SATANA
UN PROBLEMA
Il Profeta Davide, ispirato da Dio, compose il Libro dei Salmi. Il Salmo trentaseiesimo, che è chiamato « collana di perle », risolve il problema della prosperità dei cattivi e delle tribolazioni dei buoni. Si riporta nei brani principali.
« Non ti arrabbiare a causa dei malvagi e non invidiare coloro che fanno il male, perché presto seccano come il fieno e presto cadono come fili d'erba.
« Tu spera nel Signore e fa' il bene. « Fa' del Signore la tua delizia ed Egli soddisferà i desideri del tuo cuore. Esponi al Signore il tuo stato e spera in Lui, che provvederà. Farà risplendere la tua giustizia come la luce ed il tuo diritto come il sole nel meriggio.
« Sta' sottomesso al Signore e pregalo. « Cessa dall'ira, lascia lo sdegno e non t'irritare sino a fare il male, perché i malvagi saranno sterminati e coloro che aspettano con pazienza il Signore possederanno la terra.
« Ancora un po' e l'empio non ci sarà più; cercherai la sua dimora e non potrai trovarla.
« Il peccatore osserva il giusto e digrigna i suoi denti contro di lui. Ma il Signore si ride di lui, perché vede che il suo giorno (della morte) è vicino.
« 1 peccatori hanno sguainata la spada ed hanno teso il loro arco per abbattere il povero, il miserabile e per trucidare i retti di cuore. La loro spada trapasserà i loro stessi cuori ed il loro arco sarà spezzato. « Meglio il poco del giusto, che le grandi ricchezze dei peccatori, poiché le braccia dei peccatori saranno spezzate, essendo il Signore la forza dei giusti.
« Il Signore conosce la vita degli uomini senza macchia; la loro eredità sarà eterna. Non saranno delusi nel tempo della sventura; nei giorni di carestia saranno saziati.
« Ma i peccatori periranno; i nemici del Signore, non appena onorati ed esaltati, svaniscono.
« Chi benedice il Signore, possederà la terra; chi lo maledirà, andrà in perdizione. «Vidi l'empio superbamente esaltato, alto alto come i cedri del Libano; ripassai ed egli non c'era più.
« La salvezza dei giusti viene dal Signore. È Lui il loro protettore nel tempo della tribolazione. Il Signore li aiuterà, li libererà, li strapperà dalle mani dei malvagi e li salverà, perché essi hanno sperato in Lui ». (Salmo, XXXVI-1 ... ).
Don Giuseppe Tomaselli
Nessun commento:
Posta un commento