lunedì 22 giugno 2020

Angeli nella scrittura dei santi



San. Jean Vianney testimonia la sua devozione consapevole ai santi angeli.

Ah! se avessimo gli occhi degli angeli con cui vedere il nostro Signore Gesù Cristo presente sull'altare e guardarci, come dovremmo amarlo!

La prima cosa sugli angeli che dovremmo imitare è la loro coscienza della Presenza di Dio.

I nostri angeli custodi sono i nostri amici più fedeli, perché sono con noi giorno e notte, sempre e ovunque. Dovremmo invocarli spesso.

Gli Angeli provano grande piacere nell'aiutarci con le nostre imprese, quando sono conformi alla volontà di Dio.

Se trovi impossibile pregare, nasconditi dietro il tuo buon Angelo e chiedigli di pregare al posto tuo.

Dobbiamo chiedere alla Beata Vergine, agli angeli e ai santi di pregare per noi affinché possiamo ricevere il buon Dio in modo degno quanto è possibile per noi riceverlo. (Sermone sulla Santa Comunione)

Non esiste una singola creatura che non ci fornisce i mezzi per raggiungere Dio. Se qualcuno di loro diventa un ostacolo, è solo per il nostro uso improprio di essi.

Il diavolo annota i nostri peccati: il nostro Angelo custode tutti i nostri meriti. Fatica che il libro dell'angelo custode possa essere pieno e che il diavolo sia vuoto.

Se invochi la Beata Vergine quando sei tentato, lei verrà immediatamente in tuo aiuto e Satana ti lascerà.

Non cercare di piacere a tutti. Cerca di piacere a Dio, agli angeli e ai santi: sono il tuo pubblico.

Con quale umiltà dovremmo assistere alla Messa, se ci rendessimo conto che il nostro Angelo Custode si inginocchiava accanto a noi, prostrato davanti alla maestà di Dio! Con quale entusiasmo non dovremmo chiedergli di offrire le nostre preghiere a Gesù Cristo!

Come i santi, cerchiamo di essere molto zelanti nell'adempiere a tutti i nostri doveri; lascia che il diavolo non ci trovi mai a non fare nulla, per paura che dovremmo cedere alla tentazione.

Dio, la Beata Vergine, gli angeli e i santi riguardano il nostro cammino; sono al nostro fianco e vedono tutto ciò che facciamo.

Dopo aver ringraziato il nostro Angelo Custode che è rimasto al nostro fianco durante il sonno, dovremmo chiedergli protezione durante il giorno.

Quanto è felice quell'Angelo Custode che accompagna un'anima alla Santa Messa!

Opus Angelorum

Nessun commento:

Posta un commento