Il mistero della Santissima Trinità è il mistero centrale della fede e della vita cristiana. È il mistero di Dio in Se Stesso. È quindi la fonte di tutti gli altri misteri della fede, la luce che li illumina. È l'insegnamento più fondamentale ed essenziale nella “gerarchia delle verità di fede.” L'intera storia della salvezza è identica alla storia del modo e dei mezzi attraverso i quali l'unico vero Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, si rivela agli uomini e “riconcilia e unisce a Se stesso coloro che si allontanano dal peccato.”
Il messaggio di Nostra Signora d'America è totalmente incentrato su questo straordinario mistero che ci rivela la vera natura interiore di Dio e definisce la nostra stessa natura in termini della definizione che Dio dà di Se Stesso come Amore, come Vita. Nella sovrabbondanza dell'amore del Padre siamo stati creati. Attraverso l'amore incondizionato e supremo sacrificio del Figlio siamo stati redenti. E attraverso l'amore misteriosamente trasformante e santificante dello Spirito Santo siamo invitati nella gloria interiore del Dio Eterno e Trinitario, che è la Santità stessa. Siamo chiamati a essere santi come Lui è. Cominciamo a comprendere questa chiamata e questa felicità attraverso il grande dono dell'Abitazione della Santissima Trinità nelle nostre anime, iniziato nel Battesimo e aumentato ad ogni momento in cui ci arrendiamo più profondamente alla Sua grazia infinita.
Nostra Signora ha trasmesso questa realtà a Suor Mildred Mary Neuzil con queste parole:
La Santa Trinità ha dimorato con noi in un modo che supera di gran lunga qualsiasi cosa si possa immaginare. Perché la nostra era il paradiso terrestre dove Dio camminava ancora tra gli uomini.
La Divina Trinità dimorerà in mezzo a voi solo se sarete fedeli nella pratica delle virtù della nostra vita a Nazareth. Allora, anche voi, miei figli, anche voi diventerete un altro paradiso. Dio camminerà allora tra di voi e avrete pace.
(Diario, Nostra Signora d'America, Sr. Mildred Mary Neuzil, pg. 8.)
Nel novembre del 1957, Nostra Signora si mostrò a Suor Mildred come l'“Immacolato Tabernacolo del Dio che Abita”, affermando “tutta la gloria della figlia del Re è dentro di lei.” Si definì “Nostra Signora della Divina Dimora, serva di Colui che abita dentro.” Suor Mildred descrive il suo aspetto come “pervaso da un morbido bagliore di luce che sembrava provenire da dentro di lei. Sembrava permeare e, per così dire, saturare tutto il suo essere, anche i suoi abiti e le rose.
Tutta la vera santità proviene dall'interno. È questa Presenza Divina nelle nostre anime che ci santifica. È l'azione di grazia di Dio, non la nostra, che ci rende santi e ci porta nel regno della Sua gloria. La santità è direttamente proporzionale alla resa delle nostre volontà a quelle di Dio e dei nostri modi ai Suoi. Questo messaggio di Nostra Signora sottolinea questo fatto ripetutamente; enfatizza la primazia della preghiera rispetto alla nostra attività. Dio è sempre Primo Amore e Donatore e Dono. Non abbiamo nulla da dare a Lui che non ci abbia prima dato. È il puro grido del cuore che invita il nostro eterno Dio a entrare nel umile tabernacolo dei nostri esseri e a farne il Suo luogo di dimora, la Sua sala del trono, un santo dei santi, la Sua camera nuziale per la Sua unione più intima con ogni anima. Attraverso la Sua azione nelle nostre anime, anche noi saremo pervasi e saturati con la gloria di Dio. Questo è il motivo per cui siamo stati creati e questo è ciò che siamo stati chiamati a conoscere. È il destino di tutti coloro che Lo amano e non resistono a quell'amore che non può contenersi ma cerca la Sua espressione in noi. Dio Trinità è una magnifica storia d'amore e noi siamo i personaggi di quella storia che Gli permettono di essere Dio—Amore insondabile per noi.
O caro Dio, osiamo chiederti di fare di noi ciò che desideri. Glorificati nella nostra umiltà! Sia lodato per sempre il tuo Santo Nome, Padre ,
Figlio e Spirito Santo!

Nessun commento:
Posta un commento