sabato 27 giugno 2020

Angeli nella scrittura dei santi



San Giovanni Vianney - Parte II

In questi brevi testi, San Jean Vianney testimonia della sua devozione per i santi angeli e delle lotte con il diavolo.

Oh mio Dio! Desidero amarti più di tutti gli angeli e tutti i santi messi insieme. Ti adoro con loro e unisco il mio amore con quello che la Tua Beata Madre aveva per Te, quando era sulla terra.

Dobbiamo stare molto attenti a non fare mai nulla prima di aver detto le nostre preghiere mattutine ... Il diavolo una volta dichiarò ... che se avesse potuto avere il primo momento della giornata, era sicuro di tutto il resto. (Sermone sul primo comandamento)

Che conforto per te è sapere che quando usciamo di casa, non siamo mai soli in viaggio. (Sermone sulla festa degli angeli custodi)

Quando camminiamo per le strade, fissiamo gli occhi su Nostro Signore che porta la sua Croce davanti a noi; sulla Beata Vergine che ci guarda; sul nostro Angelo custode che è al nostro fianco. (Catechismo sull'autocontrollo)

Quando ti svegli nella notte, trasportati rapidamente nello spirito davanti al Tabernacolo, dicendo: "Ecco, mio ​​Dio, io vengo per adorarti, per lodarti, ringraziarti e amarti, e per farti compagnia con tutti gli angeli. "

Sono i nostri angeli che chiedono a Dio di concederci un profondo dolore per i nostri peccati. (Sermone sulla festa degli angeli custodi)

Offri le tue tentazioni per la conversione dei peccatori. Quando il diavolo ti vede fare questo, è fuori di sé dalla rabbia e se ne va, perché poi la tentazione è rivolta contro se stesso.

Beati coloro che sono tentati! È quando il diavolo vede che un'anima tende all'unione con Dio che raddoppia i suoi sforzi. (Sermone sulla parabola delle zizzanie)

Se ci piaceva San Remigius, non dovremmo mai essere arrabbiati. Interrogato da un padre del deserto su come riuscì a essere sempre di buon umore, rispose: "Spesso considero che il mio Angelo custode è sempre al mio fianco ....."

Se solo potessimo vedere la GIOIA del nostro Angelo custode quando ci vede combattere le nostre tentazioni! (Alla tentazione)

Nei Sacramenti, è Dio stesso che viene per annientare il nostro nemico. Il diavolo, vedendolo nel nostro cuore, si lancia disperatamente nella fossa senza fondo; il che spiega perché fa tutto il possibile per allontanarci da loro o per farci ricevere male.

Tutti gli angeli e i santi sono impegnati nel tentativo di impedirci di commettere peccati.

Che felicità per un angelo custode avere la cura di un'anima pura. Quando l'anima è pura, tutta la Corte dei cieli la guarda con gioia.

Opus Angelorum 

Nessun commento:

Posta un commento