 7, 1547, ex cathedra: "Se qualcuno dirà che l'acqua vera e naturale non è necessaria per il battesimo, e per questo le parole di Nostro Signore Gesù Cristo: 'Se uno non nasce di nuovo dall'acqua e dallo Spirito Santo' [Giovanni 3:5], sono distorte in una sorta di metafora: sia anatema". Papa Benedetto XIV, Nuper ad nos, 16 marzo 1743, Professione di Fede: "Allo stesso modo (io professo) che il battesimo è necessario per la salvezza, e quindi, se c'è imminente pericolo di morte, deve essere conferito subito e senza indugio, e che è valido se conferito con la giusta materia e forma e intenzione da chiunque, e in qualsiasi momento."

Catechismo del Concilio di Trento, Il battesimo reso obbligatorio dopo la risurrezione di Cristo, p. 171: "I santi scrittori sono unanimi nel dire che dopo la risurrezione di nostro Signore, quando Egli diede ai Suoi Apostoli il comando di andare e insegnare a tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, la legge del Battesimo divenne obbligatoria per tutti coloro che dovevano essere salvati".

Per una persona affermare che la salvezza può essere raggiunta invincibilmente o ignorantemente da ebrei, pagani, eretici o scismatici senza il battesimo o la Fede Cattolica, è veramente la più malvagia delle dottrine poiché rende la Fede in Gesù Cristo e la vera Fede Cattolica senza significato.  Secondo questa errata visione del mondo, chiunque sia "buono" può ottenere la vita eterna.

Molte persone amano obiettare contro queste verità come "aspre" o "poco caritatevoli", ma questo non è vero. Il "fondamento della carità è la fede pura e senza macchia" (Papa Pio XI, Mortalium Animos, 9). Alcuni diranno anche che non possono capire la giustizia dietro queste dichiarazioni infallibili di Dio attraverso i Papi. Ma non è nostro compito mettere in discussione le leggi e i decreti di Dio. Il nostro compito è quello di credere prima e capire dopo. Eppure, se si guarda questa situazione con chiarezza, si può capire la giustizia che c'è dietro. Adamo ed Eva hanno portato la morte e il peccato originale su ogni essere umano attraverso il loro peccato di aver mangiato il frutto proibito. Sono caduti solo per aver desiderato il frutto? NO! Sono caduti dopo aver mangiato un vero frutto fisico. Se non potete accettare che tutta l'umanità deve essere battezzata nel nome del Padre, del Figlio e dello dello Spirito Santo, come potete accettare che tutta l'umanità cadde nel peccato perché Adamo ed Eva mangiarono un frutto fisico?

Qui ci sono alcune citazioni molto rilevanti dalle Rivelazioni di Santa Brigida che descrivono il potere di un vero battesimo e come la vera acqua deve essere unita al sacramento del battesimo perché il battesimo sia efficace: 

"La Madre apparve di nuovo e disse: "Figlio mio, tu hai ancora bisogno di un cavallo e di una sella. Il significato spirituale del cavallo è il battesimo. Come il cavallo ha le sue quattro zampe e porta l'uomo nel viaggio che deve compiere, così il battesimo, come significato del cavallo, porta l'uomo al cospetto di Dio e ha quattro effetti spirituali. Il primo effetto è che i battezzati sono liberati dal diavolo e legati ai comandamenti e al servizio di Dio. Il secondo effetto è che sono purificati dal peccato originale. Il terzo è che sono resi figli e coeredi di Dio. Il quarto è che il cielo si apre a loro. 

Eppure quanti ce ne sono oggi che, avendo raggiunto l'età della ragione, tirano le redini del cavallo del battesimo e lo cavalcano su un falso sentiero! Il sentiero battesimale è vero e giustamente seguito quando le persone sono istruite e sostenute nelle buone abitudini morali prima di raggiungere l'età della ragione e quando, una volta raggiunta l'età della ragione e considerando attentamente ciò che è stato promesso al fonte battesimale, mantengono intatti la loro fede e il loro amore per Dio. Tuttavia, si allontanano dalla retta via e frenano il cavallo quando preferiscono il mondo e la carne a Dio. 

La sella del cavallo o del battesimo è l'effetto dell'amara passione e morte di Gesù Cristo, che ha dato al battesimo la sua efficacia. Cos'è l'acqua se non un elemento? Non appena il sangue di Dio fu versato, la parola di Dio e la potenza del sangue di Dio effuso entrarono nell'elemento. Così, per la parola di Dio, l'acqua del battesimo divenne il mezzo di riconciliazione tra l'umanità e Dio, la porta della misericordia, l'espulsione dei demoni, la via del cielo e il perdono dei peccati. Così coloro che si vantano del potere del battesimo dovrebbero prima considerare come l'effetto del battesimo sia stato istituito attraverso un amaro dolore. Quando la loro mente si gonfia di orgoglio contro Dio, considerino quanto amara è stata la loro redenzione, quante volte hanno infranto i loro voti battesimali, e cosa meritano per le loro ricadute nel peccato". Le rivelazioni di Santa Brigida, libro 4, capitolo 74

Come possiamo leggere da questo splendido insegnamento della nostra Santa Madre, l'acqua ha ricevuto il sangue di nostro Signore quando è morto per i nostri peccati, ed è per questo che l'acqua può avere un'efficacia così grande che può persino lavare il peccato originale quando viene usata con l'invocazione del nome della Santa Trinità. Ecco un altro buon esempio dalle rivelazioni di Santa Brigida sull'efficacia del battesimo: 

Cristo descrive perché un bambino di tre anni è tormentato da un demone: "E anche se il bambino è nato dal seme del padre e della madre, il demonio ha ancora il più grande potere su di lui, perché non è rinato attraverso il vero battesimo, ma è solo battezzato nel modo in cui sono solite battezzare le donne, che non conoscono le parole della Santa Trinità.  Ecco perché il ragazzo può essere battezzato nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo; allora sarà guarito".

Nessun commento:

Posta un commento