Perché approfitti così poco delle innumerevoli grazie di Dio? Perché sei malato. La tua mente è malata e non sa vedere; il tuo cuore è malato e non sa amare; i tuoi sensi sono malati e non sanno agire.
Dunque bisogna guarirli, e per guarirli ci vogliono dei rimedi. Quali sono questi rimedi? Ce ne sono alcuni che Dio stesso ha preparato, ed altri che sono preparati dalla Chiesa. Con termine generico si chiamano esercizi di pietà.
Che cosa sono dunque gli esercizi di pietà? Non sono la pietà, ma i rimedi della pietà, la quale non consiste nel fare molti pii esercizi, ma nel farli come si deve; come la salute per un malato non consiste nel prendere una quantità esagerata di medicine, ma nel prenderle quando son necessarie.
Sono rimedi, i rimedi delle tue infermità spirituali. Bisogna ricorrere ad essi quanto lo richiedono le infermità interiori, ma non altrimenti. E quando si vuole sinceramente guarire non si fa gran caso della qualità del rimedio; gradevole o ripugnante, lo si prende. Non è un affare di fantasia, ma è una questione di guarigione.
Vedi in che modo serio, sobrio e generoso bisogna saper comprendere, amare e fare gli esercizi di pietà? E per te una questione di vita o di morte; quando si è malati e molto malati, non bisogna scherzare coi rimedi; bisogna pigliarli a tempo e nelle condizioni volute, se no... Oh! bada, vedi, tu sai quanto sei malato nella povera anima tua!... e quanto essa ha bisogno di rimedi! e quanto sei debole!... Sii serio, e impara a curare l'anima tua almeno quanto il tuo corpo.
Tu sei risoluto di prendere i rimedi che occorrono, cioè, di fare gli esercizi di pietà che ti sono necessari; sei a ciò risoluto ad ogni costo, perché prima di tutto tu vuoi vivere da cristiano e non menar la male odorante vita di quei cadaveri che si chiamano peccatori. Non voler essere del numero di coloro, a cui Gesù Cristo disse: Sepolcri imbiancati, belli di fuori, pieni di putridume dentro65. Tu non ami alcun putridume, quello dell'anima meno di quello del corpo; perché sai che quello dell'anima è più orribile di quello del corpo, e stimi l'anima tua più del tuo corpo. Nessun putridume; Dio non t'ha data una tale vocazione, ma quella della santità66. Dunque, rimedi!... rimedi per guarire, rimedi per preservarti.
François de Sales Pollien

Nessun commento:
Posta un commento