Bisogna pure conchiudere che essendo Maria SS. necessaria a Dio, di una necessità detta ipotetica, perché effetto della sua volontà, è ben più necessaria agli uomini per raggiungere il loro ultimo fine. Non si deve quindi confondere la devozione a Maria SS. con le devozioni agli altri Santi, come se non fosse già necessaria, ma solo di supererogazione come sono quelle.
NECESSARIA A TUTTI PER SALVARSI. È insegnamento di tutti i Santi che la devozione a Maria SS. è necessaria per salvarsi e che, com'è segno infallibile di riprovazione il non aver stima ed amore per Lei, così, all'opposto, è segno infallibile di predestinazione esserle interamente consacrato e veramente devoto. Esserti devoto, Vergine Maria, - dice S. Giovanni Damasceno - è un'arma di salvezza che Dio dà a coloro che vuole salvare.
PIÙ NECESSARIA A CHI TENDE ALLA PERFEZIONE. - Non credo che si possa acquistare un'unione intima con N. Signore e una perfetta fedeltà allo Spirito S. senza una grandissima unione con la SS. Vergine ed una grande dipendenza dal suo soccorso. Solo Maria trovò grazia innanzi a Dio, senz'aiuto di altra pura creatura: solo per mezzo suo l'hanno trovata quanti dopo di Lei la trovarono, e solo per mezzo suo la troveranno quanti verranno in seguito.
Dio la costituì unica tesoriera dei suoi tesori e unica dispensatrice delle sue grazie, affinché nobiliti, innalzi e arricchisca chi vuole. faccia entrare chi vuole nella via stretta del Cielo, faccia passare ad ogni costo chi vuole per la porta stretta della vita, e a chi vuole conceda trono, scettro e corona di re. Gesù è dovunque sempre frutto e figlio di Maria, e Maria è dovunque il vero albero che porta il frutto di vita, la vera madre che lo produce.
Solo Maria dà l'accesso nel paradiso terrestre ai miserabili figli di Eva infedele, affinché - 1) vi passeggino piacevolmente con Dio, - 2) vi si nascondano con sicurezza contro i loro nemici, - 3) vi si nutrano deliziosamente, e senza più temere la morte, del frutto degli alberi della vita e della scienza del bene e del male, e - 4) vi bevano a larghi sorsi le acque celesti della bella fontana che vi zampilla copiosa; o piuttosto, essendo Essa stessa questo paradiso terrestre, o questa terra vergine e benedetta donde Adamo ed Eva peccatori furono scacciati, non vi lascia entrare che quelli e quelle che le piace, per farli diventar santi.
I più grandi Santi, le anime più ricche in grazie e in virtù, saranno le più assidue a pregare Maria SS. e ad averla sempre presente quale loro perfetto modello per imitarla e loro valido aiuto per essere soccorsi (n. 39-46).
P. FRANCESCO M. AVIDANO. S. M.

Nessun commento:
Posta un commento