domenica 2 novembre 2025

Per favore, aiuta i nostri fratelli e sorelle in Purgatorio. Non possono aiutare se stessi.

 


Non possono aiutare se stessi


Per favore, aiuta i nostri fratelli e sorelle in Purgatorio. Non possono aiutare se stessi.

 L'Enciclopedia Cattolica definisce il purgatorio come una condizione o uno stato per coloro che non sono completamente alienati da Dio a causa dei loro peccati, ma che sono temporaneamente alienati mentre il loro amore viene reso perfetto e viene fatta una soddisfazione sufficiente per i loro peccati. La fede cattolica afferma che c'è fuoco nel purgatorio, ma un fuoco purificatore diverso da quello dell'inferno. Il fuoco del purgatorio è un fuoco che brucia dentro e purifica per l'unione con Dio, mentre il fuoco dell'inferno è uno di tormento eterno e oscurità, punizione senza sollievo o fine. Il purgatorio cesserà di esistere una volta che avremo il Giudizio Finale, ma l'inferno continuerà per sempre. La cosa certa riguardo al purgatorio è che le Anime Sante hanno la garanzia della salvezza, anche se non sono ancora sufficientemente purificate per entrare nella Presenza di Dio nella Visione Beatifica.


La dottrina sul purgatorio è stata formulata nei Concili di Firenze, 1438 – 1439, e di Trento, 1545 – 1563. Questo insegnamento si basa sulla pratica di pregare per i morti contenuta nelle Scritture ebraiche e cristiane. Fin dall'inizio, la Chiesa ha onorato la memoria dei defunti e offerto preghiere per loro, in particolare il sacrificio eucaristico, per accelerare la loro liberazione dal purgatorio e il loro ingresso nella gloria di Dio. Sebbene la Chiesa non specifichi la natura della punizione del purgatorio, né parli della sua durata, insegna che coloro che si trovano in purgatorio non possono aiutare se stessi, ma devono dipendere dalla Chiesa trionfante e dalla Chiesa militante per le preghiere che li liberino dal suo fuoco ardente. La Chiesa insegna che la preghiera per le anime in purgatorio è efficace; incoraggia anche le elemosine, le indulgenze e le opere di penitenza a favore dei morti. Le Anime Sante pregheranno per noi in cambio delle nostre preghiere per loro. In un'omelia, San Giovanni Crisostomo ci esortò a pregare per queste povere anime che possono aiutarci ma non se stesse.


Se i figli di Giobbe sono stati purificati dal sacrificio del loro padre, perché dovremmo dubitare che le nostre offerte per i morti portino loro un po' di consolazione? Non esitiamo ad aiutare coloro che sono morti e a offrire le nostre preghiere per loro. Riferimenti: Enciclopedia Cattolica di Our Sunday Visitor, Pag. 800, e Catechismo della Chiesa Cattolica, Pgs. 268-269.


Alla crocifissione di Gesù, i presenti presero per buono che Gesù stesse gridando, pregando Elia di salvarlo dall'agonia della croce. Sono visti come alleati di Gesù, non nemici, poiché uno di loro gli porse da bere. Questo tipo di richiesta a qualcuno di morto era comunemente creduto a quel tempo. (MT 27:48-49) Quando Gesù andò al sepolcro di Lazzaro, prima pregò per lui come un morto, poi parlò direttamente al morto, in effetti, pregandolo: “Lazzaro, esci!” (Gv 11:43.) Il punto è che dobbiamo, per carità, pregare per le Anime Sante poiché non hanno altro ricorso per la loro liberazione dal purgatorio, e possiamo anche pregare per i nostri bisogni, specialmente per i membri delle nostre famiglie che sono morti e ci hanno preceduto e che farebbero qualsiasi cosa per aiutarci ad arrivare in cielo. La Chiesa Trionfante e la Chiesa Militante possono pregare per la Chiesa Sofferente, e la Chiesa Sofferente e la Chiesa Trionfante possono pregare per la Chiesa Militante. Questa è la Comunione dei Santi al suo meglio!

La Chiesa ci esorta a offrire preghiere, penitenza, elemosina e indulgenze per le Anime Sante, specialmente durante novembre, il mese a esse dedicato. Quali sono alcuni modi efficaci per farlo? La preghiera più efficace per coloro che sono morti è il Santo Sacrificio della Messa. Dovremmo far celebrare Messe per i nostri cari defunti frequentemente, sia come forma di elemosina che come preghiera. La breve preghiera data dal nostro Signore a Santa Gertrude è così semplice da aggiungere al nostro Ringraziamento dopo la Santa Comunione, insieme a un'altra data alla Suora Maria di San Pietro: "Chiedi a Mio Padre quante più anime posso versare gocce di Sangue durante la Mia Passione." Chiedendo che il Prezioso Sangue venga versato sulle anime, preveniamo che esso venga, per così dire, sparso a terra invano. Nella Sua misteriosa Provvidenza, Dio ha posto la salvezza degli altri nelle nostre mani: dobbiamo chiederla e chiedere con fervore e spesso. Non permettiamo che il Suo Sangue Prezioso venga versato invano per anche un'anima in più. 

Santa Maria Maddalena de' Pazzi, una mistica che ebbe uno scorcio delle anime sofferenti in purgatorio e dei vari livelli in esso, esclamò: "Ogni volta che una creatura offre il Sangue con cui è stata redenta, offre un dono di valore infinito, che non può essere eguagliato da nessun altro." Dio rivelò la pratica di fare questa offerta a questa Santa suora carmelitana quando si lamentò con lei che così poco sforzo viene fatto in questo mondo per disarmare la Sua giustizia divina contro i peccatori. Agendo su questo ammonimento, lei offriva quotidianamente il Prezioso Sangue cinquanta volte per i vivi e i morti. Lo faceva con tanto fervore che Dio le mostrò in diverse occasioni le numerose anime che erano state così convertite o liberate dal purgatorio.


Dal Diario di Santa Faustina, La Misericordia Divina nella mia anima, #1227, Pagina 441.

Eterno Padre, volgi il tuo sguardo misericordioso sulle anime che soffrono in Purgatorio, avvolte nel Cuore Misericordioso di Gesù. Ti supplico, per la dolorosa Passione di Gesù Tuo Figlio, e per tutta l'amarezza con cui la Sua anima santissima è stata inondata, manifesta la Tua misericordia alle anime che sono sotto il Tuo giusto scrutinio. Guardale in nessun altro modo se non attraverso le Ferite di Gesù, Tuo carissimo Figlio; poiché crediamo fermamente che non ci sia limite alla Tua bontà e compassione. Abbi pietà, o Signore, abbi pietà delle Povere Anime in Purgatorio.


Liturgia per le Anime Povere in Purgatorio  

O Gesù, Tu hai sofferto e sei morto affinché tutta l'umanità potesse essere salvata e condotta alla felicità eterna. Ascolta le nostre suppliche per ulteriore misericordia sulle anime di:  

I miei cari genitori e nonni, misericordia, mio Gesù!  

I miei fratelli e sorelle e altri parenti, misericordia, mio Gesù!  

I miei padrini e sponsor della confermazione, misericordia, mio Gesù!  

I miei benefattori spirituali e temporali, misericordia, mio Gesù!  

I miei amici e vicini, misericordia, mio Gesù!  

Tutti coloro per i quali l'amore o il dovere mi spingono a pregare, misericordia, mio Gesù!  

Coloro che mi hanno offeso, misericordia, mio Gesù!  

Coloro che hanno subito svantaggi o danni a causa mia, misericordia, mio Gesù!  

Coloro che sono specialmente amati da Te, misericordia, mio Gesù!  

Coloro la cui liberazione è vicina, misericordia, mio Gesù!  

Coloro che desiderano di più essere uniti a Te, misericordia, mio Gesù!  

Coloro che sopportano le maggiori sofferenze, misericordia, mio Gesù!  

Coloro la cui liberazione è più remota, misericordia, mio Gesù!  

Coloro che sono meno ricordati, misericordia, mio Gesù!  

Coloro che sono più meritevoli a causa dei loro servizi alla Chiesa, misericordia, mio Gesù!  

I ricchi, che ora sono i più bisognosi, misericordia, mio Gesù!  

I potenti, che ora sono impotenti, misericordia, mio Gesù!  

I precedentemente spiritualmente ciechi, che ora vedono la loro follia, misericordia, mio Gesù!  

I frivoli, che hanno speso il loro tempo nell'ozio, misericordia, mio Gesù!  

I poveri, che non hanno cercato i tesori del cielo, misericordia, mio Gesù!  

I tiepidi, che hanno dedicato poco tempo alla preghiera, misericordia, mio Gesù!  

Gli indolenti, che hanno trascurato di compiere buone opere, misericordia, mio Gesù!  

Coloro di poca fede, che hanno trascurato la frequente ricezione dei Sacramenti, misericordia, mio Gesù!  

I peccatori abituali, che devono la loro salvezza a un miracolo di grazia, misericordia, mio Gesù!  

Genitori che non hanno vigilato sui loro figli, misericordia, mio Gesù!  

Superior che non si sono preoccupati della salvezza di coloro a loro affidati, misericordia, mio Gesù!  

Coloro che hanno lottato per ricchezze e piaceri mondani, misericordia, mio Gesù!  

I mondani, che non hanno usato la loro ricchezza e i loro talenti al servizio di Dio, misericordia, mio Gesù!  

Coloro che hanno assistito alla morte di altri, ma non pensavano alla propria, misericordia, mio Gesù!  

Coloro che non hanno provveduto alla vita nell'aldilà, misericordia, mio Gesù!  

Coloro la cui condanna è severa a causa delle grandi cose a loro affidate, misericordia, mio Gesù!  

I papi, i re e i governanti, misericordia, mio Gesù!  

I vescovi e i loro consiglieri, misericordia, mio Gesù!  

I miei insegnanti e consiglieri spirituali, misericordia, mio Gesù!  

I sacerdoti defunti di questa diocesi, misericordia, mio Gesù!  

I sacerdoti e religiosi della Chiesa Cattolica, misericordia, mio Gesù!  

I difensori della santa fede, misericordia, mio Gesù!  

Coloro che sono morti sul campo di battaglia, misericordia, mio Gesù!  

Coloro che hanno combattuto per il loro paese, misericordia, mio Gesù!  

Coloro che sono stati sepolti in mare, misericordia, mio Gesù!  

Coloro che sono morti di apoplessia, misericordia, mio Gesù!  

Coloro che sono morti di attacchi cardiaci, misericordia, mio Gesù!  

Coloro che hanno sofferto e sono morti di cancro, misericordia, mio Gesù!  

Coloro che sono morti improvvisamente in incidenti, misericordia, mio Gesù!  

Coloro che sono morti senza gli ultimi sacramenti della Chiesa, misericordia, mio Gesù!  

Coloro che moriranno nelle prossime ventiquattro ore, misericordia, mio Gesù!  

La mia povera anima quando dovrò comparire davanti al Tuo seggio di giudizio, misericordia, mio Gesù!  

Eterno riposo concedi loro, o Signore, e fa' che la luce perpetua risplenda su di loro per sempre con i Tuoi santi, perché Tu sei misericordioso.  

Possa la preghiera del Tuo popolo supplicante, Ti preghiamo, o Signore, giovare alle anime dei Tuoi servitori e delle Tue serve defunti: affinché Tu possa sia liberarli da tutti i loro peccati, sia farli partecipi della Tua redenzione. Amen.  

Eterno riposo concedi loro, o Signore.  

E fa' che la luce perpetua risplenda su di loro.  

Possa le loro anime e le anime di tutti i fedeli defunti, per la misericordia di Dio, riposare in pace. Amen.


Come guadagnare indulgenze per le anime sante:

In passato, dal 1° novembre all'8 novembre, è stata concessa un'indulgenza plenaria, applicabile solo alle Anime Povere in Purgatorio, a coloro che visitano un cimitero e pregano, anche solo mentalmente, per i defunti, a condizione che siano soddisfatte le condizioni abituali. Dalla pandemia, questo privilegio è stato esteso per tutto il mese di novembre. Il 2 novembre, giorno dei Morti, sarà concessa un'indulgenza plenaria per le Anime Povere a coloro che visitano qualsiasi chiesa parrocchiale o oratorio pubblico e lì recitano un Padre Nostro e un Credo. Può essere concessa solo un'indulgenza plenaria al giorno. Le condizioni abituali per acquisire un'indulgenza plenaria sono: 1. distacco dal peccato; che è un vero dolore per, e ripudio di, tutti i propri peccati, mortali e veniali; 2. ricezione della Comunione Sacra nel giorno in cui si richiede l'indulgenza; 3. preghiera per l'intenzione del Santo Padre nel giorno in cui si richiede l'indulgenza (un Padre Nostro e un'Ave Maria sono sufficienti, o qualsiasi altra preghiera adatta); 4. confessione sacramentale entro una settimana dal completamento dell'opera prescritta. Se queste condizioni non sono soddisfatte, l'indulgenza sarà parziale. Diverse indulgenze plenarie possono essere concesse sulla base di una sola confessione sacramentale, ma solo un'indulgenza plenaria può essere guadagnata sulla base di una sola Comunione Sacra e preghiera per le intenzioni del papa. Indulgenze parziali sono concesse a coloro che recitano la Preghiera dell'Eterno Riposo. Un'indulgenza parziale può essere concessa più di una volta al giorno.


Di tutte le nostre preghiere, quelle che facciamo per i morti sono le più gradite a Dio, perché tale esercizio include in sé opere di carità sia corporale che spirituale. (San Tommaso d'Aquino)


Devozione a Nostra Signora d'America, Tiffin, Ohio, 31 ottobre 2025


Nessun commento:

Posta un commento