OBEDIENZA - DISPONIBILITÀ
Obbedire significa essere sempre totalmente disponibili per Dio e per gli altri, dire sempre SÌ a TUTTO senza condizioni.
La religiosa obbediente è la donna che cerca insistentemente la volontà di Dio ed è attenta e aperta a qualsiasi possibile manifestazione della sua volontà per adempiere ad essa. È la donna che è in cammino, con il sacco in spalla e il bastone in mano verso la terra che Dio le indicherà. È colei che è disposta a smontare la tenda e andare in un altro luogo per compiere una missione determinata. È colei che può volare alto, perché ha una disponibilità assoluta, poiché non è legata alle cose della terra. È una donna con un cuore universale, sempre aperto verso il futuro con speranza.
Al contrario, la religiosa ancorata, immobile, è colei che è "vecchia" di cuore, rinchiusa in sé stessa, egoista, che pensa solo alla propria sicurezza. Non è disponibile e non accetta i piani di Dio, perché è troppo occupata in altre cose, tanto da essere ostruita per l'amore. L'indisponibile è colei che è centrata su se stessa, incapace di rispondere alla voce di Dio, il quale vuole riempire la sua vita di nuove avventure dello spirito. Per questo, una delle maggiori tentazioni delle religiose è quella di stabilirsi, aggrapparsi a cose, persone o luoghi, perdendo così la libertà di seguire i cammini di Dio. Ciò significa, in un certo senso, diventare inutili per Dio e per gli altri.
Perciò, l'obbedienza si misura quando ci troviamo di fronte alla sfida dell'amore per Dio e per gli altri, che ci chiede un cambiamento o una decisione imprevista per il bene comune. Se siamo capaci di dire SÌ al Superiore, che trasmette la volontà di Dio, stiamo dicendo anche: "Eccomi, Signore, per fare la tua volontà" (Eb 10,5-7). Da queste religiose ci si possono aspettare grandi cose, poiché l'unico cammino verso la santità è l'amore obbediente. E Dio dà lo Spirito Santo a coloro che gli obbediscono (At 5,32). Essere obbedienti significa essere disponibili in TUTTO e per TUTTO per amore di Dio.
Ángel Peña O.A.R.

Nessun commento:
Posta un commento