Visite al SS.mo Sacramento
e a Maria SS.ma
A GESÙ
Non dà amarezza la sua compagnia, non dà dolore la sua convivenza (Sap 8, 16).
Chi ama il mondo si compiace dell'amicizia dei mondo e spende il suo tempo per le cose dei mondo. Davanti a Gesù nel santissimo Sacramento solo chi non lo ama non trova soddisfazione. I santi hanno trovato il paradiso davanti al santissimo Sacramento. Santa Teresa ebbe a suggerire, dopo la sua morte, ad una religiosa: Chi appartiene al cielo e chi appartiene ancora alla terra sono tutt'uno nella purezza e nell'amore, gli uni godendo, gli altri soffrendo. Ciò che le anime sante fanno in cielo con la Divina Essenza, devono fare gli uomini coi santissimo Sacramento. Questo è il paradiso in terra.
Agnello immacolato, sacrificato per noi sulla croce, io sono una delle anime redente con tante tue sofferenze. Fa' che io ti possegga e non ti dimentichi mai, perché a me ti sei donato e ti doni ogni giorno5 sacrificandoti sull'altare; fa' che anch'io sia tutto tuo. Tutto mi dono a te; sia di me quello che tu vuoi. Ti dono la mia volontà; tienila avvinta coi dolci vincoli dei tuo amore; sia essa sempre schiava dei tuo santo volere. Non voglio più vivere per soddisfare i miei desideri, ma solo per corrispondere alla tua bontà. Distruggi in me ciò che non può esserti gradito: dammi la grazia di non pensare ad altro che a te, di non avere altro desiderio se non per quello che desideri tu. Gesù Salvatore, ti amo perché desideri che io ti ami e perché sei l'unico oggetto d'amore. La mia pena è di non amarti quanto dovrei; vorrei morire per questo amore. Accogli la mia preghiera, dammi il tuo amore. Così sia.
O divina volontà, tutto mi dono a te.
A MARIA
Io sono la Madre dell'amore beneficante, dice Maria.
Santa Maria Maddalena de' Pazzi vide Maria santissima che dispensava un dolce liquore, il divino amore. Solo Maria ne è dispensatrice, a lei dobbiamo chiederlo.
Madre mia, mia speranza, voglio essere tutto di Gesù.
S.Alfonso Maria de' Liguori

Nessun commento:
Posta un commento