mercoledì 29 maggio 2019

SE MI APRI LA PORTA...



DAL MANOSCRITTO DI UNA PICCOLISSIMA ANIMA

Da tutta l'eternità

Mettiti a mia completa disposizione; asseconda la mia grazia. Ti chiedo troppo, chiedendoti soltanto amore?
Il sentirti in possesso di un Dio non dovrebbe farti immenso piacere? Cosa puoi desiderare di più? A quali maggiori altezze puoi aspirare? Qual cuore più grande e affettuoso potresti trovare migliore del mio?
Figurati tutte le bellezze e le soavità di questa terra: sarebbero ombre sbiadite e colori ripugnanti alla vista, accanto all'infinita mia bellezza e soavità.
Io ti ho amata da tutta l'eternità, comprendi? Questa certezza deve eccitarti ad un amore per Me senza misura, ossia a tutto quello di cui sei capace. lo mi accontento della tua miseria, quando tu abbia esaurito il poco che hai e che puoi.
Amami con grande semplicità, come i bambini che non temono il loro padre, perché capiscono di essere amati e tollerati da lui.
Amami con robusta speranza, che ti assicura la misericordia del mio Cuore e ti persuade che mi sei gradita, così come sei.
Amami e per Me dimentica tutto. Chi si abbandona fiducioso in Me, non patirà malinconie, ma avrà sempre la pace e il riposo del cuore.

Da te voglio un amore unico, tutto per Me, nel quale trovi pure la mia Madre Santissima, che è come una cosa sola con Me.
Studia bene le perfezioni del mio Divin Cuore; modellati sulla mia vita terrena e non sviare in altri pensieri.
È così semplice la via d'amore, che anche un bambino, col mio aiuto, può percorrerla da solo. È tutta pervasa di sicurezza, di abbandono, di serena gioia.
Scegliendo la via d'amore, scegli la via giusta; e non sbaglierai certamente. Essa ti insegnerà quello che devi fare e quello che devi evitare, perché l'amore è attento e intuitivo, e difficilmente si inganna.

Nella via dell'amore di Dio non si incontrano pericoli; non ci sono falsità, sotterfugi e turbamenti: tutto è limpido e tenero. Chi sceglie la via dell'amore, se è già semplice per natura, lo diviene ancor più per grazia, in modo tale da sentirsi incapace del più piccolo atto e pensiero contrario alla semplicità.
Se mi ami tutto viene da sé: la riparazione per gli oltraggi che ricevo, e la carità verso il prossimo.
Se mi ami, ti sarà di necessità assoluta l'umiltà, che attira nuove grazie; e così la purezza, che è la virtù che mi dà modo di vivere in contatto con te, di vivere in te.
Tutte le virtù, e fino all'eroismo, vengono assieme e in conseguenza dell'amore. Se mi ami, non mi offendi; mi ascolti e ti perfezioni. L'amore trasforma tutto, trascina tutto.
Sai perché ti costano tanto gli atti di virtù che devi fare, perché devi far tanta violenza per tenere a freno le tue passioni? Perché il fuoco dell'amore per Me ha poca intensità e rischia, ogni tanto, di spegnersi.

DON RENZO DEL FANTE 

Nessun commento:

Posta un commento