mercoledì 21 gennaio 2026

VOLGERE TUTTO AL BENE (Estasi)

 


Siate piene di carità! Se vedete con un occhio qualche cosa che non è buono, chiudete anche l'altro. Se udite qualche cosa di negativo con un orecchio, chiudete subito anche l'altro. Così fate con le mani e i piedi.

Non dite: «Quest'acqua è putrida», ma piuttosto: «Quest'acqua in sé è buona», ma io sono cattiva.

Se ti preoccupi di non recare alcuna sofferenza a tuo fratello, anche il Signore penserà a non farti visitare da qualche sofferenza. Quando vedi una pietra sulla strada di tuo fratello, toglila di mezzo senza neppure che egli se ne avveda. Se noti una buca, riempila senza che egli se ne accorga. Spianagli la via. Non dire mai: non si può più far nulla per quest'albero morente, per il mio fratello sfortunato. Non dirlo mai, perché non sai ciò che porta il futuro. Anche se i tuoi sforzi diretti al tuo fratello sono un insuccesso, non rimangono infruttuosi per te stesso. Se tu sei così buono da colmare una buca sul cammino del cieco, e noti che egli non vuole percorrere questa strada, allora questi tratti migliorati serviranno a te stesso. Togli, togli dolcemente gli ostacoli.

Se hai sete e uno ti dà da bere, passa il bicchiere al tuo fratello assetato, anche se tu hai più sete di lui. Sii certo che il Signore stesso colmerà la tua sete.

Beata Mirjam di Gesù Crocifisso


Nessun commento:

Posta un commento