domenica 23 marzo 2025

COLLOQUI EUCARISTICI

 


A - "Tutto questo è meraviglioso, ma a volte è tanto difficile."

 

R - "Basta che voi non dividiate la vita materiale dalla vita spirituale. La vita è una sola e dovete viverla nella sua unità. Il vostro essere, in quanto essere, è uno solo: non potete spaccarlo in due; lo distruggereste. Distrugge il proprio essere di persona umana chi vive il materiale dimenticando lo spirituale: si fa simile all'animale...

L'uomo animale non percepisce i valori dello spirito... Guai a chi si dà alla materia dimenticando, anche per poco, ch'egli è animato dallo spirito e che è destinato all'immortalità per l'immortalità dello spirito!

Per l'unità del vostro essere, nella vostra vita non ci sono momenti per la materia e momenti per lo spirito. C'è un solo momento che non deve cessare mai, ed è quello della santificazione di ogni vostra azione attraverso la preghiera; la preghiera che è offerta a Me di tutto quello che fate, che è ripetuto atto di amore per Me, che posso qualificare, innalzare, divinizzare ogni momento della vostra giornata.

Per questo vi è stato detto: "Sia dunque che mangiate sia che beviate sia che facciate qualsiasi altra cosa, fate tutto per la gloria di Dio". (1 Cor. 10 - 31)

Pregate incessantemente.

È la preghiera che voi definite vocale, ma che sostanzialmente non è diversa dalla "grande orazione" fatta di meditazione, di approfondimento, di atti di amore, perché ogni preghiera deve essere accompagnata dal pensiero di Me e dall'amore per Me, altrimenti non è preghiera.

Questa preghiera che deve lievitare ogni vostra azione, è meno impegnativa, esalta tutte le vostre riserve spirituali, chiede meno alla vostra inventiva; è quindi più facile e più immediata: smaterializza voi e le vostre azioni e vi soccorre nei momenti difficili.

È la preghiera fatta di invocazioni, di affermazioni di amore, di ripetuta offerta; è il filo diretto tra voi e Me, attraverso il quale vi mettete a mia disposizione in ogni momento ed lo invado il vostro essere, e vi spingo ad amarmi e a servirmi a tempo pieno.

Siatene certi: Io rispondo sempre, perché agisco in coloro che Mi prestano tutto il loro essere.

Con questa preghiera mi doni la tua voce, il tuo sguardo, il tuo corpo, il tuo lavoro, ma soprattutto il tuo cuore, e Io lo riempio del mio amore, e lo preparo alla "grande orazione", come lo preparo all'apostolato eucaristico nelle famiglie.

E più pregate, più ottenete, perché le anime sono di Dio.

"Io sono il buon pastore. Il buon pastore offre la vita per le pecore Per questo il Padre mi ama: perché io offro la mia vita" (Gv. 10 -14, 17)

Più pregate, più colmate il vostro spirito di grazia e di doni divini, ma Bisogna che il vostro spirito ne sia ripieno fino a traboccarne, perché agli altri darete solo ciò che sopravanza a voi.

Non pretendete però di vedere subito i frutti della vostra preghiera attraverso conversioni immediate e clamorose. I cuori sono come bussole stanche che hanno bisogno di tempo per orientarsi verso il polo che li attrae. Le anime sono tenere pianticelle che hanno bisogno di stagioni per crescere e giungere a maturazione.

Ma il tempo della salvezza viene per tutti. Voi pregate e lasciate a Me ammorbidire i cuori.

"Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. Io do loro la vita eterna e non andranno mai perdute e nessuno le rapirà dalla mia mano" (Gv. 10 - 27, 28)

Pregate perché il Padre acceleri questo tempo e le anime, tutte le anime, lo accolgano con tutta la disponibilità necessaria a lasciarsi illuminare dalla Grazia.

Pregate con la preghiera, fatta di riflessione, desiderio di diventare migliori, autocontrollo, atto ardente d'amore ripetuto mentre andate per le vie della vostra città, salite su mezzi pubblici, vi recate alla scuola, al lavoro, nei negozi, preghiera che coltiva la vostra intimità con Me e fa di Me la vostra vita...

Tutta la vita sta lì: trasalire continuamente al pensiero di Me: Ostia preparata per voi nella Santa Cena; trasalire d'amore per Me così da riuscire ad annientare lo spirito del mondo che vuole continuamente sedurvi, facendovi credere che si può essere cristiani vivendo come coloro che per il Cristo hanno solo indifferenza e dimenticanza.

Tutta la vita sta lì: trasalire al pensiero che lo sono vicino a te, dentro di te, così da scuotere la tua volontà e spingerla ad agire opponendosi agli attacchi dei sensi e del mondo. Per non allontanarMi da te, non sostituire Me con satana...

Questo trasalire pensando al mio amore, riflettendo, desiderando, volendo, amando è preghiera feconda e costruttiva, purchè sia costante.

Voi vi alimentate con cibi che hanno diverse calorie, ma non cercate sempre solo quelli ad alta caloria; la vostra alimentazione non sarebbe completa ed equilibrata. Così nella alimentazione spirituale: la meditazione ha un'alta carica di spiritualità, ma quella vocale ha il pregio della continuità per la facilità con cui può essere esercitata.

La preghiera vocale è essenziale alla vostra vita individuale come lo è alla vita comunitaria. L'organismo diventa vitale se è nutrito da Me, ed Io lo nutro se vi rivolgete a Me con la preghiera comunitaria.

Il vostro ritrovarvi spesso per pregare insieme nella Santa Messa è il vero modo di chiedere a Me il nutrimento che vivifica tutta la vostra vita e la vita delle persone che vi sono care.

La preghiera è sempre efficace anche se non sempre l'oggetto per cui pregate viene concesso.

Voi siete così corti di vedute che potete chiedere il vostro bene o il vostro danno; potreste anche chiedere ciò che sarebbe a danno di tutti, di tutta la famiglia, di tutta la società.

Naturalmente voi questo non lo sapete, non lo vedete. Ma se Io accogliessi sempre tutte le vostre richieste, rovinerei ciò che voi stessi non volete rovinare. E perché dovrei darvi questa tristezza? Voi domandate ciò che farebbe male a voi ad altri, ed lo vi do ciò che vi fa bene.

Ma quando si tratta della perfezione cristiana, della santità, siccome è un oggetto giusto, Io vi ascolto sempre, anche se non sempre vi faccio passare per le strade scelte da voi, ma per quelle strade ch'Io so, con infinita certezza, che per voi sono le migliori, perché più efficaci, più sicure.

"Finora non avete chiesto nulla nel mio nome… In quel giorno chiederete nel mio nome e io non vi dico che pregherò il Padre per voi: il Padre stesso vi ama, poiché voi mi avete amato, e avete creduto che io sono venuto da Dio" (Gv.16 - 24,26)

"E tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete" (Mt. 21- 22)

Che se poi pregate con il Rosario, la Madre Santa prega con voi e per voi, e alla sua preghiera Io non resisto, e le dico sempre di sì.

Allora Io parlo alle anime, e le anime non si accorgono che sono Io. Ma non importa, Io detto, e loro mi seguono...

Questo accade più spesso di quanto non si creda, perché in tanti c'è l'amore per la Madre. Mettono il cuore nel dire l'Ave Maria, e non importa se non sanno dire altro. Rosari su Rosari, ma con amore, e più ne dicono più l'amore cresce, perché la Madre si commuove e li stringe al suo seno irresistibilmente.

Non sanno nulla dell'ascetica, ma ascendono verso la perfezione perché hanno scoperto l'amore che è donazione totale e irreversibile anche nella adorazione eucaristica. Così il loro intelletto si è aperto allo Spirito più di quello dei grandi teologi.

Hanno scoperto il dialogo con Me passando attraverso la Madre Santa e hanno trovato tutto, trovando Me eucaristico.

"Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete fare nulla" (Gv.15 - 5)

Il dialogo con Me può essere su qualunque cosa, anche su ciò che vi sembra senza senso o troppo semplice.

Io capisco tutti i vostri pensieri e mi compiaccio del dialogo semplice. Con Me le complicazioni di certi cervelli non servono. Mi piacciono gli spiriti semplici, che non conoscono le elucubrazioni mentali, ma conoscono l'amore e Mi parlano con la semplicità dell'amore.

La preghiera vocale, che diventa dialogo costante con Me e con la Madre Santa, è come la pioggerella fine che penetra e fa germogliare le sementi per la messe eterna. Penetra in tutti gli angoli del vostro animo e li ristora con le formule dettate dalla Sacra Scrittura o dal vostro cuore, oppure con i silenzi che lasciano spazio alle intenzioni, ai pentimenti profondi e sinceri, ai propositi di cambiamento, di conversione, ai desideri di santità..."


Nessun commento:

Posta un commento