1.- INVOCAZIONI PER I MORIBONDI.
Ricevi, Signore, il tuo servo (la tua serva) nel luogo dove deve attendere la tua Misericordia. R/ Amen.
Libera, Signore, l'Anima del tuo servo (a) da tutti i pericoli dell'inferno, dalle trappole delle pene e da tutte le tribolazioni. R/ Amen.
Libera, Signore, l'Anima del tuo servo (a), come liberasti Enoch ed Elia dalla morte comune agli uomini. R/ Amen.
Libera, Signore, l'Anima del tuo servo (a), come liberasti Noè dal diluvio. R/ Amen.
Libera, Signore, l'Anima del tuo servo (a), come liberasti Isacco dall'essere immolato, e dalla mano di suo padre Abramo. R/ Amen.
Libera, Signore, l'Anima del tuo servo (a), come liberasti Lot da Sodoma e dalle fiamme del fuoco. R/ Amen.
Libera, Signore, l'Anima del tuo servo (a), come liberasti Mosè dalla mano del Faraone, re degli egiziani. R/ Amen.
Libera, Signore, l'Anima del tuo servo (a), come liberasti Daniele nella fossa dei leoni. R/ Amen.
Libera, Signore, l'Anima del tuo servo (a), come liberasti i tre giovani dalla fornace ardente, e dalle mani di un re crudele. R/ Amen.
Libera, Signore, l'Anima del tuo servo (a), come liberasti Davide dalle mani del re Saul, e dalle mani di Golia. R/ Amen.
Libera, Signore, l'Anima del tuo servo (a), come liberasti Pietro e Paolo dalle carceri. R/. Amen
E così come liberasti dalla terribile tortura la tua Beatissima Vergine e Martire Tecla, così degnati di liberare l'Anima del tuo servo (a), e concedile di poter godere con te dei beni del cielo.
Preghiamo: Ti affidiamo, Signore, l'Anima del tuo servo (a) e ti supplichiamo, Signore Gesù Cristo, Salvatore del mondo, di non smettere di collocare nel seno dei tuoi Patriarchi questa Anima, per la quale Misericordiosamente scendesti sulla terra. Riconosci, Signore, la tua creazione, creata non da dei stranieri, ma da Te, unico Dio Vivo e Vero. Infatti, non c'è Dio al di fuori di Te, né comparabile nelle tue opere. Rallegrati, Signore, di fronte a questa Anima, e non ricordarti delle sue antiche iniquità e degli eccessi suscitati dalla violenza e dall'ardore delle sue passioni. Poiché, sebbene abbia peccato, non ha negato il Padre, né il Figlio, né lo Spirito Santo, ma ha creduto, e ha avuto amore e zelo per il Dio che ha fatto tutte le cose.
Signore, ti supplichiamo di dimenticare i delitti e le ignoranze della sua giovinezza, ma ricordati di lui nella Gloria della tua Carità, secondo la tua Grande Misericordia.
Si aprano i cieli e si rallegrino con lui gli Angeli. Ricevi il tuo servo (a) nel suo Regno. Lo accolga San Michele, Arcangelo di Dio, che meritò di essere Principe della Milizia Celeste.
Escono incontro a lui i Santi Angeli di Dio e lo conducano alla Città Celeste, Gerusalemme. Lo accolga il Beato Pietro Apostolo a cui furono date le chiavi del regno dei cieli.
Lo aiuti l'Apostolo San Paolo, vaso d'elezione. Interceda per lui San Giovanni, Apostolo di Dio a cui furono rivelati i Segreti del Cielo. Pregano per lui tutti i Santi Apostoli, a cui il Signore diede il potere di legare e di sciogliere.
Intercedano per lui tutti i Santi e gli eletti di Dio, che in questo mondo soffrirono grandi tormenti per il Nome di Cristo; affinché, liberato dalle catene della carne, meriti di giungere al Glorioso Regno dei Cieli, per la Grazia del Nostro Signore Gesù Cristo, che con il Padre e lo Spirito Santo vive e regna nei secoli dei secoli. R/. Amen.
Preghiera: La Clementissima Vergine Maria, Madre di Dio, Pietosissimo Consolatore dei tristi, affida a suo Figlio l'Anima del servo (a) __________ affinché, con questa intercessione materna, non tema gli orrori della morte; ma che, con la sua compagnia, giunga gioioso alla Patria Celeste desiderata. R/. Amen.
A te ricorro San Giuseppe, Patrono dei moribondi, a te nel cui felice transito furono solleciti Gesù e Maria; per queste due carissime garanzie ti affido con impegno l'Anima di questo tuo servo (a) ______________ che lotta nell'estrema agonia; affinché, per la tua protezione, sia libero dalle insidie del diavolo e dalla morte perpetua, e meriti di andare ai Gaudi Eterni.

Nessun commento:
Posta un commento