La seguente linea temporale si basa sull'interpretazione del Libro dell'Apocalisse dei Padri della Chiesa antica così come fu loro consegnata, e quindi sulla loro lettura diretta dei Capitoli 19-21. Ciò è complimentato con gli insegnamenti magisteriali dei papi, le apparizioni approvate di Fatima e integrato dal "consenso profetico" di vari credenti credibili in tutto il mondo.
Gesù ha dato una bellissima analogia che si applica meravigliosamente ai nostri tempi:
Quando una donna è in travaglio, è angosciata perché è arrivata la sua ora; ma quando ha dato alla luce un bambino, non ricorda più il dolore a causa della sua gioia per il fatto che un bambino è nato nel mondo. Quindi anche tu ora sei nell'angoscia. Ma ti rivedrò e i tuoi cuori si rallegreranno e nessuno ti toglierà la gioia. (John 16: 21-22)
È facile per una madre che lavora afferrare il dolore del momento, le contrazioni angoscianti che precedono immediatamente la nascita. Allo stesso modo, è facile che la "Chiesa Madre" sia preoccupata dal duro lavoro del presente e dei futuri cataclismi, persecuzioni e incertezze. Mentre non annacqueremo qui ciò che lo stesso Nostro Signore ha avvertito (perché voleva che fossimo preparati, non spaventati), né vogliamo che il lettore mai perdere la concentrazione su dove siamo diretti. In definitiva, quello è il Paradiso; ma prima di allora, le Scritture e i Messaggi del Cielo, attraverso veggenti e veggenti scelti, parlano di una prossima Era di Pace, la "nascita" di tutto il Popolo di Dio quando le spade saranno battute in vomeri, il lupo si sdraierà con l'agnello. .. e un "periodo di pace" regnerà su tutta la terra, da costa a costa. Come ha affermato il cardinale Mario Luigi Ciappi, teologo pontificio di Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I e San Giovanni Paolo II:
Sì, a Fatima è stato promesso un miracolo, il più grande miracolo della storia del mondo, secondo solo alla Risurrezione. E quel miracolo sarà un'era di pace, che non è mai stata realmente concessa prima al mondo. —9 ottobre 1994, Catechismo della famiglia dell'Apostolato, P. 35
Questa linea temporale è piena della realtà di molti dolori ma anche di vittorie, gioie e, in definitiva, pace. Questo perché, quello che stai per leggere, è la Passione della Chiesa che trova la sua fine, non nella morte, ma in una nuova risurrezione. Poiché è la madre della Chiesa, la Beata Vergine Maria, la "Donna vestita di sole che lavora per dare alla luce"[1] prendiamole la mano e chiediamole di camminare con noi attraverso questa linea temporale: insegnarci, consolarci e prepararci, non come semplici osservatori, ma come combattenti santi nella più grande battaglia della storia umana.
Quindi la legione di piccole anime, vittime dell'amore misericordioso, diventerà numerosa "come le stelle del cielo e le sabbie del mare". Sarà terribile per Satana; aiuterà la Beata Vergine a schiacciare completamente la sua testa orgogliosa. -St. Teresa di Lisieux, Manuale di The Legion of MaryP. 256-257
La grande tempesta
La cosa essenziale da capire è che questa fase della storia umana è che l'uomo "raccoglie ciò che ha seminato".
Quando semineranno il vento, raccoglieranno il turbine. (Os 8: 7)
Diversi mistici hanno parlato di questo periodo di grande tribolazione che sta arrivando sulla terra e lo ha paragonato a una tempesta come un uragano.
... stai entrando in tempi decisivi, tempi per i quali ti sto preparando da molti anni.
Quanti saranno spazzati via dal terribile uragano che si è già scagliato contro l'umanità. Questo è il momento della grande prova; questo è il mio tempo, o figli consacrati al mio Cuore Immacolato. —La nostra signora a p. Stefano Gobbi, 2 febbraio 1994; con imprimatur Mons. Donald Montrose
Sai, piccola mia, gli eletti dovranno combattere contro il Principe delle Tenebre. Sarà una tempesta terribile. Piuttosto, sarà un uragano che vorrà distruggere la fede e la fiducia persino degli eletti. In questo terribile tumulto che si sta preparando, vedrai la luminosità della mia Fiamma d'Amore illuminare il Cielo e la terra con l'effusione del suo effetto di grazia che sto trasmettendo alle anime in questa notte oscura. —La nostra signora a Elizabeth Kindelmann, The Flame of Love of the Immaculate Heart of Mary: The Spiritual Diary (Posizioni Kindle 2994-2997); imprimatur del cardinale Péter Erdö
In effetti, anche la Scrittura usa questa metafora per descrivere un arrivo purificazione della terra attraverso una grande tempesta:
... un forte vento sorgerà contro di loro e, come una tempesta, li conquisterà. L'illegalità rovinerà tutta la terra e l'azione malvagia rovescerà i troni dei sovrani. (Wis 5:23)
Guarda, l'uragano del Signore, la sua ira, esplode, un temibile uragano, a esplodere sulle teste dei malvagi. L'ira del Signore non tornerà indietro finché non avrà compiuto e raggiunto il suo scopo. Negli ultimi giorni, lo capirai chiaramente. (Geremia 23: 19-20; La rivista Revised New Jerusalem, Study Edition [Henry Wansbrough, Random House])
Un'altra analogia che usano sia Gesù che San Paolo sono i "dolori del travaglio". Gesù li ha descritti come tali:
La nazione sorgerà contro la nazione e il regno contro il regno. Ci saranno potenti terremoti, carestie e piaghe da un luogo all'altro; e vedute meravigliose e potenti segni verranno dal cielo ... tutto questo non è che l'inizio delle fitte di nascita ... E poi molti cadranno, si tradiranno e si odieranno. E molti falsi profeti sorgeranno e porteranno molti fuori strada. (Luca 21: 10-11, Matteo 24: 8, 10-11)
Pertanto, la prima metà di questa Tempesta, sebbene permessa come amorevole "disciplina" di Dio in questo Tempo di Misericordia, non è la stessa dei castighi diretti dal Cielo, di per sé, ma l'uomo essenzialmente "lo fa da solo" (allo stesso modo un genitore amorevole permetterà a un bambino persistente di "toccare la stufa" per avvertirlo del pericolo):
Dio manderà due punizioni: una sarà sotto forma di guerre, rivoluzioni e altri mali; deve provenire dalla terra. L'altro verrà inviato dal Cielo. —Blessed Anna Maria Taigi, Profezia cattolica, P. 76
Ciò è stato previsto anche nelle apparizioni approvate a Fatima:
[La Russia] diffonderà i suoi errori in tutto il mondo, causando guerre e persecuzioni contro la Chiesa. Il bene sarà martirizzato; il Santo Padre avrà molto da soffrire; varie nazioni saranno annientate. —Dal terzo segreto di Fatima, Il messaggio di Fatima, vatican.va
Dal punto di vista del papato, questi non sono semplici scontri della volontà umana, ma un lungo piano diabolico radicato nelle "società segrete" per rovesciare l'attuale ordine:
In questo periodo, tuttavia, i partigiani del male sembrano unirsi insieme e lottare con la veemenza unita, guidati o assistiti da quell'associazione fortemente organizzata e diffusa chiamata Massoni. Non stanno più nascondendo alcun segreto sui loro scopi, ora si stanno coraggiosamente ribellando contro Dio stesso ... ciò che è il loro scopo ultimo si costringe a vedere - vale a dire, il totale rovesciamento di tutto l'ordine religioso e politico del mondo che l'insegnamento cristiano ha prodotto e la sostituzione di un nuovo stato delle cose in conformità con le loro idee, di cui le basi e le leggi devono essere tratte dal semplice naturalismo. —POPE LEO XIII, Humanum Genus, Enciclica sulla massoneria, n. 10, 20 aprile 1884
È...
... lo spirito del cambiamento rivoluzionario che da tempo disturba le nazioni del mondo ... —POPE LEO XIII, Lettera enciclica Rerum Novarum: loc. cit., 97.
Infine, San Giovanni si riferisce a questi sconvolgimenti come contenuti nei "sigilli" che devono essere aperti dall '"Agnello che fu ucciso" ...