Sei riconoscente verso il tuo angelo, come lui è generoso con te? Amicizia fra gli angeli
Vi è una stampa assai nota in cui si vedono due angeli che sorvegliano due bambini, mentre stanno conversando tra di loro. Certamente gli angeli si conoscono e si amano l’un l’altro.
Non sono esseri isolati, ognuno per conto proprio. Gli angeli custodi non sono incollati 24 ore su 24 al loro protetto, non sono di sua esclusiva proprietà. L’angelo ha cura di noi, ma non in modo così esclusivo da non poter amare e aiutare altre persone che sono all’intorno. Ed anche gli angeli si aiutano reciprocamente.
Per me è un’idea gratificante sapere che gli angeli di coloro che mi stanno intorno sono egualmente amici miei e mi aiutano. Per questo è cosa buona avere devozione e amore a tutti gli angeli custodi. Io credo che l’angelo di una persona non molto buona, chiederà all’angelo dell’altra persona buona che lo aiuti con le sue preghiere. E così si possono ottenere molte grazie in virtù del dogma della comunione dei santi, cioè della comune unione fra tutti. Tutti gli angeli amano ogni essere umano, tutti i santi ci amano, tutti gli uomini buoni ci amano e noi dobbiamo corrispondere a questo amore amando e pregando con tutte le nostre forze.
Quante volte gli angeli di coloro che appartengono alla stessa famiglia si saranno parlati e avranno pregato insieme a loro, compresi anche i defunti! Gli angeli vivono uniti nell’amore di Dio e noi dobbiamo unirci a tutti loro e formare con loro una grande famiglia, la famiglia dei figli di Dio, in unione anche con i santi e con le anime del Purgatorio. Non ci rendiamo conto dell’importanza di amare e di avere devozione anche agli angeli custodi dei nostri familiari e di quanti ci circondano? Essi sono esseri celestiali che irradiano luce, amore e pace. La loro presenza ci stimola nel cammino del bene e ci trasmette serenità.
Non abbiamo paura degli attacchi del nemico, perché abbiamo buoni difensori al nostro fianco. L’unione fa la forza.
Che il tuo angelo custode sia il tuo miglior amico, però non scartare neppure gli altri. Come dice la canzone: «Voglio avere un milione di amici», un milione di amici che mi proteggano e mi amino.
Padre Angel Peña
Nessun commento:
Posta un commento