A tal punto la politica si è impossessata della vita da credere, impertinentemente, che la destra e la sinistra dipendono solo dal concetto filosofico condiviso da questo o quell'uomo. Questo assunto estingue tutte le luci della religione. Esso implica l'idea che l'uomo vive soltanto su un piano orizzontale e può muoversi solamente verso destra o sinistra.
Avessimo occhi meno "materiali", vedremmo che ci sono altre due direzioni cui può rivolgersi un uomo che abbia un'anima: le direzioni verticali di "sopra" o di "sotto", in "su" e in "giù", in "alto" e in "basso".
Entrambe sono configurate nella Crocifissione di Nostro Signore. Perfino i crudeli che Lo crocifissero sapevano che erano queste le direzioni che contavano. Sicché Gli gridarono: "Scendi giù, e noi crederemo!".
In un modo o in un altro, quel grido è stato raccolto, e va diffondendosi nel mondo d'oggi:
"Abbasso la religione!" "Abbasso il capitale!" "Abbasso i sindacati!" "Abbasso i reazionari!" "Abbasso i progressisti!".
Non ci siamo forse dilaniati abbastanza? Possiamo costruire un mondo intero, con la parola "abbasso"? O che forse non c'è altro grido nel nostro vocabolario?
Forse che Cristo, il Nostro Condottiero, non ce ne ha dato un altro: "Ed io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a Me"?
"Innalzato da terra!"
E a noi, chi ci innalzerà da terra? I dittatori crocifissori? Può darsi!
Ma dove saremo innalzati? Sulla Croce, che prelude al sepolcro vuoto della Resurrezione: sulla Croce di Cristo Redentore!
Ascoltate questa parola: "innalzato" e spargetela nel mondo!
Innalzatevi dall'odio di classe; innalzatevi dall'invidia; innalzatevi dall'avarizia; innalzatevi dal margine del mondo; innalzatevi oltre le "inquiete orbite degli astri"; INNALZATEVI - INNALZATEVI - INNALZATEVI A DIO!
(Fulton J. Sheen, da "Characters of the passion")
Nessun commento:
Posta un commento