domenica 25 agosto 2019

Angeli e Draghi X: Battaglie di Santa Faustina





Cristo crocifisso di Viktor Vasnetsov
Per 40 giorni abbiamo visto Gesù prepararsi per la sua battaglia finale sul Calvario. Per tutta la vita si è allenato per questo giorno. È nato per questo!
E anche noi. La vita di un cristiano è una battaglia costante. Contro noi stessi, il mondo e i poteri delle tenebre. Come afferma Gaudium et Spes, "l'uomo è obbligato a lottare costantemente se deve aggrapparsi a ciò che è buono(37)", e non era diverso per Santa Faustina. Nel suo diario, Santa Faustina parla spesso della costante battaglia spirituale, dandoci molti grandi pensieri da tenere e incoraggiarci lungo il cammino:
“Mio Gesù, nonostante le tue grazie, vedo e sento tutta la mia miseria. Comincio la mia giornata con la battaglia e finisco con la battaglia. Non appena ho superato un ostacolo, altri dieci sembrano prendere il suo posto. Ma non sono preoccupato, perché so che questo è il momento della lotta, non della pace. Quando il peso della battaglia diventa troppo per me, mi lancio come un bambino tra le braccia del Padre celeste e confido che non perirò. O mio Gesù, quanto sono incline al male, e questo mi costringe a essere costantemente vigile. Ma non perdo d'animo. Mi fido della grazia di Dio, che abbonda della peggiore sofferenza [606] . "
Questa battaglia viene combattuta prima sulle nostre ginocchia, sulla nostra sedia preferita, in piedi, camminando o davanti al Signore Gesù in una cappella di adorazione, poiché nessuno può rimanere nella mischia se non prega prima. E questo include gli anziani. Non c'è ritiro dal combattimento spirituale. Come spiega Santa Faustina, "La vecchiaia non elimina uno dal combattimento [517]", e inoltre, spiega, il principiante, il puro e il peccatore:
“Un'anima si arma con la preghiera per ogni tipo di combattimento. In qualunque stato possa essere l'anima, dovrebbe pregare. Un'anima pura e bella deve pregare, altrimenti perderà la sua bellezza; un'anima che cerca questa purezza deve pregare, altrimenti non la raggiungerà mai;un'anima che si è appena convertita deve pregare, altrimenti cadrà di nuovo; un'anima peccatrice, immersa nei peccati, deve pregare affinché risorga. Non esiste anima che non sia tenuta a pregare, poiché ogni singola grazia viene all'anima attraverso la preghiera [517]. ”
Non stancarti della guerra spirituale, ma confida di appartenere a una "razza prescelta" (1Pt. 2: 9) e un " sacerdozio reale" (1Pt. 2: 9) che trasporta il sangue reale del Re nelle nostre vene e oltre rinnovato ogni volta che riceviamo il suo sangue più prezioso in massa. Santa Faustina spiega le nostre origini e la divina composizione genetica dell'anima ... nel tuo cuore, sai chi sei:
“L'anima sa che proviene da una razza guerriera.Ora è molto più consapevole di tutto. Sa che è di proprietà reale. Si occupa di tutto ciò che è grande e santo [517] . ”
Dio sta costruendo una generazione di anime reali che sanno combattere!Quindi Gesù esorta Santa Faustina a combattere ricordandole che è la figlia di un re che combatte in terre straniere, ma che molto presto entrerà nel Suo Regno celeste,
 Ma bambina, non sei ancora nella tua terra natale; così via, fortificato dalla mia grazia, e lotta per il mio regno nelle anime umane;combattere come farebbe il figlio di un re; e ricorda che i giorni del tuo esilio passeranno rapidamente e con loro la possibilità di guadagnare meriti per il paradiso. Mi aspetto da te, Bambina Mia, un gran numero di anime che glorificheranno la Mia Misericordia per tutta l'eternità. " [1489]
Gesù allena Santa Faustina ad essere come un nobile e impavido cavaliere del Medioevo, che non conosce ritirata o fuga dalla soglia della battaglia:
 Voglio che diventi come un cavaliere esperto in battaglia, che può dare ordini agli altri in mezzo alle conchiglie esplosive. Allo stesso modo, Bambina Mia, dovresti sapere come dominarti tra le maggiori difficoltà e non lasciare che nulla ti allontani da Me, nemmeno le tue cadute [1823]. ”
Santa Faustina sa e capisce che la battaglia è infinita qui sulla terra, e fissa risolutamente il suo sguardo sul cielo, come se stesse guardando una stella guida o il sole, facendo attenzione a non abbassare mai lo sguardo dalla patria:
“Oh, quanto è dolce faticare Dio e le anime! Non voglio tregua in questa battaglia, ma combatterò fino all'ultimo respiro per la gloria del mio Re e Signore. Non metterò da parte la spada finché non mi chiamerà davanti al suo trono; Non temo colpi, perché Dio è il mio scudo. È il nemico che dovrebbe temerci, e non noi lui. Satana sconfigge solo gli orgogliosi e i codardi, perché gli umili sono forti. Nulla confonderà o spaventerà un'anima umile. Ho diretto il mio volo proprio al centro del calore del sole, e nulla può abbassarne il corso. L'amore non si lascerà prigioniero; è gratis come una regina. L'amore raggiunge Dio ”. [450]
Belle parole di combattimento! Ma la realtà della guerra è che è una strada dolorosa che porta alla croce dove ci sono sangue, lacrime e fegato in tutto il luogo facendo riflettere il meglio delle anime due volte, come spiega Santa Faustina:
“Un'anima che è unita a Dio deve essere preparata per grandi e combattute battaglie.Dopo queste purificazioni e lacrime, Dio dimora nell'anima in un modo speciale, ma l'anima non sempre collabora con queste grazie [121] ", [dal], " generale esaurimento dovuto a un nuovo modo di vivere, intenso combattimento spirituale ed esperienze ... [24]. "

Das_Jüngste_Gericht_ (Memling)
Ma non siamo soli! Tra i draghi, i loro servi e le anime condannate dell'inferno, ci sono anche angeli e santi che combattono al nostro fianco.Siamo circondati da una vista panoramica di guerrieri invisibili a perdita d'occhio:
“Combatti sempre con la profonda convinzione che io sono con te. Non lasciarti guidare dal sentire, perché non è sempre sotto il tuo controllo; ma ogni merito risiede nella volontà ... non ti illuderò con prospettive di pace e consolazioni; al contrario, preparati per grandi battaglie. Sappi che ora sei su un grande palcoscenico in cui tutto il cielo e la terra ti stanno guardando. Combatti come un cavaliere, in modo che io possa ricompensarti. Non avere paura eccessiva, perché non sei solo [1760]. 
Infine e, soprattutto, Dio stesso sta combattendo per noi inviandoci grazie speciali della Divina Misericordia per salvare le nostre anime e quelle degli altri. Grazie che versa dal Suo Cuore Immolato sulla Sua Croce di Gloria, rese presenti nella Santa Eucaristia ... Bambina Mia, affinché tu possa rispondere degnamente alla Mia chiamata, Ricevimi ogni giorno nella Santa Comunione. Ti darà forza. ” [1489] Sì, Gesù stesso ci trasporta e ci sostiene quando veniamo eliminati dai nostri destrieri di battaglia, stesi sul campo di battaglia e sconfitti. Come spiega a Santa Faustina:
Lascia che sia confermato e inciso sul tuo cuore che io sono sempre con te, anche se non senti la mia presenza al momento della battaglia [1498]. "" Non temere, Bambina Mia, non sei sola.Combatti coraggiosamente, perché il mio braccio ti sostiene; lottate per la salvezza delle anime, esortandole a confidare nella Mia misericordia, poiché questo è il vostro compito in questa vita e nella vita a venire [1452].  
 SCRITTO DAL 

Nessun commento:

Posta un commento