"Un giorno, Nostro Signore mi mostrò un grande albero, i cui rami erano molto larghi con belle foglie verdi, ma tremanti all'estremità dei rami. C'erano molti ain e uncini, e la Beata Vergine venne e lo buttò a terra. Quell'albero è peccato. Tutti i rami sono la diversità dei vizi; Gli ain sono i demoni che si aggrappano a coloro che si avvicinano all'albero, cioè al peccato; Le foglie sono la voluttà che attrae gli uomini con il loro bell'aspetto. Tremano perché si vergognano. La Beata Vergine verrà al tempo della grande missione di suo Figlio, di cui parleremo in seguito, che abbatterà questo sfortunato albero."
L'odio per il peccato
"Un giorno, quando ero malato, Nostro Signore è venuto da me e mi ha chiesto se volevo qualcosa.
"Non so cosa ti piacerà. Ti porterò un po' di frutta."
Prende un piatto, va a prendere un po' di frutta e me la porta, cosa che è stata fatta molto male. Li guardai e gli dissi che non li volevo. Mi esortò a prenderlo e così fece la Beata Vergine, dicendomi che era la mia guarigione. Io dico di no, che non ne prenderò. Mi sta ancora esortando. Gli dissi:
"So quali sono questi frutti. Sono frutti del peccato, cioè sono peccati. Perché mi stai tentando? Giuro che se Tu dovessi fare un nuovo Inferno oggi e domani ne facessi un altro, dopodomani un altro, e il giorno dopo un altro ancora, e lo facessi ogni giorno un nuovo Inferno per l'eternità, preferirei sopportare tutti questi Inferni piuttosto che mangiare di questi frutti. Tu sei onnipotente e puoi fare tutti questi inferni con il Tuo Onnipotente. Ma con la Tua Onnipotenza, Tu non puoi farmi mangiare quei frutti, e Tu lo sai. Perché, allora, mi tenti?"
"È vero", disse. Lo so. Ma io ti tento, di non conoscerti. E questo è l'ultimo punto dell'odio del peccato: preferire sopportare tutti i suddetti Inferni per tutta l'eternità piuttosto che offendere Dio. E l'ultimo punto dell'amore di Dio è che preferiremmo essere annientati piuttosto che dare a qualcuno la minima scintilla dell'amore che è dovuto a Dio."
Marie des Vallées

Nessun commento:
Posta un commento