sabato 15 novembre 2025

Mezzi per riempirci della conoscenza di Maria

 


ESERCIZI PREPARATORI

alla Consacrazione a Maria SS.


Le opere buone. - Ho parlato del Segreto di Maria come di una grazia tutta speciale che l'anima deve chiedere con umiltà grande e insistenza continua allo Spirito Santo, al Cuore di Gesù, al caro Padre e Maestro delle anime interiori, San Giuseppe. Non dimentichi però l'anima la parte grande che, oltre lo studio di cui ci siamo occupati più sopra, hanno, in ordine a questa medesima grazia, tutte le opere buone in genere e in specie quelle richieste dal proprio stato.

Il Santo dice: «Nella seconda settimana si applicheranno in tutte le loro preghiere e azioni quotidiane a conoscere Maria Santissima». Ciò vuol dire che, se è indispensabile la preghiera a ottenere la conoscenza della Madonna, non basta però nemmeno essa sola. L'uomo deve pagare anche con qualche cosa di se stesso una grazia così preziosa quale è questa. Alla scuola di Cristo nessuno ha il diritto di rimanere inerte e ozioso, tanto meno poi uno Schiavo d'amore di Gesù in Maria.


***

Ed ora che ho ricordato all'anima quali siano i mezzi ai quali deve ricorrere per riempirsi della conoscenza di Maria, dovrei aggiungere, come ho già fatto nella prima settimana, alcuni pensieri che la aiutino nel suo importante lavoro. Ma, che cosa potrei dire io di nuovo che non sia già stato detto, e meglio, da altri? Ho già assicurato l'anima che nello studio, nella meditazione assidua del Trattato ha già di che riempirsi tutta quanta di luce. Siccome però è dovere di ogni Schiavo di rendere alla Padrona non solo qualche tributo, ma, tutto l'omaggio di se stesso, così mi proverò anch'io a dirne qualche cosa. Può essere che l'anima che mi legge, aiutata da Dio, ne ricavi qualche vantaggio ed io allora sarò ben già ripagato ad usura, se avrò contribuito anche in minima parte a portare un mio fratello sempre più vicino alla Madonna.

Servo di Dio B. SILVIO GALLOTTI


Nessun commento:

Posta un commento