mercoledì 24 giugno 2020

Le grandezze di Gesù



Continua l’elevazione alla Umanità di Gesù

O Umanità divina nella sussistenza, divina nella vita, divina nelle operazioni! Per questa vostra qualità divina, Voi siete degna, infinitamente degna, infinite volte infinitamente degna di reggere tutto quanto è creato e tutto quanto può essere creato; siete degna, per un potere di eccellenza, di comandare a tutto quanto può ricevere un comando. La natura stessa insensibile è sottoposta al vostro potere; vediamo infatti, che i venti, le intemperie, gli elementi in furia vi hanno obbedito (Mt 8, 26), Majestate conditoris (Hieron., In Matt, VIII), secondo la parola di un gran Santo e gran Dottore della Chiesa, parola che ci esprime degnamente l’omaggio e la soggezione che le cose stesse insensibili hanno prestato alla Autorità onnipotente ed alla Augusta Maestà del Creatore resasi visibile e sensibile in Voi, o Umanità sacratissima.
Voi siete degna di meritare ed acquistare tutto quanto può essere meritato ed acquistato; di santificare tutto quanto può essere santificato; di abolire e cancellare tutto quanto può essere cancellato e perdonato, perché Voi siete santa per la santità stessa della divina Essenza!
Voi siete il centro dell’essere creato e increato: come l’Essere increato avete una persona divina, come l’essere creato avete una natura finita e limitata.
Voi siete l’oggetto nuovo e singolare di Dio e degli uomini: il Padre Eterno vi guarda come unita al suo Figlio, il Figlio come unita a se stesso, e lo Spirito Santo come unita alla Persona che è la sua origine e il Principio della sua emanazione eterna; e noi tutti guardiamo a Voi come alla Sposa del nostro Dio, all’arca della nostra alleanza, al Tempio della nostra Divinità, alla sorgente della nostra salvezza.

Card. Pietro de Bérulle

Nessun commento:

Posta un commento