venerdì 28 novembre 2025

IL TABERNACOLO, MINIERA DI ORO SANTO

 


DAL PRESIDIO DELL'AMORE


Questa pagina è esclusivamente dedicata all'Eucaristia, che costituisce uno dei quattro segni fondamentali che caratterizzano le anime scelte, e ciò perché l'Eucaristia, come il sacramento del Dio-Vivo che è, racchiude in Sé tutte le grazie, tutte le luci e tutti i doni, non solo di salvezza e santificazione, ma anche della più alta e consumata perfezione; ed è per questo che, agli occhi della Giustizia eterna, Essa occuperà sempre un posto di rilievo!

L'Eucaristia è, per così dire, la summa di tutti i tesori soprannaturali, con cui l'anima crea il suo patrimonio per la vita eterna. È la stessa Ricchezza, che non solo ha voluto essere canalizzata fino all'anima, ma ha voluto scendere direttamente su di essa, portandole vesti, gioielli e raccolte celesti, con cui deve meritare la gloria immortale del Paradiso. Ecco perché i caratteri di questa pagina sanno d'oro, perché l'oro è l'esponente della ricchezza e della sovrabbondanza! Tuttavia, questa divina Ricchezza, che le anime possono ricevere per essere sante, grande e sane... giace dimenticata nella mappa dei tabernacoli con tutta la preziosità dei suoi attributi incomensurabili! 

Per trovare questa Ricchezza è necessario avere fede, è necessario avere la volontà e cercarla con fedele tenacia affinché si trionfi di tutte le difficoltà. Così come quando si sa con certezza che in un certo terreno esiste un filone d'oro, il felice scopritore, armato di picconi, attrezzi e altri utensili, affronta ogni sorta di difficoltà e fatiche, e non si ferma a cercare, fino a trovare il prezioso metallo, portarlo alla luce della terra, metterlo in un luogo sicuro, trattarlo per sfruttarne il valore; così devono fare anche le anime di fede e di buona volontà, riguardo a questo oro divino, così prezioso e così sovranamente importante! 

La parola infallibile della Santa Chiesa indica loro con sicurezza il terreno dove si trova questa manna incomparabile. Il terreno è essa stessa. La manna, come già detto, è il tabernacolo. Gli utensili di cui devono servirsi, li riassumo semplicemente nella fede e nella buona volontà. Per fede, sapranno qual è il divino Tesoro, che le arricchirà. Per fede, vanno sicure al suo incontro, mentre per la buona volontà consumano un così felice incontro, trionfando delle difficoltà e di ogni sorta di imbarazzi. Per fede conoscono poi di essere in possesso del loro Tesoro, mentre per la buona volontà lo applicano a proprio beneficio, cioè nell'esercizio di tutte quelle virtù, che sbocciano all'ombra della fede. 

Sì, come ho detto poco fa, uno dei primi pensieri del felice scopritore è collocare il suo tesoro in un luogo sicuro, così avviene anche riguardo a questo divino Tesoro. Il luogo sicuro, in cui l'anima deve custodirlo e dove Egli sarà sempre al sicuro per arricchirla, sono i sentimenti di umiltà, la persuasione di essere povera e di dover sempre rimanere povera, se non riceve l'aiuto del suo divino Tesoro. Questa umiltà, aiutata dalla fede, è il punto di partenza della fioritura delle virtù del silenzio, del raccoglimento, della fiducia, della generosità, della pazienza, della mortificazione e di tante e tante altre virtù, che compongono il grande patrimonio spirituale, con cui, nella grande ora, essa, l'anima, riceve dalla Giustizia eterna il franco ingresso nelle file delle legioni beatificate. Non dirò di più; poiché ognuno comprenda il valore capitale dell'Eucaristia nei eterni interessi delle anime. 

Nel Libro del Cielo, la Giustizia eterna dovrà segnare la porzione che ogni anima ha ricevuto di questa grazia incomparabile, oltre al profitto e ai meriti che la sua fede e la sua buona volontà le hanno guadagnato per salvarla, santificarla e perfezionarla. Insisto ancora e sempre "abbiate fede e buona volontà, e il Dio-eucaristico verrà in soccorso della vostra impotenza, in modo che, coprendovi con la sua divina Misericordia, Egli sarà la vostra giustificazione nel grande giorno! ... La fede e la buona volontà saranno il segreto del "inizio di gloria" che molte anime conosceranno in quel momento solenne, come in un amabile bacio della stessa eterna Giustizia.

27-l-1930.

Missionarias de Jesus Crucificado Campinas 


Nessun commento:

Posta un commento