L'avvertimento della Vergine Maria e l'accumulo di errori che hanno reso possibile l'arrivo di Tucho Fernández al Dicastero per la Fede.
Perché la Dichiarazione di Fiducia Supplicans è stata accolta con tanta ostilità?
E quale responsabilità ha il Prefetto della Dottrina della Fede, Tucho Fernández, in tutto questo?
Di recente è stato rispolverato un libro scritto da Tucho Fernandez, considerato osceno per il suo contenuto.
E molti ritengono che il contenuto dei Fiducia Supplicans sia il prodotto delle deviazioni di Tucho.
E forse c'è un po' di questo.
Ma ci sono cause più profonde, che risalgono a decenni fa, che sono all'origine della crisi degli abusi scoppiata dopo il 2000.
E come si sono uniti questi errori?
Il Cielo non avrebbe potuto farci del bene avvertendoci che questo sarebbe accaduto o che stava accadendo senza che ce ne accorgessimo?
Qui parleremo della causa principale che ha prodotto queste deviazioni di Tucho Fernandez e Fiducia Supplicans, e di come il Cielo ci ha informato che sarebbero accadute, ma noi l'abbiamo ignorata.
Non c'è dubbio che la Dichiarazione di Fiducia Supplicans sia stata chiaramente divisiva tra i fedeli, i sacerdoti e i vescovi cattolici.
Centinaia di sacerdoti, decine di vescovi e persino Conferenze episcopali si sono opposti.
E soprattutto nelle regioni con la maggiore crescita del cattolicesimo, come l'Africa.
Dare la benedizione a una coppia in peccato mortale, e non solo a ciascuno, sembra avallare l'attività peccaminosa che li unisce, anche se è chiaro che questa unione non può essere equiparata al matrimonio.
Il peccatore è così giustificato da infinite scuse e sofismi, che non hanno altro scopo che quello di addolcire la presunta rigidità dei comandamenti di Dio.
Quando Gesù mostra compassione per il peccatore, lo esorta sempre a cambiare vita, come vediamo, tra gli altri esempi, nella storia della donna adultera: "Io non ti condanno. Va' e non peccare più" Giovanni 8:11.
Ma questo non è presente nei Supplicani di Fiducia.
Si dimentica che i sacerdoti devono insegnare i comandamenti di Cristo, non i propri.
Siamo arrivati a questa crisi a causa di Tucho Fernández, che l'ha scritta come prefetto della Dottrina della Fede?
Questo cardinale ha avuto una carriera fulminea, nonostante nel 2009 la sua nomina a rettore dell'Università Cattolica dell'Argentina sia stata ritardata di due anni, a causa delle accuse sulla sua non eterosessualità.
E mentre la Fiducia Supplicans è stata uno scandalo, lo è incomparabilmente di più un libro che Tucho ha pubblicato un quarto di secolo fa, e che la reazione alla Fiducia Supplicans ha riportato alla luce.
Nel 1995 aveva pubblicato "Sáname con tu boca" dedicato all'"arte del bacio".
E nel 1998 ha pubblicato "La Passione Mistica. Spiritualità e sensualità", che scomparve dalla faccia della terra e non se ne seppe più nulla.
Ma è riemersa nel 2023 ed è stata considerata quasi all'unanimità blasfema, morbosa, oscena ed erotica.
Il libro è come una versione di 50 sfumature di grigio.
Nella descrizione del video c'è un link per leggere il libro: https://archive.org/details/la-pasion-mistica-vmf/page/57/mode/2up
Il libro analizza l'atto sessuale femminile e maschile in modo molto dettagliato, arrivando ad affermare che non solo la presenza di Dio è vissuta lì, ma che è un sublime atto di adorazione di Dio.
Ma dice anche altre cose eretiche, come che una persona può fare cose oggettivamente peccaminose, ma non perdere la grazia di Dio.
La prospettiva di Tucho non è cattolica, ma appartiene alla tradizione tantrica dell'Oriente.
Nel tantra, la sessualità è vista come una via per la connessione spirituale.
L'idea è che l'intimità fisica possa essere una forma di legame profondo che trascende il puramente carnale.
Inoltre, il libro di Tucho evita qualsiasi menzione delle chiare linee guida della Chiesa sulla castità in relazione all'uso delle funzioni sessuali.
Quindi Tucho è responsabile della crisi o è una conseguenza di una crisi più profonda nella Chiesa?
Come ha fatto la Chiesa, e un suo sacerdote chiave, ad arrivare a un travisamento così errato della dottrina della Chiesa?
E come potevamo non essere avvertiti dal Cielo che questa deviazione si sarebbe verificata?
Ma siamo stati avvertiti, solo che abbiamo preferito non sentire.
Negli anni '60 si verificarono tre eventi significativi.
In primo luogo, la Vergine apparve a Garabandal, un villaggio vicino a Santander, tra il 1961 e il 1965, avvertendo della cattiva strada che stavano percorrendo molti sacerdoti, vescovi e cardinali, che stava facendo perdere loro molte anime affidate alle loro cure.
Nell'ultimo messaggio del 1965, la Madonna inviò un messaggio a Conchita attraverso l'Arcangelo Michele: "Nel 1961 ti ho detto che il calice si stava riempiendo, ora trabocca.
Molti cardinali, vescovi e sacerdoti sono sulla via della perdizione, e con loro portano molte più anime".
A Pontevedra, nel 1943, Suor Lucia di Fatima aveva ricevuto un messaggio che invitava i vescovi a riformare il popolo, il clero e gli ordini religiosi, se non volevano la punizione.
In secondo luogo, nello stesso periodo, non lontano da lì, nei Paesi Baschi, nacque l'ETA, un gruppo di guerriglia con un'ideologia marxista, che compì più di 850 omicidi, e che fu integrato, protetto e promosso da gran parte del clero basco, soprattutto gesuiti, e utilizzò le infrastrutture della Chiesa per le sue riunioni ed eventi.
Questo da solo fornirebbe supporto agli avvertimenti della Madonna, ma la deviazione più importante si vedrebbe soprattutto nella crisi degli abusi, che sarebbe stata scoperta decenni dopo.
E in terzo luogo, tra il 1961 e il 1965 si riunì il Concilio Vaticano II, dopo il quale molti sacerdoti e religiosi abbandonarono le loro abitudini, le vocazioni e la frequenza alla Messa crollarono.
Che cosa è successo?
Sebbene i testi approvati al Concilio non possano essere considerati eretici, essi furono il risultato di un arduo negoziato tra conservatori e modernisti eterodossi, che resero i testi ambigui il più possibile.
E si riservarono quelle che poi avrebbero spacciato per le vere conclusioni del Concilio, con l'appoggio dei media atei, facendo trionfare l'interpretazione eterodossa del Concilio nell'opinione pubblica e in gran parte del clero.
Oggi la generazione che si è formata sotto la festa rivoluzionaria del Concilio è quella che si trova nelle più alte posizioni della Chiesa.
Le apparizioni di Garabandal avevano tutti gli ingredienti di un'apparizione rilevante, miracoli reali testimoniati da centinaia di persone, dottrina fedele agli apostoli, verifica delle profezie.
Ma lì sono state denunciate le deviazioni di molti sacerdoti, cioè di coloro che avevano il potere di promuovere o degradare le apparizioni.
La tesi di dottorato di padre José Luis Saavedra sulle apparizioni di Garabandal mostra le gravi carenze della commissione che ha indagato sulle apparizioni, le pressioni di una lobby di sacerdoti e le decisioni politiche prese in anticipo.
La Madonna non ha menzionato il Concilio di Garabandal durante le apparizioni, né ha menzionato che decine di sacerdoti sono stati coinvolti in agitazioni politiche fin dal momento della preparazione del Concilio.
All'inizio erano quelli dei Paesi Baschi, ma migliaia di persone si univano a loro, abbracciando la Teologia della Liberazione e alcuni i guerriglieri.
E la verità è che i fatti denunciati dalla Vergine a Garabandal hanno poi provocato la crisi degli abusi e la crisi dottrinale in cui si trova oggi la Chiesa, di cui Fiducia Supplicans e Tucho Fernández stanno solo emergendo.
Ebbene, questo è quanto per la causa effettiva delle deviazioni dalla retta dottrina cattolica mostrate nella vita sacerdotale di Tucho Fernández e nella sua opera Fiducia Supplicans.
Forum della Vergine Maria